La volta scorsa quando sono stata a Milano ho pranzato al ristorante Particolare: è stato un piacere ritornare e provare i loro piatti. Se per caso ancora non avete testato questo ristorante è ora di rimediare perché vi assicuro che vi sentirete come a casa. Lo staff è eccelle te e sempre molto disponibile a spiegare ogni piatto alla perfezione.

Particolare Milano si trova a Porta Romana, in via Tiraboschi 5. Qui potete fermarvi per un pranzo di lavoro, per un aperitivo con gli amici oppure per una cena romantica con la vostra dolce metà. La chicca di questo locale è il giardino segreto di oltre 100mq dove poter gustare deliziosi piatti. I tre soci, lo chef Andrea Cutillo, il maître e sommelier Luca Beretta e il manager, hanno pensato di creare questo posto unico dove poter passare il vostro tempo mangiando delle prelibatezze.


Lo chef Andrea Cutillo con la sua cucina creativa unita ai gusti mediterranei soddisfa anche i palati più esigenti. I prodotti sono selezionati da piccoli produttori e c’è una forte attenzione nel privilegiare l’allevamento italiano ed etico, una filiera pulita di approvvigionamento degli ingredienti. Potete trovare anche una carta di vini selezionata che privilegia sia piccoli produttori che grandi realtà legate al territorio nazionale. Il ristorante è totalmente plastic free, con asciugamani riciclabili nei bagni e una filosofia che si sostanzia nella lotta allo spreco dei rifiuti in cucina e che mira al risparmio energetico.
Il nostro pranzo è iniziato con “Nuvola di riso, carbone vegetale, crudo disidratato” e il sommelier ci ha consigliato Gran Cuvée Particolare Brut Rosé Tenuta del Buonamico. Poi ci hanno servito la “tartare di branzino, lime, cipolla in agrodolce, patata americana e coriandolo”. Abbiamo proseguito con il “polpo tre cotture, scarola, acciughe, olive taggiasche e pomodori confit”, questo piatto è stato una vera delizia per il mio palato. Ci hanno servito anche il vino bianco ovvero il M.I.O. Viognier della tenuta del Buonamico. Il nostro pranzo è proseguito con il “risotto al parmigiano, pesto in polvere, carbone vegetale, creme fraiche e crudo di gambero”. E alla fine abbiamo concluso il nostro pranzo con il dolce. Io ho optato per la “mezza sfera, lamponi, gelato al cioccolato e peperoncino, crumble”, mentre la mia amica invece ha scelto il “tiramisu particolare”. Il nostro pranzo è stato una delizia e tutti i complimenti vanno allo chef che è riuscito a creare dei piatti davvero unici e dovete anche sapere che ogni stagione c’è un nuovo menù. Noi abbiamo potuto provare i piatti dal menù che sarà disponibile ancora per qualche giorno.



Particolare Milano è il posto giusto per tutti voi che volete provare i piatti…come dire.. particolari 😉 Qui sotto potete trovare tutti i contatti così da poter prenotare il vostro tavolo e gustare loro piatti.
Contatti:
Via Tiraboschi 5
20135, Milano (MI)
Tel.+39 0247755016
particolaremilano.com


Potrebbero interessarti anche i seguenti post: