Come sapete, ci sono piccole cose che ci semplificano la vita e senza le quali abbiamo difficoltà a immaginare, oggi, il nostro quotidiano. Quali invenzioni sono quelle più care a noi donne?
Telefono (1876) – più inventori
I meriti per l’invenzione del telefono elettrico sono ancora poco chiari ad oggi ecco perché sorgono alcune controversie. Diversi inventori realizzarono il “telefono” e migliorarono il lavoro di altri: Innocenzo Manzetti, Antonio Meucci, Johann Philipp Reis, Elisha Grey, Alexander Graham Bell, Thomas Edison,… L’Ufficio brevetti degli Stati Uniti concesse il brevetto per il telefono elettrico nel marzo 1876 ad Alexader Graham Bell e ancora oggi consideriamo la versione di Bell come quella “ufficiale” dell’invenzione del telefono.
Asciugacapelli
Il primo phon per asciugare i capelli lo inventò lo stilista francese Alexandre – Ferdinand Godefroy per usarlo nei suoi saloni. Nel 1890 nasce il primo phon, con seduta, che consisteva in una cuffia, collegata al tubo del camino di una stufa.
Pillola anticoncezionale
Questa pillola è stata una delle scoperte scientifiche e delle innovazioni sociali più importanti del ’900. Negli anni ’50 del secolo scorso, in USA, due dottori Gregory Pincus e John Rock, con numerose ricerche, svilupparono la pillola anticoncezionale con il nome di Enovid. A partire dal 1960, la pillola iniziò a essere venduta in gran parte degli States come contraccettivo. L’anno seguente fu messa in vendita in Europa con il nome di Anovlar.
Le lenti a contatto
L’invenzione della lente intesa come applicazione pratica e tecnologica la si deve all’oculista tedesco Adolf Gaston Eugen Fick. Fick fu il primo a costruire, e sperimentare su di un coniglio, le prime lenti con potere correttivo nel 1887.
Il buono sconto alias coupon
Il buono sconto, quello valido nei negozi, è stato inventato da Asa Candler nel 1894, l’uomo che ancora oggi è considerato il genio del marketing. Asa Candler, meglio conosciuto come il fondatore di Coca-Cola, decise di distribuire ticket scritti a mano validi come sconti per acquistare i bicchieri del marchio.
Rossetto nel tubo metallico
Nel 1915, la Maurice Levy Scovil Manufacturing Company inventò il contenitore a tubo metallico per il rossetto che aveva una piccola leva all’estremità e una volta abbassato sollevava il rossetto. Levy chiamò la sua invenzione: il “prelievo Tube”.
Lavastoviglie
Nel 1886 la lavastoviglie fu inventata dall’americana Josephine Cochrane, che brevettò un’apparecchiatura in grado di proiettare getti d’acqua sulle stoviglie grazie a un sistema di pompe azionato manualmente. Anche suo nonno, John Fitch, fu un inventore, più precisamente del battello a vapore.
Catalogo di vendita (1872)
Nacque nel 1872 negli Stati Uniti da un’idea di Aaron Montgomery Ward, in America. Nel suo catalogo che aveva solo una pagina (20 x 30 cm) offriva 163 beni della sua azienda Montgomery Ward. Ovviamente nel catalogo c’erano anche i prezzi e le istruzioni per poter effettuare l’ordine.
Specchio
Lo specchio, un oggetto indispensabile soprattutto per una donna, è stato inventato nel 1200 dai veneziani.
Supermercato
Nel 1930 Michael Cullen affitta un garage nel Queens a New York. In poco tempo viene dotato di aria condizionata e di impiegati con le divise, di contenitori refrigeranti e di un packaging di riconoscimento. Così nacque il primo supermercato al mondo.
Carte di credito
Le carte di credito furono introdotte nel 1950 da Frank McNamara e Ralph Schneider a New York. Fondarono, così, l’azienda Diner’s Club.
Lavaggio a secco
Thomas L. Jennings era un commerciante ed abolizionista afroamericano a New York City. Gestiva e possedeva un’attività sartoriale. Nel 1821 fu uno dei primi afroamericani a ottenere un brevetto per il suo metodo di lavaggio a secco. Con i proventi della sua invenzione acquistò la libertà di moglie e figli per poi ha continuare la sua lotta per i diritti civili.
Crema solare
La prima crema solare è stata concepita nel corso della Seconda Guerra Mondiale dal farmacista Benjamin Green, un aviatore, con lo scopo di proteggere i soldati statunitensi di stanza nel Pacifico Meridionale. Nei primi anni ‘50 dello scorso secolo, invece, l’azienda Coppertone l’ha resa veramente popolare.
Spazzolino da denti
Il primo spazzolino dentale è stato inventato nel 1223 in Cina. Tali spazzolini erano costituiti da un pennello con peli di coda di cavallo attaccati ad un bastoncino in osso di bue.
Calze di nylon
Fu nel 1935 che Wallace Hume Carothers scoprì il nylon. Carothers depositò la sua domanda di brevetto nel 1937, ma solo venti giorni dopo si suicidò perdendo, così, l’occasione di godersi il successo ottenuto dalla sua invenzione e vedere le donne indossare le sue calze in nylon.
Tampax
Nel 1931 un osteopata che si chiamava Earle Haas, inventò un applicatore telescopico di cartone per inserire più facilmente i tamponi. Il brevetto fu venduto all’imprenditrice Gertrud Tendrich che gli diede il nome Tampax, decretandone poi il successo.
Occhiali da sole
I primi occhiali da sole furono creati dal costruttore inglese di strumenti scientifici James Ayscough nel 1752.
E voi senza di quali tra queste invenzioni non potete vivere?
Vi possono interessare anche seguenti articoli:
Mini consigli di bellezza per essere al top
Come avere la pulizia della pelle personalizzata? Con Foreo Luna Fofo tutto è più semplice