Abilità quotidiane che ogni adolescente dovrebbe saper fare

Mentre aiutiamo i nostri figli a diventare adolescenti felici, dobbiamo anche affidare a loro alcune responsabilità e insegnare loro alcune abilità utili. Nel loro percorso di crescita, devono imparare alcune abilità quotidiane per rendere la loro vita più facile e più bella. I/Le ragazzi/ragazze devono diventare indipendenti nella loro adolescenza e, soprattutto, devono essere in grado di prendersi cura di se stessi.

Abilità in cucina

Come usare un fornello, un forno, un microonde,…

Cos’è una dieta sana?

Cosa c’è scritto sulle etichette degli alimenti.

Come preparare, conservare e offrire il cibo in modo che non va male.

Come cucinare un pasto equilibrato. A cosa servono gli utensili in cucina?

Prendersi cura dei vestiti:

lascia che imparano a cucire un bottone e capire 

cosa va in lavatrice e cosa no, stendere e riporre vestiti e biancheria, ciò che deve essere lavato a mano, se

le scarpe devono essere pulite, come preparare una valigia, come usare lavatrice, come stirare cose semplici

Come trattare con il denaro

Come sopravvivere per un mese con la paghetta.

Dovrebbero avere il loro conto bancario aperto con un bancomat e imparare a risparmiare per le cose che vogliono avere. Insegna loro che è bello anche donare in beneficenza

devono prendersi cura dei loro estratti conto bancari.

I tuoi adolescenti si lamenteranno la maggior parte del tempo sulle cose di tutti i giorni, si ribelleranno molto e sbatteranno le porte, però devi sopportarli e non subito arrabbiarti con loro. Ho alcuni suggerimenti per su come prepararli in modo che si rendano conto che anche loro hanno bisogno di imparare qualcosa per vivere in modo indipendente.

Gioca la carta dell’indipendenza

A nessuno piace sentirsi dire cosa fare e quando farlo. Per gli adolescenti, la più grande motivazione è la sensazione di poter fare le cose senza i loro genitori. Forse è meglio avvicinarsi e dirgli: “Vorrei insegnarti a cucinare alcuni piatti, in modo che tu possa poi prenderti cura di te quando non sono a casa”.

Parla con loro di sicurezza

Gli incidenti accadono e le cose possono andare male. Ecco perché è molto importante insegnare a bambini e adolescenti cosa fare in caso di incendio, inondazione, incidente, terremoto…

Essere calmi

Quando vuoi ragionare con un adolescente, non essere impaziente. Digli con calma e senza voce autoritaria, ad esempio: “Per favore, quando lavi il bucato, separa gli indumenti scuri da quelli chiari”.

Sii specifico

Ad esempio, se gli stai insegnando a tagliare l’erba del giardino, spiegagli tutto molto gradualmente e passo dopo passo. Inoltre, il tosaerba deve essere pulito e rimesso in garage. Non perdere la calma, gli adolescenti non danno tutto per scontato. Non dimenticare di elogiare sinceramente un lavoro ben fatto!

Cogli l’opportunità

Quando i tuoi figli si lamentano tipo: “ma si mangia ancora il pollo o la pasta”, vai dritto da loro e suggeriscigli di preparare un menù sano e vario per tutte le cene della settimana. Se hai più figli, ogni bambino dovrebbe proporre una cena a settimana. Naturalmente, i bambini e i ragazzi devono aiutarti in questo e fare con voi la spesa per acquistare anche tutto il necessario che serve a preparare questi piatti. Diventerà presto chiaro che il cibo non si trova nel frigorifero e che non è così divertente fare la spesa e cucinare tutti i giorni.

Sii pieno di tatto

Se tuo figlio adolescente non è una persona mattiniera, non suggerirgli di imparare nuove abilità a colazione. Se tua figlia adolescente sta guardando il suo programma preferito, non disturbarla con i tuoi fantastici suggerimenti. Aspetta il momento giusto, magari per il fine settimana o il venerdì pomeriggio, quando si sta avvicinando il weekend cosi saranno più spensierati.

Vi ricordo comunque che stiamo parlando di adolescenti e il loro umore cambia di continuo e dobbiamo accettarli perché anche noi una volta eravamo come loro e sappiamo già che non è facile! Cari genitori vi auguro di avere tantissima pazienza 😉 Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: 

image_pdfScarica