12 Consigli su come rimanere in forma a dicembre

Il Natale è alle porte e ogni giorno c’è sempre più cibo che ci circonda! Si sa, in questo periodo ci sono ancor di più tanti deliziosi dolci e invitanti spuntini.  Ma a volte dobbiamo dire consapevolmente no al miglior panettone e rinunciare a qualche boccone in più, perché la salute viene sempre prima di tutto. Date un’occhiata a questi suggerimenti su come aspettare la fine dell’anno in buona forma e senza chili in più (da dover smaltire a gennaio!)

Mangiate prima di uscire

Prima di andare a fare una passeggiata, a fare lo shopping natalizio o in visita ai vostri genitori, mangiate qualcosa, poiché la fame da lupo vi costringerà a mangiare la prima cosa che vedrete. Se siete già sazi, mangerete con moderazione e solo piatti selezionati.

photo credit @donnad
photo credit @esimmagine.com

 

Scegliete cibo meno grasso

Tutte le cene sono piene di spuntini malsani. Saltate patatine e snack, scegliete invece del formaggio e della frutta. Nessuno noterà che prestate un po’ di attenzione alla dieta e non vi sentirete male la sera a causa dell’eccesso di cibo. Sì lo so che patatine e snack sono ottimi, ma una buona notte di sonno lo è ancora di più.

Non saltate i pasti

Non saltate i pasti, soprattutto non la colazione, a meno che siate abituati a una dieta 16: 8. Altrimenti, saltare i pasti è una cosa molto pericolosa in quanto mangerete poi tutto la sera.

Attenti alle bevande

A proposito, si prendono molte calorie con un drink. Alcol, coca cola e succhi sono i principali fattori di assunzione di calorie, perciò evitate. Bevete vino (e molta acqua) se non sapete resistere all’alcol e solo se avete già mangiato.

photo credit @lacucinaitaliana

Siate attivi

Non soccombete alla pigrizia di dicembre, continuate i vostri allenamenti. Se non avete il tempo per allenarvi, fate una camminata o andate in bicicletta, usate le scale al lavoro.

Uscite di casa

Sfruttate il mese di dicembre per socializzare con i membri della famiglia. Fate un viaggio nella natura, un salto in montagna o al mare, però evitate i posti troppo turistici visto l’emergenza Covid! Respirate l’aria a pieni polmoni, giocate con i vostri figli e fatevi una camminata con vostro marito, compagno.

photo credit @bresciatourism.it

Fate anche gli allenamenti di forza

Ricordate che l’allenamento della forza è molto utile per il metabolismo e la salute in generale. Dovete sapere che durante l’esercizio i muscoli bruciano più calorie che grassi tutto il tempo, quindi prendetevi cura del vostro corpo sudato. Certo, anche l’allenamento cardio è importante, ma il sollevamento pesi è fondamentale, soprattutto quando si inizia ad invecchiare. Vedrete quanto sarete soddisfatti quando a gennaio quando potrete dire di essere più in forma rispetto all’anno precedente.

photo credit @vivereinbenessere

Stabilite obiettivi realistici

Stabilite obiettivi realistici a dicembre. Ad esempio, fate gli esercizi fisici per almeno mezz’ora e non cenare dopo le nove di sera. Certo, potete fare anche qualche strappo alla regola, perché sono comunque vacanze e siamo tutti essere umani!

Godete

Fissate obiettivi realistici anche per il cibo. Non scegliere dicembre per il mese della dieta più rigida. Tuttavia, alcuni piatti si possono gustare solo in questo periodo dell’anno, quindi concedetevi un pezzo o due di lasagne e un pezzo di arrosto di Natale.

photo credit @stile.it

Bevete molta acqua

L’acqua è un ottimo trucco per ridurre un po’ l’appetito. Bevete un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto.

Mangiate poco e spesso

Dividete i pasti durante la giornata. Mangiate poco e spesso, così non avrete tanta fame. Quando siete a casa magari anticipate la una cena, poi andate a farvi una passeggiata.

photo credit @chedonna.it

Allenamento prima di tutto

Provate a fare il vostro allenamento la mattina presto quando tutti dormono. In questo modo sarete pieni di energia sin dall’inizio della giornata.

photo credit @investireoggi

Godetevi le vacanze e non siate troppo severi con voi stessi! Ma non è finita, ho anche tre ingredienti che fanno miracoli e che vi aiutano dopo aver mangiato troppo.

E adesso tocca a voi a mettere tutto in pratica 😉

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

image_pdfScarica