Non dovete morire di fame per avere una figura smagliante in estate e mostrare le vostre gambe snelle negli shorts! Il segreto sta nel movimento e soprattutto nella scelta di cibi sani che abbiano poche calorie e che siano super gustosi. In estate davvero nessuno dovrebbe avere problemi a scegliere i cibi giusti. C’è un sacco di frutta deliziosa e verdure disponibili, è tempo di pesce e altre prelibatezze estive. Ho selezionato per voi sei esempi di cibi sani, ricchi di vitamine, salutari, ma con poche calorie, ricordatevi sempre che la cosa fondamentale è mangiare giusto e non esagerare 😉
Zuppa fredda
In estate, le zuppe fredde sono molto popolari nei paesi con estati, ormai, torride – dal gazpacho spagnolo alla zuppa fredda di cetrioli con aneto. Un sacco di verdure e praticamente senza calorie, questo è davvero un ottimo inizio per il pranzo o la cena. La ricerca ha dimostrato che la zuppa ci sazia così tanto all’inizio di un pasto che poi mangiamo molto meno.
Anguria
A chi non piace mangiare un’anguria bella saporita e succosa, da qualche parte sulla spiaggia, dove si respira aria di vacanza? L’anguria è un frutto meraviglioso che contiene molta acqua, quindi allo stesso tempo non ci rende assetati ed elimina la voglia dei dolci. Se volete leggere di più sull’anguria, cliccate QUI.
Verdure alla griglia
Le verdure grigliate sono qualcosa che sicuramente non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola in estate. Un piatto economico, è fantastico ed è il migliore per il nostro corpo. Raccomando le cipolle arrostite, zucchine, melenzane, carote, uova, asparagi e pomodori. È possibile utilizzare anche i seguenti mix:
- verdure arrosto con formaggio di capra,
- verdure arrostite nella pasta sfoglia,
- verdure arrosto con uovo e ricotta con aggiunta di erbe.
Insalate
Non c’è bisogno di dirvi molto di più in questo caso: le insalate non hanno bisogno di ricette complicate. Concedetevi una grande ciotola di insalata con un pezzo di toast integrale: difficilmente potrete preparare un pasto più veloce. Aggiungete del couscous o fagioli e condite con yogurt ed erbe, e il pasto è prontissimo!
Bevande a basso contenuto calorico e acqua
Frullati, caffè, bevande dolci, gassate….
Tutto questo fa pensare alle giornate più calde, ma purtroppo non è la soluzione migliore per la nostra salute. Se rinunciate alle bevande zuccherate, avete già fatto la metà del lavoro. In estate, le bevande possono essere un vero tallone d’Achille sulla strada per perdere peso. Ecco alcuni ottimi consigli per delle bevande rinfrescanti:
- Bevete l’acqua.
- Fatevi un succo d’arancia fresco.
- Preferite del vino bianco con acqua minerale o semplice.
- Oppure prendete una birra leggera (ma solo una al giorno).
- Fatevi una limonata rinfrescante.
- Potete anche farvi un tè verde freddo o alla frutta.
Dolci a base di frutta
Il desiderio di dolce non svanisce certo in estate. Quante volte avete sentito dire che con il caldo non si riesce a mangiare nulla, ma voi avete voglia solo di cose dolci? Ci sono dessert che potete mangiare a base di frutta, ma attenzione non vuol dire che non sono meno dolci e calorici:
- Banana al forno con una pallina di gelato allo yogurt.
- Ananas arrosto con rum e noci.
- Pesca al forno con miele e mirtilli.
- Ciliegie Congelate.
- Banana congelata mescolata con un cucchiaio di cacao crudo.
- Fichi freschi.
Se seguirete questi semplici consigli, state certi che anche in estate sarete belle in forma 😉
Potrebbero interessarti anche dei seguenti post: