I migliori propositi per l’anno nuovo: Amiamoci e accetiamoci come siamo!

Invece di accettare i nostri difetti e le nostre virtù, combattiamo per raggiungere ogli ideali distorti della bellezza e sprofondiamo sempre più nella percezione sbagliata del nostro corpo.

Accontentarsi dell’immagine nello specchio suona come una missione impossibile dal punto di vista di una donna, perché non sembriamo mai abbastanza giovani, belle e snelle. Spesso ci confrontiamo con gli altri, sprecando denaro in prodotti dimagranti, creme, trucchi e vestiti in cui dovremmo avere un aspetto migliore. A tutto questo si aggiungono diete, in alcuni casi radicali e addirittura interventi di chirurgia estetica. E con tutto questo sforzo, continuiamo a rimanere insoddisfatte del nostro aspetto.

 

photo credit @frasimania

Il peso ideale: che cos’è?

Non è un segreto che l’ideale della bellezza sia cambiato nel corso dei secoli. Le muse di molti pittori vantavano curve lussureggianti e molte culture ancora oggi apprezzano più donne che hanno le curve. Tuttavia, la magrezza sembra essere una sorta di perfezione oggi. Un sondaggio tra gli studenti delle scuole superiori ha rilevato che il 50% delle ragazze e il 16% dei ragazzi sono a dieta. La ricerca nelle scuole secondarie ha dimostrato che fino all’8% delle ragazze adulte intorno agli 11 anni sono già a dieta. Un disturbo alimentareè  sempre più comune nei bambini ed è un problema serio il cui principale colpevole è proprio la percezione o l’immagine sbagliata del proprio corpo.

photo cfredit @centrodinutrizione-akeys.it

Se costruiamo un’immagine di noi stessi esclusivamente sulla base dell’apparenza, ci ritroveremo molto rapidamente in una situazione in cui non ne saremo soddisfatti. Bastano pochi chili in più e diventeremo insoddisfatti. Pertanto, è molto più sano adottare un approccio realistico e, oltre alla cura del corpo, concentrarsi sulla creazione di un equilibrio emotivo e una stabilità come base per un’esperienza più positiva di se stessi.

Nella maggior parte dei paesi sviluppati, le donne sono molto consapevoli del proprio aspetto e del proprio peso corporeo e quindi si sforzano deliberatamente di influenzarli.

  • Ascolta il tuo corpo e costruisci un’immagine migliore di te stesso
  • Ascolta il tuo corpo e mangia quando hai fame.
  • Sii realistico quando si tratta di proporzioni maggiori e tieni presente la genetica.
  • Fai esercizio fisico regolarmente.
  • Preparati ai cambiamenti settimanali e mensili di peso e forma del corpo.
  • Dedicati a prenderti cura di te stesso, perdona e sii gentile con te stesso.
  • Quando sei sotto stress, cerca il sostegno dei tuoi cari – famiglia e amici.
  • Decidi se vuoi perdere tempo occupandoti dell’aspetto o usarlo per divertirti con la famiglia, gli amici e la vita in generale.
photo cfredit @projectinvictus.it/

L’insoddisfazione del proprio corpo è più pronunciata nelle persone con bassa autostima e la creazione di un’immagine negativa di se stessi è fortemente influenzata dalla famiglia (i genitori criticano l’aspetto dei loro figli), dai coetanei e dai partner successivamente. Spesso non sanno come avere tatto, quindi le loro osservazioni possono essere molto dolorose.

photo cfredit @dott.ssamartina pellegrini

La bellezza come carta vincente

Il problema con la percezione del proprio corpo inizia principalmente durante la pubertà, poiché in quel momento avvengono i cambiamenti corporei più importanti, e c’è anche un forte desiderio di essere accettati in modo che la persona inizi poi a confrontarsi con gli altri. Dato che le ragazze si sviluppano in modo diverso durante la pubertà, il confronto con i coetanei può trasmettere un po’ di insoddisfazione.

Funziona come sale sulla ferita anche il confronto con le foto di vip. In quel momento, molti non si rendono conto che le carriere di Gigi Hadid, Jennifer Lopez e Taylor Swift dipendono principalmente dal loro aspetto, e che in realtà non sono così belle come nelle foto. Oltre ad aderire a diete rigorose e ad un’attività fisica quasi maniacale, possono anche ringraziare i tecnici di Photoshop, i migliori fotografi, stilisti e artisti del make-up che conoscono tutti i trucchi professionali per nascondere gli errori ed esporre le migliori qualità. Tali immagini rappresentano gli ideali di bellezza per molte ragazze e donne mature perché sono “la prova” che si può essere come loro.

photo credit @che donna.it

Genetica persistente

Per avere la giusta opinione di te stesso e del tuo aspetto, esercitati ad accettare persone di tutte le “dimensioni e forme” allo stesso modo. Aiuterà se ricordi le persone con un aspetto imperfetto che sono note per i loro successi: ci sono sempre più attrici e modelle che non hanno un corpo perfetto e sono in sovrappeso. Negli ultimi anni, le donne in forma, con posture atletiche sono diventate molto più popolari delle donne magre. Oltre agli ideali imposti, la dieta introduce anche un grave problema nella percezione del corpo. In media, il 50% delle donne segue una dieta, di esse il 98% riguadagna rapidamente i chili persi e persino il 20-25% di coloro che seguono la dieta sviluppa qualche forma di disturbo alimentare. È anche un grande bugia che le diete possano migliorare l’umore: se siamo fisicamente attivi, avremo quella sensazione anche prima, perché questo è il modo più sicuro per fare qualcosa di buono per noi stessi.

photo credit @ilas.com

Innamorati del tuo corpo

  • Accetta il fatto che il tuo corpo è perfetto così com’è.
  • Cammina a testa alta, orgoglioso di te stesso come persona, non della taglia dei tuoi vestiti.
  • Fai un elenco delle persone che ami, che hanno contribuito alla qualità della tua vita, della tua comunità e del mondo in generale.
  • Non lasciare che la taglia di vestiti che indossi ti impedisca di fare ciò che ami.
  • Il tempo che dedichi a criticare il tuo aspetto, è meglio dedicarlo a qualcosa di positivo, a qualcosa che ti soddisfi.
  • Fai risplendere la tua bellezza interiore e la tua individualità.
  • Ricorda i momenti in cui hai amato il tuo corpo e quando ti è piaciuto.
  • Sii un alleato del tuo corpo, non il suo nemico.
  • La bellezza non è superficiale, ma un riflesso dell’intera persona. Ama questa persona e divertiti.

Felice anno nuovo a tutti!

Photo credit @stile.it

Potrebbero interessarti anche i seguenti post:

image_pdfScarica