A cosa ti fa pensare la parola sole? Molto probabilmente l’estate, lo stare in spiaggia, vestiti leggeri, buon umore … O forse a causa del crescente numero di campagne di autoconsapevolezza anche al melanoma, ustioni e allergie. Il fatto è che qualsiasi esposizione al sole è dannosa, i raggi UV comportano molti pericoli – non solo per il cancro della pelle, ma influisce anche sull’aspetto della pelle (diventa rugosa e appassita, ingiallimento e secchezza), sulla salute degli occhi (cataratta) e persino funzionamento del sistema immunitario (indebolisce e lo rende più suscettibile alle infezioni). Per evitare questi inconvenienti, ho preparato per voi una mini guida che vi aiuterà a preparare la pelle per l’estate ormai alle porte. Questa volta vi parlerò di come agire dall’interno – con una corretta alimentazione e integratori alimentari.
Anche il sole è benefico
Nessuno di noi può evitare completamente i raggi solari, che ci sorprendono durante le passeggiate, in giardino, in montagna, o semplicemente in balcone della nostra abitazione. Inoltre, evitare completamente il sole non è salutare, poiché piccole quantità di raggi UV sono coinvolti nella formazione di vitamina D, essenziale per la crescita e lo sviluppo delle ossa.
Protezione dall’interno
Una piccola quantità di sole apporta dei benefici e non dovrebbe essere negata al corpo. Certo, è necessario uscire all’aperto adeguatamente protetti. Oltre all’uso di creme solari, uso di cappelli, occhiali da sole e simili, la pelle deve essere prima protetta dall’interno, cosa che è meglio fare con alimenti e integratori alimentari che accelerano la formazione della melanina, meccanismo di difesa della pelle.
Cosa mangiare per proteggere la pelle dall’interno?
Sempre più ricerche mostrano che le persone che mangiano cibi ricchi di beta-carotene prima di prendere il sole e durante i bagni di sole si abbronzano più in fretta di quelle che non mangiano beta-carotene. È stato dimostrato che il beta-carotene ci protegge dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti. Una dieta ricca di antiossidanti, come appunto il beta-carotene, favorisce la produzione di melanina.
Il beta-carotene si trova negli alimenti vegetali, principalmente nel rabarbaro, carote, spinaci, cavoli, cavoli e broccoli, e tra i frutti in meloni, albicocche e manghi. Una quantità maggiore è contenuta nelle foglie giovani di molte piante selvatiche, come ortica, trifoglio, erba medica, acetosa, cardo, alghe. Mangiate verdure insieme all’olio, il più consigliato è l’uso dell’olio d’oliva, perché il corpo ha bisogno dei grassi per assorbire con successo il carotene.
E gli integratori alimentari?
Aiuterete la pelle a formare la melanina, con maggiore successo, assumendo preparati purificati e concentrati, che inizierete a prendere da due a quattro settimane prima di un’ulteriore esposizione al sole. I moderni integratori alimentari, che proteggono la pelle dai molteplici effetti del sole, ci offrono combinazioni efficaci di fonti naturali di antiossidanti. Oltre all’ingrediente base del già citato beta-carotene, il coenzima Q10 è uno degli antiossidanti più importanti, che protegge inoltre la pelle dai cambiamenti legati all’età. Recentemente è stata sempre più sottolineata l’importanza del rame come importante minerale, che contribuisce alla colorazione uniforme e all’abbronzatura più rapida della pelle. Le preparazioni più nuove contengono anche una combinazione con elementi idratanti. La più efficace è l’aloe vera, che idrata le cellule della pelle dalla pelle bruciata dal sole, perde elasticità troppo rapidamente, si secca e inizia a sbucciarsi. Inoltre, ha un effetto antinfiammatorio e lenitivo sulla pelle.
Ingredienti che proteggeranno il vostro corpo dai radicali liberi e aiuteranno a ridurre la sensibilità della pelle al sole e vi proteggeranno ulteriormente dai cambiamenti legati all’età dovuti al sole. Allo stesso tempo, promuoveranno la produzione costante di melanina, che contribuirà a una carnagione più bella e più abbronzata.
Invece per quanto riguarda la protezione solare e come scegliere la crema giusta potete leggere QUI. E voi come vi preparate per l’estate? Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: