A pranzo dallo chef classe 1992 Dario Pisani. Tre Cristi – Milano supera davvero ogni aspettativa

Quando mi capita di poter provare un ristorante nuovo mi informo sempre prima. Proprio come è successo la settimana scorsa quando sono andata al ristorante Tre Cristi di Milano.

Tre Cristi può vantare uno staff giovane dove l’età media è di 25 anni! Partendo dallo chef Dario Pisani, un ragazzo napoletano che a 18 anni ha preso il diploma di cuoco professionista alla Scuola Internazionale di cucina Alma. Tra le persone che hanno creduto in lui c’è Gualtiero Marchesi che è stato anche il suo primo maestro, ed è così che nel 2011 inizia la sua prima esperienza lavorativa al Piazza Duomo di Alba. Nel 2014 incontra Carlo Cracco che lo vuole come capopartita degli antipasti e chef nella preparazione di carne e pesce, qui rimane per un anno e mezzo. A novembre del 2015 cambia cucina e approda dallo chef Marchese sotto i portici del Teatro alla Scala di Milano, dove è nominato capopartita carni e primi piatti fino a luglio 2016. La sua strada lo conduce verso la cucina di Tre Cristi dove prende le redini di capocuoco. Questo giovane chef è davvero molto rigoroso, preciso e attento all’estetica dei piatti.

Entrando nel ristorante Tre Cristi di Milano, che si trova in zona Porta Nuova, colpisce da subito l’eleganza e la raffinatezza del locale con una finestra sulla cucina in modo da osservare lo chef all’opera. Nella sala potrete osservare anche la cantina a vistai in una bellissima stanza vetrata 😉 La caposala Federica ci ha accolto e ci ha portato al nostro tavolo, durante il pranzo ha saputo consigliarci ed è stata a disposizione rispondendo a tutte le nostre domande. Il nostro palato è stato soddisfatto con i primi piatti:  abbiamo iniziato con gli assaggi di benvenuto dello chef per poi arrivare all’antipasto di capesante scottate con i funghi shiitake e prezzemolo. Abbiamo proseguito con gli gnocchi di ricotta fatti in casa ripieni di granseola e broccoletti accompagnati proprio dal  brodetto di pesce. Come secondo abbiamo mangiato un filetto di vacca vecchia di Galizia  detta anche Ruba Gallega con cavolo nero e salsa alla senape, una vera esplosione di sapori. Il dessert alla gianduia ha concluso il nostro pranzo in dolcezza! Alla fine del pranzo abbiamo conosciuto anche lo chef che ha risposto gentilmente a tutte le nostre domande.

Noi abbiamo provatoi piatti del menu autunnale, per il pranzo potete scegliere il Business Lunch con due piatti a scelta dal menu, con acqua, coperto e caffè inclusi a 30 €. Potete però anche provare il menù di degustazione Tra terra e Mare autunno 2018 oppure scegliere direttamente i piatti della Carta. Il ristorante Tre Cristi ha 35 coperti e il primo ottobre è stato premiato dalla Guida dell’Espresso con UN CAPPELLO, sinonimo di qualità della cucina e del servizio. Il premio è meritatissimo e se ancora non avete gustato i piatti dello chef Dario Pisani è arrivata l’ora di provarli, che dite? Di sicuro lo chef saprà soddisfare il vostro palato!

image_pdfScarica