Il ciclismo rafforza il corpo, migliora la coordinazione e la mobilità, ma attenzione a non commettere errori. La bicicletta nelle mani dei bambini non è solo un mezzo di trasporto, è un dispositivo che consente: crescita, socializzazione, rafforzamento del corpo, raggiungimento dell’indipendenza. È importante usarla correttamente e non progredire troppo velocemente.
Iniziare con un triciclo
La prima cosa da sapere è quando un bambino può iniziare a guidare. Questo di solito è intorno ai tre o quattro anni, ma l’età non è sempre un indicatore, in quanto potrebbe non riflettere il livello di sviluppo motorio di un bambino. Bisogna prima che iniziate con un triciclo o con la bici senza i pedali. E quando il bambino capisce come funziona il gioco dell’equilibrio arriva il momento di prendergli una bici con ruote laterali di montaggio che servono al bambino prima che sia in grado di padroneggiare la bici. Si consiglia di acquistarne una bici buona, dove spesso dobbiamo controllare il funzionamento dei freni e la pressione delle gomme. Guidare non è difficile, ma in condizioni inadeguate può diventarlo.
Pensare alla sicurezza
Sebbene la bicicletta di un bambino sia molto più piccola di quella di un adulto, non è molto più economica, poiché i meccanismi che garantiscono la sicurezza sono gli stessi. Non dimenticare il casco, che è un accessorio base che previene lesioni gravi in caso di caduta innocente. Un recente studio condotto nel Regno Unito presso il Center for Health Services Studies di Warwick ha chiarito che il rischio di lesioni cerebrali in caso di caduta può essere prevenuto nell’88% se un bambino indossa un casco. Sebbene le regole potrebbero non richiedere l’uso di un casco, è molto importante che il bambino lo indossi.
Processo di progressione
Dopo aver acquistato una bicicletta e un casco, è necessario insegnare al bambino a guidare senza le rotelle. Chi è pronto ci riesce quasi sempre spontaneamente, ma un bambino che non è maturo mentalmente e fisicamente è inutile insistere. Inoltre, la bici dovrebbe essere un tipo di gioco, non un obbligo. Dobbiamo preparare il bambino a voler imparare, senza paura di sbagliare o danneggiare. Invece di evidenziare gli errori, è meglio lodare ogni minimo progresso.
Rimozione delle rotelle
A circa quattro anni, quando il bambino è in grado di controllare la bici, le rotelle possono essere rimosse. È bene non aspettarsi troppo, perché più grande è il bambino, meno avrà paura di cadere. Una volta che hai deciso di rimuovere le rotelle, e una volta che sai che il bambino può andare in bici senza di loro, non dovresti più usarle. Dovrebbero esercitarsi:
- il più possibile poiché ciò consente rapidi progressi
- in un ambiente sicuro, in cortile o in giardino, su terreno pianeggiante.
Quando il bambino si sente abbastanza sicuro, può fare un breve giro. Inoltre, devi spiegargli che:
- la bicicletta è un gioco, ma anche un mezzo di trasporto;
- le regole stradali devono essere osservate;
- attenzione e cautela sono richieste nel traffico.
La vita dei bambini è spesso condizionata dalla posizione seduta e dai movimenti limitati nell’aria dovuti agli obblighi scolastici, guardando la TV, ecc.. Per questo motivo, la maggior parte dei pediatri consiglia vivamente di andare in bicicletta in quanto incoraggia il movimento. Vale a dire, stare seduti può causare: sovrappeso, problemi di socializzazione, mancanza di fiducia in se stessi.
Recenti ricerche hanno dimostrato che ci sono 22 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni nel mondo che hanno problemi con l’eccesso di peso. Perciò facciamo stare i nostri bambini il più possibile all’aperto per fare movimento. In passato avevo già parlato di questo tema, potete leggere il post QUI.
Ossa più forti
L’uso della bicicletta ha un effetto benefico su molti fattori, soprattutto quelli legati allo sviluppo del corpo. Tra i cinque e i sei anni, osserviamo la crescita ossea, all’età di sette anni lo sviluppo delle capacità respiratorie e all’età di otto anni massa e forza muscolare. Un altro fattore di crescita riguarda la dimensione psicosociale. All’età di sei anni, il bambino si identifica con un genitore dello stesso sesso. Di conseguenza, inizia a prendere coscienza del proprio corpo e della propria mente.
Incidenti
Un incidente può accadere quando un bambino ha appena iniziato ad usare una bicicletta o quando è in grado di gestirla. Negli Stati Uniti, ogni anno si verificano circa 200.000 incidenti, che coinvolgono ciclisti, in cui sono coinvolti anche lesioni alla testa. Il casco può prevenire l’85% delle lesioni craniche e l’88% delle lesioni cerebrali che influenzano il comportamento, la capacità di apprendimento e la funzione della memoria. In caso di incidente:
- stai calmo,
- per calmare il bambino e spiegargli cosa è successo,
- per stare al suo fianco.
I principali pericoli associati alle cadute includono:
- ferite e abrasioni: disinfettate con acqua ossigenata.
- Ematoma e lesioni: trattali con impacchi e alcuni unguenti.
- Fratture: che devono essere ben immobilizzate prima delle cure mediche.
- Sanguinamento dal naso: usa il ghiaccio e stringi le narici con le dita. Non posizionare la testa del bambino sulla testa, ma in avanti. Se l’emorragia non si ferma o il naso si gonfia, consultare un medico.
- Urti e lesioni alla testa che possono causare vomito, vertigini e perdita di coscienza. In questo caso, chiama sempre il 113 senza spostare il bambino. Anche se non ci sono fratture evidenti, potrebbero esserci lesioni interne perché le ossa del bambino sono più flessibili.
Mio figlio ha iniziato ad usare la bici senza le ruote a cinque anni e mezzo, perché prima non si sentiva pronto. Era caduto qualche volta e non voleva più salirci. Non ho insistito e poi un giorno suo nonno l’ha incoraggiato e pian piano ha perso la paura ed è andato spedito. Ogni bambino ha i suoi tempi e questo vale anche per la bici, perciò dovete avere solo tanta pazienza e prima o poi inizierà ad andare in bici senza le rotelle. In uno dei prossimi post invece vi scriverò come scegliere la bici giusta per i vostri figli, perciò dovete rimanere connessi. 😉
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: