8 piante che migliorano l’aria nella tua casa

Formaldeide, monossido di carbonio, tricloroetilene e ammoniaca: queste sono le tossine presenti in ogni casa. Pertanto, è molto importante munirci di  aiutanti che possano assorbire queste tossine e, in più, produrre pure l’ossigeno, ma anche quelle che possono aiutare il vostro stato del benessere. Ho trovato per voi alcune delle migliori piante, per ogni casa; scommetto che correrete a comprarle appena leggerete il post.

photo credit @casaarredostudio
Photo credit @faidateingiardino

Gelsomino

Il gelsomino ha un grande effetto sulla nostra salute mentale grazie a una sostanza chimica che allevia l’ansia, solleva l’umore e migliora anche la qualità del sonno. Alcuni dicono, addirittura, che possa aiutare con la resilienza e aumentare la libido.

Filodendro

Nelle giuste condizioni indoor, le foglie di filodendro a forma di cuore e gli involucri delle piante possono crescere fino a 3m di lunghezza, rendendo la pianta ideale per gli scaffali alti. Anche questa pianta d’appartamento, molto popolare, assorbe la formaldeide.

photo credit @tuttogreen
photo credit @mobili.it

Lavanda

La lavanda è una pianta meravigliosa e il suo profumo aiuta a ridurre lo stress, insonnia, irrequietezza, nausea, ansia e depressione. Con i tempi che corrono, tutti hanno bisogno di almeno una pianta di lavanda in casa.

Lingua di suocera

La lingua di suocera è una pianta molto resistente che muore raramente. È un diligente purificatore d’aria che filtra il benzene e, tra le altre cose, anche la formaldeide.

photo credit @terranuova
photo credit @leitv

Rosmarino

Il rosmarino è principalmente conosciuto come una pianta che aiuta la concentrazione e migliora la memoria. Inoltre rilassa i muscoli tesi e aiuta a migliorare la circolazione sanguigna. La conosciamo anche come un’ottima spezia per piatti gustosi. Quindi la pianta perfetta per lo scaffale della vostra cucina.

Potos

Una pianta estremamente poco impegnativa che tollera perfettamente i cambi di temperatura e della luce. Questa pianta è anche nota per rimuovere la formaldeide dall’aria e anche il monossido di carbonio. È l’ideale per la vostra camera da letto.

photo credit @frankenknits.com
photo credit @bottegabotanica

Edera inglese

L’edera inglese pulisce fino al 90% della muffa nell’aria che, si sa, può essere molto pericolosa per la nostra salute. L’edera inglese aiuta anche le persone con asma a respirare più facilmente di notte e dormire comodamente. Siate consapevoli però che l’edera è tossica, quindi fate attenzione che i bambini e gli animali non la tocchino.

Il giglio della pace

Il giglio della pace o spatifillo assorbe perfettamente tutti gli inquinanti che riempiono la vostra casa attraverso le sue foglie e lo “invia” alle radici, dove si decompongono. I gigli, d’altra parte, aiutano l’atmosfera in casa in modo diverso. Oltre a pulire, inumidiscono anche l’ambiente. Tuttavia, dovete stare attenti poiché queste sono piante perenni, il che significa che possono restare nel vostro appartamento per diversi anni. Non amano la luce solare diretta. Con meno sole, producono anche meno ossigeno, quindi è una buona idea abituarli gradualmente a una posizione più soleggiata in casa.

photo credit @gambinfiori

Voi come siete messi con le piante? Mi sa che io dovrò impegnarmi con le mie piante e prendermi cura di loro, così a loro volta si prenderanno cura della mia casa 😉 Oltre che in casa, mettete le piante anche in ufficio o comunque nel posto di lavoro. Fatemi sapere che tipo di piante avete voi nelle vostre case 😉

Vi potrebbero interessare anche i seguenti post:

image_pdfScarica