Guardando il mondo attraverso gli occhiali VANNI

C’è un accessorio che ciascuno di noi possiede e che usiamo spesso, alcuni anche tutto il giorno. Sapete dirmi di quale accessorio si tratta? Se avete pensato agli occhiali, allora la risposta è giusta! 😉 Ognuno di noi a casa ha almeno un paio di occhiali di cui esistono due tipi: da vista, quindi correttivi, oppure da sole per proteggerci dai raggi solari.

Correva l’anno 1262 quando per la prima volta furono descritte le lenti correttive, anche se nel 1280 l’invenzione degli occhiali venne attribuita al frate Domenicano del Monastero di S. Caterina di Pisa. D’allora sono passati tantissimi anni e gli occhiali hanno preso diverse forme, infatti, sul mercato possiamo trovarne ormai diversi modelli. Tutti coloro che mi seguono da tempo sanno bene che sono una grande amante degli occhiali da sole, perché avendo gli occhi chiari la luce mi dà molto fastidio. Spesso potete notare nelle foto e nei video che porto gli occhiali, d’altronde, anche chi non ha gli occhi chiari come deve proteggerli dai raggi solari. Soprattutto dovete sapere che anche quando fuori è nuvoloso e piove il 90% di raggi ultravioletti (UV) raggiunge i nostri occhi, rendendo indispensabili gli occhiali da sole anche in giornate grigie.

Tempo fa ho avuto il grande piacere di poter conoscere il marchio VANNI, del quale vi avevo già fatto vedere qualcosa sul mio profilo Instagram. Invece per tutti voi che non lo sapete ancora, VANNI è un marchio italiano nato nel 1990 e che fa parte dell’azienda Nico Design. VANNI è un omaggio a Giovanni Vitaloni, Vanni per gli amici, nato a Milano nel 1907. Artista con mente tecnica, fondatore e ispiratore delle attività imprenditoriali delle generazioni familiari a seguire.

Gli occhiali da vista e da sole VANNI sono nati a Torino nel 1990. In 30 anni è l’unica azienda a produrre gli occhiali nel torinese, e proprio a Torino nasce anche il primo showroom. Oltre a Torino però il marchio è ben distribuito anche nelle città di Milano, Parigi, New York, Tokyo e Sidney. VANNI è l’avanguardia nel mondo dell’occhialeria creativa, ma anche del Made in Italy. Il bel prodotto è frutto del genio istantaneo sapientemente miscelato a cultura e stile, non è mai scontato: è un distillato di trent’anni di ricerca e sperimentazione. Il tocco Made in Italy si coglie in ogni piccolo dettaglio. Osare, miscelare e creare abbinamenti unici è la sfida di sempre, nel segno del colore.

Quella di VANNI non è artigianalità, ma industria in edizione limitata. Spiega Giovanni Vitaloni, fondatore e presidente di VANNI:

Il mercato degli occhiali è in cambiamento velocissimo, noi ci stiamo impegnando per comunicare in modo trasparente il nostro modo di lavorare. Lavorare come “industria in serie limitata” significa attribuire a ogni prodotto delle specificità progettuali e di industrializzazione che sono proprie di ambiti industriali, che contano quindi sull’utilizzo delle migliori recenti attrezzature e la massima attenzione alla qualità, ma in tirature contenute, che consentono sperimentazione.  Dal primo passaggio all’ultimo, questo processo avviene in unità produttive delle Provincie di Belluno e Treviso, dove vive e si perpetua, tramandata ancora da genitori ai figli, l’eccellenza della manifattura italiana. Ecco, produrre i nostri occhiali in Italia è un impegno che ci teniamo a garantire e di cui vorremmo i nostri clienti avessero piena conoscenza e consapevolezza”.

La produzione

L’ideazione delle collezioni VANNI è affidata a un centro stile interno all’azienda che si dedica alla progettazione e alla creazione delle linee di prodotto. La qualità degli occhiali è frutto di ricerca stilistica e tecnologica, dell’utilizzo delle migliori materie prime e di una manodopera altamente specializzata. Dovete sapere che ci vogliono ben nove mesi per far nascere un occhiale Vanni: perché concentrazione e manualità pervadono ogni singolo passaggio della progettazione, prototipazione e produzione. Essendo una mamma, la prima cosa che ho pensato quando ho saputo questo dato, che sono gli stessi mesi in cui una madre porta nel grembo un figlio. Come ben sapete la nascita di un figlio è un momento eccezionale, così anche per l’azienda Vanni è un momento molto importante quando dopo 9 mesi vedono nascere l’occhiale su quale hanno lavorato così a lungo.

Vanni la sua creatività basa su 4 concetti chiave applicati all’occhialeria:

  1. l’uso del colore
  2. la cura per i dettagli minuti di costruzione di una montatura
  3. la fattura Made in Italy
  4. la fedeltà al buon gusto italiano che il mondo unanimemente riconosce

A partire dagli anni 2000 hanno iniziato ad impegnarsi nella creazione dei propri materiali, in particolare sugli acetati, creando trame realizzate in esclusiva, su disegno del proprio centro stile. Così hanno avviato un capitolo importante e caratterizzante della storia del marchio.

Da VANNI ogni anno presentano 2 collezioni: l’autunno/inverno e la primavera /estate. Piccole capsule collections intercalano i periodi tra le due uscite principali, per lo più legate a collaborazioni specifiche nel mondo della moda, del design o dell’arte. È stata appena lanciata la prima collezione d’occhiali d’artista, in collaborazione con l’artista Cristian Chironi e Artissima, alla fiera d’arte contemporanea internazionale di Torino.

Materiali usati per gli occhiali

Il nobile acetato di cellulosa di cui sono fatti gli occhiali VANNI è un materiale organico, derivato dal cotone. È grazie a una visione macro e digitale che possiamo osservare le immagini della struttura molecolare di questa materia, nella loro essenza, dove regnano cellule microscopiche e governano le leggi della chimica. VANNI lancia MACRO: una collezione di occhiali realizzati in acetato esclusivo che imita nella trama la composizione di un materiale organico, fotografando la sua struttura e colorandola con carattere.

Volete sapere quali sono i miei preferiti? In assoluto adoro il modello MACRO – VS3012-A400. Questi occhiali li ho indossati veramente spesso! Durante la MFW di febbraio ho indossato anche il modello MACRO – VS3013-A420 e SPIRIT – V4212-C440. Tutti i modelli indossati potete vederli qui sotto, ma adesso vorrei sapere da voi quale modello preferite di più? Vi svelo anche che presto vi mostrerò un altro modello, ma per quello dovrete aspettare 😉 Intanto visitate il sito di Vanni dove potete trovare tantissimi modelli di occhiali sia da vista che da sole e se avete qualsiasi domanda potete tranquillamente contattarli. Ricordatevi che gli occhiali sono un accessorio davvero molto utile e funzionale 😉

 

image_pdfScarica