Le torri di avvistamento sono edifici alti (oltre 20 metri), progettati per l’osservazione e la visione a 360 gradi dei dintorni vicini e lontani, e sono sicuramente una delle maggiori attrazioni turistiche di ogni città, solitamente la più adorata dai bambini. Conosciamo torri militari, ecclesiastiche, televisive e radiofoniche, grattacieli, fari… così come torri destinate esclusivamente alla visita turistica. Le prime torri di avvistamento per i turisti apparvero nel XVIII secolo in Germania. Ho trovato per voi le più belle d’Europa, così potrete visitarle quest’estate 😉
Fernsehturm, Berlino (Germania)
Uno degli edifici più grandi d’Europa, la torre della televisione alta 368 metri, è stata costruita nel 1969 che allora apparteneva alla Germania dell’Est. Oggi Fernsehturm è un simbolo della città e un popolare luogo turistico, poiché la piattaforma panoramica alta 203 metri (l’ascensore impiega 40 secondi) è visitata da più di un milione di persone all’anno.
Tour Eiffel, Parigi (Francia)
La Torre Eiffel fu costruita secondo i piani di Alexander Gustav Eiffel nel 1889 per l’Esposizione Universale (EXPO) come simbolo dell’era industriale, un’audace dimostrazione di altezza (324) raggiunta da un uomo di conoscenza e abilità ingegneristica della fine del XIX secolo. È l’edificio più alto di Parigi e uno dei simboli più famosi del mondo, con oltre sei milioni di visitatori all’anno.
Arcelor Mittal Orbit Tower, Londra (Gran Bretagna)
La scultura d’arte alta 115 metri e la torre di avvistamento sono state costruite nel 2011 nel Queen Elizabeth’s Olympic Park a Londra. È stato progettato dai famosi britannici Anish Kapoor e Cecil Balmond, che hanno anche ricevuto il Turner Prize (premio di arte contemporanea annuale riservato ad artisti britannici al di sotto dei 50 anni di età) per la torre. L’Orbit Tower è considerata la più grande opera d’arte in Gran Bretagna e ha anche lo scivolo al coperto che è uno dei più lunghi al mondo (178 metri).
Pyramidenkogel, Klagenfurt (Austria)
Pyramidenkogel si trova sull’omonima collina alta 851 metri sul lago di Wörth e, con i suoi 100 metri, è considerata la torre di avvistamento in legno più alta del mondo. È stata costruita nel 2013, ma prima di allora, due torri di avvistamento si trovavano qui dal 1950. È bellissima e offre una vista indimenticabile sul lago Wörthersee e sui suoi dintorni.
Vinarium, Lendava (Slovenia)
Il Vinarium, faro pannonico, è la Torre Eiffel di Pomurje – Murania (Murania è una delle 12 regioni statistiche della Slovenia e prende il nome dal fiume Mura), è la torre di avvistamento più alta della Slovenia, costruita nel 2015, ed è alta 53,5 metri. Una torre che con il bel tempo offre una vista su quattro stati (Slovenia, Croazia, Ungheria e Austria).
Euromast, Rotterdam (Olanda)
La torre di avvistamento in una delle più grandi città portuali d’Europa è stata costruita nel 1960 in onore del Floriade Festival (Festival dell’orticoltura olandese), che si svolge ogni dieci anni. Il progetto è stato realizzato da Huig Aart Maaskant, misura 185 metri di altezza e la piattaforma panoramica si trova a un’altezza di circa 100 metri dal suolo.
Torre pendente di Pisa, Pisa (Italia)
La Torre Pendente di Pisa è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta e oggi, per le sue caratteristiche, è uno degli edifici più riconoscibili al mondo e un simbolo della città di Pisa così come dell’Italia intera. La torre, alta circa 56 metri, fu costruita tra il XII e il XIV secolo e iniziò ad inclinarsi durante la costruzione a causa dell’insufficienza delle fondamenta nel terreno.
Killesberg, Stoccarda (Germania)
La torre Killesberg Lookout si trova nell’omonimo parco cittadino di Stoccarda. È stata costruita nel 2001 ed è diventata subito un punto di riferimento che deve essere scalato. A differenza della stragrande maggioranza delle altre torri di avvistamento, l’ingresso è gratuito.
Il faro di Andros, Grecia
Il faro di Tourlitis è stato costruito nel 1897 appena di fronte al castello di Andros e si trova nelle più settentrionale delle isole delle Cicladi. È stato restaurato nel 1996 nell’anno in cui venne automatizzato. La colonna di pietra dalla quale è stato modellato è stata consumata da millenni di erosione marina fino a diventare una scala perfetta.Questo faro è un attrazione popolare tra turisti e fotografi che affollano il luogo per vedere la struttura e ad ammirare il panorama.
E voi, quali di questi luoghi avete già visitato? Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: