In questi giorni ci sono persone che dormono bene, ma ci sono anche le persone che non ci riescono perché soffrono d’insonnia. Ben il 65% delle persone in questi due mesi non è riuscita a dormire bene. Presto detto: una volta alzati, guardandosi allo specchio, sembriamo degli spaventapasseri a causa di occhiaie e occhi gonfi. La cause, però, possono essere molteplici non solo la mancanza di sonno: anche allergie, capillari rotti, troppa melanina nella pelle o un eccessivo consumo di alcol e fumo. Se volete liberarvi dalle occhiaie, bisogna prima capire cosa le provoca e quindi agire.
Esistono quattro cause principali per la comparsa di occhiaie e tutte e quattro possono essere evitate senza dover spendere decine di euro in correttori e altri prodotti cosmetici per coprire le macchie scure sotto gli occhi.

Mancanza di sonno
Se avete le occhiaie dovete prima di tutto dovete chiedervi se dormite abbastanza. Bisogna dormire da 7 a 9 ore per avere la pelle perfetta e gli occhi riposati.


Tiroide
Uno dei sintomi di un malfunzionamento della tiroide sono anche gli occhi gonfi con le occhiaie. Se poi arrivano anche altri sintomi, come : nervosismo, dimagrimento drastico o aumento di peso, dovete andare dal medico. Quando risolverete il problema vedrete che anche le occhiaie scompariranno.
Allergia
Avete per caso qualche allergia? O magari non sapevate di averla? Per gli occhi gonfi che prudono e lacrimano la causa può non essere solo l’allergia alla polline ma potete essere allergic anche a qualche alimento. I sintomi della reazione allergica ai prodotti alimentari si possono presentare ovunque sul corpo. Potete avere una reazione sia gastrointestinale che sulla pelle e sugli occhi. Potete scoprire di quale allergia si tratta solo facendovi visitare dal medico che vi farà fare i test allergici. Potete anche farlo da soli, provando ad eliminare per 21 giorni alcuni cibi che contengono soprattutto glutine, soia, latticini, arachidi, uova e zucchero. Dopodiché ogni tre giorni introducete un alimento nuovo. Se avete la reazione allergica quando introducete un nuovo alimento vuol dire che siete intolleranti.

Consumo eccesivo di sale
Quanto sale consumate? Il cibo ricco di sodio può causare anche alcuni danni ai reni così come alla pressione sanguigna. Il sale è anche quell’ingrediente che può causare le occhiaie; riducendolo vedrete già che diminueranno consistentemente.

Altri aiuti
Oltre alle cause che provocano le occhiaie ci sono anche imporranti consigli per aiutarvi a combattere le occhiaie 😉





