10 Sane abitudini per una famiglia attiva

Sembra che ci siano famiglie in cui quasi tutti i membri amano il movimento, la natura e non sono tentati dal cibo spazzatura. Ma in realtà queste famiglie hanno semplicemente stabilito sane abitudini che dimostrano che l’esercizio è qualcosa di bello e che una dieta sana è davvero un’ottima scelta. La cosa fondamentale è seguire le regole e che una volta che siano diventate routine poi non le abbandoniate. Guardiamo insieme questi 10 punti 😉

photo credit @agos

Una sana colazione e spuntini

Per mantenere un peso sano, devi mangiare e non morire di fame. Se una persona ha troppa fame, improvvisamente mangia troppo, poiché il nostro cervello ha bisogno di almeno 20 minuti per percepire effettivamente la sazietà. Insegna ai bambini a mangiare un po’ di frutta secca o un frutto a pranzo, basta anche un bicchiere di latte e un pezzo di pane integrale.

photo credit @perugiatoday

Colazione e pranzo

La maggior parte delle persone magre e sane non esce mai di casa senza aver fatto una buona colazione. Se mangi qualcosa all’ultimo minuto, è molto più probabile che sceglierai qualcosa di non sano. È importante per i bambini e per il loro cervello mangiare la mattina e iniziare la giornata con un pasto sano. Se non ti piacciono i fiocchi d’avena, concediti un panino con il tonno o tacchino magro. Al mattino, puoi facilmente concederti un po ‘di marmellata di frutta o miele naturale. E non dimenticare le vitamine, quindi assicurati di prendere una mela o un altro frutto. Ancora meglio se impari a bere una limonata calda al mattino, all’intera famiglia aumenteranno le difese immunitarie.

Photo credit @quidenoiblog

Fare esercizio per 20 minuti ogni giorno a casa o al parco

Perché allenarsi a casa? Perché è divertente e perché non sprechi tempo prezioso. Fare esercizio da soli o con i vostri figli è importante così anche loro capiranno che l’esercizio fisico regolare è qualcosa di completamente naturale e necessario, come lavarsi i denti e fare la doccia. Ecco alcune idee per un allenamento divertente: saltare con una corda in cortile, fare degli esercizi per i muscoli addominali e flessioni, fare una camminata nei boschi… Se ti alleni a casa, è molto più probabile che vinca la pigrizia. Un’ottima scelta è anche una passeggiata o giocare nel parco con i tuoi figli.

photo credit @donnad

I genitori devono scegliere il cibo

Naturalmente, la maggior parte dei bambini preferirebbe scegliere il cibo spazzatura, dai dolci alla carne e patatine fritte, evitando di gran lunga frutta e verdura. Pertanto, è molto importante che il cibo sia scelto dai genitori. I bambini devono imparare che anche la frutta e la frutta secca sono dolci. Qua e là, bisogna concedersi qualcosa di dolce, ma non tutti i giorni.

photo credit @fruttolo
photo credit @skassapanza

Giocare insieme

I bambini amano giocare con i loro genitori. Quando sono piccoli amano, per esempio, fare le costruzioni insieme, giocare con le macchinine, mentre da adolescenti si può giocare a calcio, con le figlie femmine magari ballare insieme o guardare una serie insieme. Oltre agli allenamenti fatti insieme ai tuoi figli, è importante anche giocare con loro perché solo in questo modo la famiglia rimane attiva. Così come guardare una partita di calcio con tuo figlio, tifare e divertirsi assieme.

 

 

Lascia che anche i bambini abbiano il controllo

Parla con i tuoi figli della scelta del cibo giusto, ma ovviamente devi dare loro il permesso di riprenderti quando mangi il cibo spazzatura. Le regole devono valere per tutti, non solo per i bambini!

photo credit @uppa
photo credit @photoinmagazine

 

 

Ai bambini più piccoli racconta una favola della buonanotte

Leggi favole ai bambini piccoli, mentre ai più grandi puoi raccontare com’è andata la tua giornata. La tua voce e la tua presenza daranno ai bambini un senso di sicurezza e la pace necessaria per una notte serena e buona.

Routine serale

Un buon sonno ci mantiene sani, giovani e vitali. Circa la metà degli adulti ha problemi a dormire, anche meno di sette ore a notte. La mancanza di sonno, tuttavia, porta rapidamente a cattive abitudini alimentari, infarti e ictus. Se non riesci ad addormentarti dopo 15 minuti, alzati, leggi un libro o medita. È importante rilassarsi, dimenticare lo stress e i problemi, così puoi addormentarti profondamente.

photo credit @spazioallavita
photo credit @ilmessaggiero

 

 

Mantenere connessione intima

È molto importante che i genitori abbiano una buona relazione e, sì, una sana vita sessuale. Gli esperti dicono che la coppia dovrebbe fare sesso almeno due volte a settimana ogni settimana per mantenere la gusta connessione intima.

Seguendo tutti questi 10 consigli le nostre vite saranno scuramente più sane 😉 Il coinvolgimento di tutta la famiglia in queste “nuove” abitudini aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi più facilmente. Ricordatevi che le sane abitudini famigliari possono dare una nuova svolta alla vostra famiglia. Potrebbero interessarti anche i seguenti post:

image_pdfScarica