Anguria: Tutto sul frutto dell’estate

L’anguria non è né un frutto né un ortaggio, ma un po’ tutti e due. Deriva dalla famiglia dei cetrioli e delle zucchine e, grazie alla parte dolce all’interno, riconosciamo il suo “status” di frutta. Essendo ricco di acqua ed altri nutrienti, ma con poche calorie, possiamo mangiarlo in estate senza restrizioni!

Proprietà

L’anguria contiene il 92 percento di acqua, è dissetante e contiene poco grasso. È una fonte di amminoacidi e di citrullina che svolge un ruolo importante nella divisione cellulare, nella guarigione delle ferite e nella rimozione dell’ammoniaca dal corpo. Protegge anche dal dolore muscolare, quindi l’ideale è bere un frullato con due pezzi di anguria prima dell’esercizio fisico.

Photo credit @valfrutta
Photo Credit @puglia24news

È ricco di vitamine C, B1, B6 e A

Contiene anche una grande quantità di zucchero della frutta – il fruttosio – quindi i diabetici, quelli con ipertensione e problemi di peso dovrebbero consumarlo con alcuni accorgimenti. Si raccomanda, quindi, di non assumere più di un pezzo di anguria al giorno.

Il peso

L’anguria può pesare da 1 chilogrammo fino a 35. Ci sono più di 300 specie di angurie. Oltre alla frutta con la buccia verde e con l’interno rosso, ci sono angurie con l’interno di colore arancione. Questo tipo di anguria ha un sapore di miele, infatti, sono leggermente più dolci.

L’anguria proviene dal deserto del Kalahari in Africa

Il primo raccolto di angurie fu registrato in Egitto 5000 anni fa. La loro immagine si trova anche nei geroglifici. Crescono dal seme in tre mesi e sono impollinati dalle api. Le angurie senza semi sono state create 50 anni fa e non sono una modificazione genetica, ma il risultato dell’incrocio.

PHOTO CREDIT @EHABITAT

Segreti culinari

Come mangiare l’anguria in modo diverso? Potete mettete qualche pezzettino in un’insalata con gorgonzola oppure per uno spiedino di frutta succosa, tagliate spicchi di anguria, formaggio e tacchino arrosto, infilate sugli spiedini e gustateli. L’anguria può anche essere grigliata e servita con pollo o scampi. Con ananas e yogurt alla pesca, l’anguria può essere frullata e poi gustata per un delizioso milkshake. Se tagliate, invece, l’anguria a pezzi, metteteli in un canovaccio per assorbire il liquido in eccesso, poi infilate l’anguria sul bastoncino e immergetela nella cioccolata calda con l’aggiunta di cannella, peperoncino macinato e pepe di Cayenna. Una goduria!

photo credit @riza.it
photo credit @ilgiornaledelcibo

L’anguria è tutta commestibile

La buccia può essere tagliata a fette e frullata con lime e otterrete una deliziosa bevanda rinfrescante. Se viene messa nell’aceto, può essere un ottimo contorno per la carne alla griglia. Lo sapevate? I semi sono un elisir di salute in quanto sono pieni di ferro, zinco, proteine ​​e fibre.

Come scegliere l’anguria perfetta?

L’anguria dev’essere succosa e dolce e per capire la giusta maturazione, sceglietene una che abbia un punto giallo pallido all’estremità (né bianco né verde). Questo è il punto in cui l’anguria ha toccato il terreno durante la maturazione. L’anguria dovrebbe essere pesante e quando “bussate” dovreste sentire come un suono di vuoto.

photo credit @verbanovolant

Conservazione

Anche l’anguria dovrebbe essere conservata in un luogo fresco (tra i 10 e 15 gradi) una volta servita, rimettetela in frigorifero.

Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli: 

Uso del limone in cucina e per la bellezza

Torta ai lamponi

Le quantità dei prodotti per il vostro viso e corpo

image_pdfScarica