Dicembre è alle porte e con lui arrivano anche le feste natalizie. L’atmosfera a dicembre cambia, anche se quest’anno avrà sicuramente un altro profumo rispetto agli anni precedenti. Però una cosa è certa: anche quest’anno passeremmo tanto tempo ai fornelli cucinando. Molte volte ci demoralizziamo quando tutto va storto, sia che finiamo il burro o che la ricetta preveda le noccioline tostate che non abbiamo in dispensa. Cosa fare in questi casi? Vi svelo qualche segreto così potete stare tranquilli anche se non avete tutti gli ingredienti necessari per creare il piatto perfetto. 😉
Preparazione degli ingredienti
Quando si cuociono torte e biscotti, gli ingredienti base sono: farina, uova e burro. Soprattutto quando si prepara la pasta lievitata o l’impasto per i biscotti, dovete lasciare sempre prima gli ingredienti a temperatura ambiente. Togliete le uova e il burro dal frigo almeno un’ora prima per scaldare e per ammorbidirlo un po’, pesate la farina e setacciatela in una ciotola per tenerla al caldo.
Impasto
Per l’impasto lievitante serve anche il latte tiepido, mi raccomando non deve essere troppo caldo. La temperatura dovrebbe essere leggermente inferiore alla temperatura corporea, che può essere facilmente controllata: mettete una goccia di latte sulla mano o meglio all’interno del polso, se non deve brucia va bene!
Il burro dovrebbe essere freddo o morbido?
Per preparare la pasta lievitata, in cui si fa prima schiumare il burro e lo zucchero e poi si aggiungono gradualmente le uova, il burro deve essere a temperatura ambiente.
Se stai preparando un impasto croccante per biscotti o crostate, tieni in fresco il burro o la margarina e toglili dal frigorifero solo 5 minuti prima dell’uso. Impastate sempre più velocemente possibile in modo che il burro non inizi ad ammorbidirsi. Quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per mezz’ora.
Al posto di burro usate dell’olio. Se finite il burro o dovetr preparare torte per chi non tollera i latticini, potetr sostituirlo con una quantità adeguata di olio di girasole o di colza, entrambi hanno un gusto delicato e sono di colore chiaro, tranne quando si prepara un impasto croccante.
Olio di cocco
Durante la preparazione dell’impasto, il burro può essere sostituito con olio di cocco. È adatto per la preparazione di pasta frolla, ma è ottimo anche per friggere. Se lo usate per preparare una glassatura al cioccolato, avrà una lucentezza setosa.
Uova
Le uova arricchiscono il gusto e legano gli ingredienti. Devono essere a temperatura ambiente, poiché il tuorlo freddo non si scioglie nell’impasto e gli albumi sono più difficili da montare per ottenere la neve.
Ingredienti lievitanti
Molto spesso usiamo il lievito fresco o secco, ma invece possiamo usare il cremor tartaro (lievito biologico) o il bicarbonato di sodio. Tutti gli agenti lievitanti vengono conservati in una scatola asciutta e chiusa e utilizzati fino alla data riportata sulla confezione, poiché perdono la loro efficacia dopo la data di scadenza.
Panna da montare
A differenza di altri ingredienti, la panna dovrebbe essere fredda prima di essere montata. Se la panna non si indurisce, posizionate la ciotola in una più grande piena di ghiaccio. Se non s’indurisce, aggiungietr tre o quattro gocce di succo di limone mentre la sbattete. Per far si che la panna montata non si sciolga agiungete un po ‘di gelatina istantanea in polvere, basterà un quarto di cucchiaio per 2 dl di panna.
Se lo zucchero si indurisce
Conservate sempre lo zucchero in contenitori chiusi in modo che non si bagni o si attacchi. Se lo zucchero bianco ha i grumi, schiacciateli con le dita, ma potete anche metterlo in frigo per 24 ore e si scioglierà, invece se quello di canna si indurisce scaldatelo un po’. L’ideale è metterlo nel microonde per 10-15 secondi.
Quando l’impasto è troppo morbido
Se l’impasto è troppo morbido perché abbiamo aggiunto troppo grasso, mettetelo in frigo per un po’. Tuttavia, se è troppo morbido a causa di troppi liquidi (latte, uova o acqua), aggiungere un po’ di farina.
Se l’impasto si sbriciola
Se non si aggiunge abbastanza liquido all’impasto, questo si sbriciola durante l’impastatura, la stesura o la formatura dei biscotti. Il modo più veloce è fare un buco al centro dell’impasto, aggiungere un po’ di latte, mescolarlo all’impasto e poi formare una palla e stenderla.
Se le torte si sbriciolano al taglio
Quando tagliate le torte, non spingete mai il coltello verso il basso, ma usate un coltello con lama seghettata e spostatelo in avanti e indietro come una sega e così la superficie sarà liscia una volta tagliata.
Se i biscotti non si staccano dalla teglia
È preferibile utilizzare carta da forno per la cottura dei biscotti, in caso contrario i biscotti da forno devono essere raccolti immediatamente caldi dalla teglia. Se non lo abbiamo fatto e i biscotti si sono attaccati alla teglia, rimettiamoli in forno per un po’ di tempo per scaldarli e poi li togliamo subito.
Se ingredienti cadono sul fondo dello stampo
Se l’impasto è troppo morbido, l’uvetta, i canditi o altri ingredienti simili tendono a cadere sul fondo. Pertanto, aggiungete sempre poco latte all’impasto perché si stacca difficilmente dalla spatola o dal cucchiaio.
Spellare mandorle e altra frutta a guscio
Quando cuciniamo pasticcini fini usiamo spesso le mandorle pelate, che sono molto più costose, quindi preferiamo fare da soli. Mettetele in una ciotola di acqua bollente e lasciate riposare per 5 minuti, poi sciacquatele con acqua fredda, così il guscio marrone verrà sbucciato più facilmente.
Invece per quanto riguarda le noccioline, mettetele in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Quindi scuotete le nocciole su un canovaccio pulito e strofinatele.
Noci tostate
Molte persone non tollerano le noci e hanno mal di pancia, ma questo può essere evitato se le noci vengono prima tostate in una padella asciutta o in forno prima dell’uso e solo successivamente macinate o tritate.
Come sciogliere il cioccolato in maniera semplice e veloce
Questo trucco funziona sempre e non ci vuole molto tempo. Invece di sciogliere il cioccolato a bagnomaria, tritalo semplicemente con un grosso coltello affilato, cospargetelo sull’impasto cotto e rimettetelo in forno per un minuto.
Se seguirete questi mini consigli di sicuro non avrete più problemi e disagi in cucina 😉 Quando cucinerete qualcosa mandatemi pure che assaggio anch’io!
Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli