Le sette isole meno conosciute del Mediterraneo

Quando arriva l’estate tutti pensano alle vacanze e dove poter andare per un weekend. In Europa ci sono tanti posti molto interessanti da visitare, ma ci sono anche tante isole nel mar Mediterraneo che non sono tanto conosciute e che sono l’ideale per dei giorni in totale relax. Se per caso state progettando le vostre prossime vacanze allora questo post è ideale per voi 😉

Queste isole sono davvero piccole e non sono conosciute come quelle di Santorini, Capri o Brioni (Croazia). Ecco perché ho deciso di farvi conoscere queste sette isole che ho scelto per voi, siete pronti?

Bozcaada, Turchia

Foto credit @seyahatimgeldi

Bozcaada oppure Tenedos in greco, è l’isola che si trova nella parte nord-orientale del Mar Egeo che si trova molto vicino alla Turchia, esattamente dove una volta si trovava la Troia. Quest’isola ha una storia molto lunga alle spalle visto che è stata governata dai greci, persiani, bizantini, veneziani e turchi. Gran parte della popolazione dell’isola è turca e la maggior parte si occupa della pesca e del turismo. Se andate a visitare quest’isola non potete non visitare la fortezza, la chiesa ortodossa greca e, di sicuro, vi innamorerete delle vie coloratissime e del paesaggio rustico, e il vino è assolutamente da provare.

Procida, Napoli

Foto credit @illibraio

Quest’isola si trova a pochi chilometri da Napoli e appartiene al gruppo delle isole Flegree. Procida, come tutto quello che c’è nei dintorni, ha una lunga e ricca storia dove oggi vivono circa dieci mila persone. Assolutamente da visitare: il borgo Corricella dove hanno girato nel 1994 il famoso film Il Postino, ma anche Mr. Ripley (1999). Da qui potete ammirare il panorama e, naturalmente, passare le vostre giornate in spiaggia.

Gozo, Malta

Foto credit @siviaggia

Gozo si trova nel Mar Mediterraneo ed è una delle 21 isole che costituiscono l’Arcipelago maltese. Quest’isola è stata abitata già più di 5 mila anni fa e ha tanti siti archeologici che dovete assolutamente visitare, come ad esempio le rovine del Tempio di Gigantia neolitico. Gozo ha 37 mila abitanti ed è famosa per il miglior centro di immersioni nel Mediterraneo. Se desiderate vacanze rilassanti, allora quest’isola è il posto ideale per voi.

Cabrera, Spagna

Foto credit @indipendent

Cabrera è una piccola isola dell’arcipelago delle Baleari e si trova ad 1 ora di barca da Maiorca. Il fondale è uno dei più preservati del litorale spagnolo. Da segnalare anche la presenza di vari endemismi botanici e di importanti colonie di uccelli. Per tutti questi motivi, nel 1991, è stato dichiarato Parco Nazionale Marino e Terrestre. Potete alloggiare presso l’ostello che trovate sull’isola. Qui di sicuro troverete la natura incontaminata! 😉

Salina, Sicilia

Foto credit @biodanzaonline

Salina è un’isola italiana, appartenente all’arcipelago delle isole Eolie a 50 km dalla Sicilia. Quest’isola è formata dai sei antichi vulcani e il punto più alto arriva a 962 metri di altitudine. Gli abitanti oltre al turismo e la pesca vivono anche di agriturismo, perché quest’isola è ricchissima d’acqua, infatti qui producono vino, olio d’oliva, fichi, ecc. Qui troverete il mare pulitissimo e dovete visitarla o in macchina o noleggiare uno scooter per farvi un giro in questa bellissima isola.

Folegandros (Policandro), Grecia

Foto credit @folegandrosisland

Folegandros è una piccola isola dell’arcipelago delle Cicladi in Grecia. È situata a circa 160 km a sud-est di Atene e a 40 km a nord di Santorini nel Mar Egeo. Policandro è l’isola dove potete trovare solo due paesini ed è turisticamente poco sviluppata. L’isola ha solo 500 abitanti e il paese Chora vi conquisterà con la sua bellezza e con il panorama mozzafiato.

Porquerolles, Francia

Foto credit @wikipedia

Porquerolles è la più grande e la più occidentale del piccolo arcipelago delle Isole di Hyères, in Provenza. Qui non ci sono auto e dal 1971 quest’isola è diventata parco naturale,famoso per il suo vino, le sue spiagge e per la sua natura unica e incontaminata! Qui non arrivano tanti turisti stranieri, perché l’isola non è tanto famosa, perciò sarebbe il momento giusto per visitarla, che dite?

Angistri, Grecia

Foto credit @greeka

Angistri o Agistri si trova in Grecia, precisamente nel Golfo Saronico, tra Egina e il Peloponneso, parte dell’arcipelago delle isole Saroniche. Quest’isola è famosa per la sua bellezza e per i suoi boschi perciò se volete un po’ di tranquillità e staccare la spina, allora quest’isola è perfetta per voi!

image_pdfScarica