La rosacea è una malattia cronica della pelle per la quale non c’è ancora una cura. Ci sono quattro sottocategorie di questa patologia e ognuna di questa ha dei sintomi specifici. E’ possibile avere anche più di una patologia di rosacea. Visto che non si tratta di una malattia comune, purtroppo se ne parla ancora molto poco.
Nel primo tipo di rosacea, i capillari sono fortemente visibili sulla pelle del viso che è caratterizzata così da arrossamento. Il secondo tipo è associato alla formazione di acne e spesso colpisce le donne di mezza età. Questo tipo di rosacea può diventare anche infiammatoria con la comparsa di brufoli bianchi con una barriera irregolare; di solito compaiono accanto al rossore della pelle. Il terzo tipo di rosacea si chiama rinofima e colpisce il viso e, negli uomini, compare spesso attorno al naso con rughe e arrossamenti della pelle. Esistono diverse cause della malattia, alcune ancora senza spiegazione mentre altre, conosciute a cui dovete stare attenti, guardiamole insieme.
Mangiare troppo spesso il cibo piccante
Le abitudini alimentari dovrebbero essere cambiate ai primi segni di malattia. Bisogna eliminare piatti ricchi di sale, pepe e altre spezie e anche quelli ricchi di aglio e cipolle sono da evitare. I medici spesso dicono non consumare il cibo grasso, in particolare la carne di maiale fortemente sconsigliata pelle del viso. L’alcol e le bevande calde hanno lo stesso effetto sulla pelle, poiché entrambi dilatano i vasi sanguigni, il che può contribuire allo sviluppo della malattia.
Rapidi cambiamenti della temperatura e condizioni meteorologiche eccessive
Ogni stagione ha le sue particolari condizioni alle quali dobbiamo adeguarci. Le condizioni più estreme si avvertono in inverno e in estate, quando la temperatura raggiunge il suo minimo e il suo massimo e, allo stesso tempo, bisogna anche proteggersi dal vento forte così come l’eccessiva secchezza o umidità dovrebbero essere evitate. Nei pazienti con rosacea, qualsiasi visita al solarium o prendere il sole durante le ore più esposte al sole non è raccomandato, poiché i raggi UVA e UBA contribuiscono allo sviluppo della malattia.
Cambiamenti ormonali e stati emotivi intensi
Emozioni forti come rabbia, stress e vergogna dilatano anche i vasi sanguigni e contribuiscono all’insorgenza della malattia. I cambiamenti ormonali sono comuni in gravidanza e in menopausa, spesso portano improvvise vampate di calore, aumenti della temperatura corporea. Tutti insieme, poi, possano portare alla comparsa di intensi stati emotivi.
Quali creme sono ideali per combattere la rosacea?
Eucerin ANTI-ROSE Trattamento giorno
La crema anti-arrossamento con FP25 e filtri UVA aiuta a confortare istantaneamente la pelle molto sensibile incline alla rosacea e ridurre il rossore. L’ingrediente Symstive, che funge da regolatore della sensibilità direttamente alla fonte dell’iperreattività, e il licocalcon A, ottenuto dall’estratto di radice di liquirizia, ha un effetto antinfiammatorio, riduce il rossore e allevia l’irritazione. Applicato dopo la detersione, calma immediatamente le irritazioni e copre il rossore visibile. Applicare ogni giorno la mattina sul viso, dopo una detersione accurata, massaggiando delicatamente il prodotto per farlo assorbire nella pelle. I pigmenti verdi aiutano a coprire immediatamente la comparsa del rossore per una pelle dal colorito uniforme.
La Roche-Posay ROSALIAC UV Legère
Un trattamento a tripla protezione che idrata la pelle e contrasta i rossori quotidiani e le sensazioni di calore:
- Vitamina CG nota per rafforzare le pareti dei capillari fragili;
- Vitamina B3 conosciuta per fortificare la pelle contro gli agenti irritanti esterni e le variazioni climatiche;
- Sistema filtrante al Mexoryl XL per proteggere la pelle contro i raggi UV, fattori che intensificano i rossori. Indice di protezione dai raggi UVB: SPF 15;
Trattamento arricchito in acqua termale di La Roche-Posay dalle proprietà addolcenti e lenitive. Ha una consistenza morbida e fresca e non contiene parabeni.
Uriage ROSÉLIANE – Crème anti-rougeurs
Questa crema viso è molto leggera ed è ideale per la cura della pelle sensibile di viso e collo, incline al rossore. Una texture cremosa fondente, non grassa che calma durevolmente le sensazioni di surriscaldamento e di pelle che tira. Attenua i rossori e apporta un’alta protezione anti UVA/UVB per prevenire la loro apparizione. Procura già dalla prima applicazione un confort immediato e lascia la pelle morbida, lenita e protetta.
Ricca in Acqua Termale di Uriage dalle proprietà idratanti e lenitive e in Cerasterol-2F che ristruttura durevolmente la barriera cutanea, questa crema idrata e apporta un confort immediato e durevole alla pelle. Gli estratti di ginseng e di alga rossa rafforzano la parete dei vasi sanguini per limitare la loro apparizione sulla superficie della pelle. Applicare la mattina su tutto il viso. Per potenziare il trattamento, applicare la sera Roséliane Crema anti-arrossamenti.
Avène Antirougeurs giorno
Nel quotidiano, Antirougeurs GIORNO Crema lenisce, attenua e aiuta a prevenire i rossori cutanei. Adatta alle pelli da secche a molto secche, la sua consistenza ricca e vellutata lascia la pelle morbida e confortevole tutto il giorno.
Un trattamento ANTIROUGEURS GIORNO IDRATANTE, LENITIVO E MIRATO per ridurre a lungo i rossori grazie a:
• l’Acqua termale Avène, naturalmente lenitiva e addolcente.
• il TRP-Regulin™, principio attivo brevettato per migliorare la soglia di tollerabilità e diminuire la reattività cutanea.
• il Destrano solfato, decongestionante, per lenire le sensazioni di fastidio e attenuare i rossori.
• l’Olio di Pongamia, per preservare l’equilibrio dell’ecosistema cutaneo.
• Un sistema filtrante SUNSITIVE PROTECTION, ad alta protezione SPF30 e al Pre-tocoferil, antiossidante, per agire come uno scudo protettivo contro i raggi UVA/UVB, responsabili della comparsa dei rossori.
Bioderma Sensibio AR
Trattamento anti rossore a lunga durata, ma soprattutto è ultra lenitivo. Sensibio AR riduce e previene gli arrossamenti cutanei: rossori transitori intensi, rossori persistenti, visibilità di capillari e piccoli vasi sotto la pelle del viso. L’esclusivo brevetto Rosactiv ™ riduce l’arrossamento cutaneo impedendone la ricomparsa grazie alla sua azione biologica su tutte le cellule della pelle coinvolte nell’insorgenza e nell’aggravamento di questo fenomeno:
– inibisce la produzione della proteina responsabile della vasodilatazione e, quindi, dell’insorgenza e persistenza del rossore;
– limita il rilascio di una molecola che scatena le reazioni allergiche e peggiora la vasodilatazione.
La glicerina e la canola idratano e rinforzano le barriere cutanee, garantendo comfort e benessere alla pelle del viso.
Questi cinque prodotti sono i migliori che potete trovare sul mercato, se avete anche voi qualche prodotto top contro la rosacea fatemi sapere 😉
Vi potrebbero anche interessare i seguenti post:
Come avere la pulizia della pelle personalizzata? Con Foreo Luna Fofo tutto è più semplice
Lo siero e il booster rassodante di Lavera per avere la pelle più splendente
Lo siero e il booster rassodante di Lavera per avere la pelle più splendente