L’estate è arrivata e in tanti stanno pensando a come trascorrere queste vacanze. Non è necessario avere un budget altissimo, anche con pochi soldi potete trascorrere un’estate indimenticabile e non solo voi, ma tutta la vostra famiglia 😉 Con un po’ d’immaginazione la vostra estate può diventare una grande, indimenticabile, avventura. Potete fare mille cose, ma non dimenticatevi di trascorrere quest’estate anche con i familiari e amici, prendetevi il tempo per leggere un buon libro e fate anche un tuffo nel mare, fiume, lago oppure in piscina 😉

Fate movimento ogni giorno
Visto che in estate c’è bel tempo, noi genitori prendiamo anche il ruolo dell’insegnante di ginnastica e facciamo muovere, o meglio “smuovere”, i nostri figli. Farà bene a loro ma anche a noi: facendo insieme un po’ di sport aiuterà anche voi genitori a mettervi in forma. Cosa possiamo fare insieme senza troppa fatica? Provate a fare il bowling sull’erba: riempite delle bottiglie di plastica con l’acqua o con la sabbia, così avranno più peso, e al posto della palla di bowling usate una palla normale. Questo gioco sarà la forma di intrattenimento più economica per tutta la famiglia. Se avete la giusta dose di spirito di competizione, allora potete organizzare anche un torneo tra gli amici e famigliari.

Fate una capsula del tempo
Durante le vacanze, avrete anche il tempo per una registrazione leggermente diversa di ricordi, come quelli catturati in foto o film. Create una capsula del tempo per la famiglia, una scatola piena di vari oggetti di quest’anno. La scatola dovrebbe essere fatta con del cartone rigido e potete metterci dentro qualsiasi cosa (la pagella di vostri figli, una bustina delle tue patatine preferite, un capo di abbigliamento che ti piace indossare, una foto, messaggi destinati a te in futuro, un giocattolo, …). Aggiungete anche una busta di silice (la trovate nella scatola quando acquisti le scarpe) che assorbe l’umidità e mettete la scatola in un luogo buio e fresco. Impostate anche una data in cui la aprirete tra 10 o 20 anni nella stessa data.

Sviluppate il pollice verde
Siete a corto d’idee su come diversificare la vostra terrazza o il balcone? Cercate di diventare un giardiniere e coinvolgete anche i vostri figli. Tutto ciò che cresce nel giardino di casa vostra vale oro! È sempre a portata di mano, bio ed economico. Non è mai troppo presto per fai crescere in loro il pollice verde, c’è sempre un’aiuola “gratis” in giardino, in caso contrario, createla nel vaso e appendetela sulla ringhiera del balcone. Potete piantare pomodorini, fagioli bassi, mirtilli americani o le erbe aromatiche che non occupano molto spazio e non sono difficili da coltivare: il raccolto potrebbe non essere tantissimo, ma sicuramente incoraggerà il bambino a mangiarli con maggiore piacere.

Cucinare in famiglia
Verso sera, quando il caldo estivo diminuisce, invitate i vostri bambini a preparare una deliziosa cena con voi. Insegnate loro pazientemente a preparare una vecchia ricetta di famiglia o inventarne una nuova. Soprattutto, prendetela come un’avventura e non arrabbiatevi se qualcosa va storto. Cucinare insieme ai vostri figli unisce ancora di più la famiglia e rafforza i legami.

Campeggio
Credo che sia più facile fare una vacanza in un hotel o in un appartamento, ma la vera esperienza sarà quella sotto le stelle, in una tenda. Se siete a corto di soldi e non potete permettervi l’affitto costoso di una piazzola in un campeggio, potete optare per una tenda nel vostro giardino di casa o dei vostri amici. Seguite questi passi:
La parte migliore del campeggio è allestire una tenda, quindi coinvolgete anche i bambini. Se vi aiutano a sistemare la vostra casa per le vacanze, si addormenteranno con molta più gioia.
Fate una serata fuori, sotto le stelle, con un fuoco dove potete riscaldarvi o preparare qualcosa per mangiare.
Insegnate ai vostri bambini le basi del campeggio: come riconoscere i segni degli alberi, i punti di riferimento, i sentieri o altre cose simili.
Prendete il tempo per parlare e cantare, suonare uno strumento e divertirvi con la vostra famiglia.

Rilassarsi al bordo piscina
Anche a bordo piscina è molto piacevole trascorrere del tempo insieme e in estate è un ottimo modo per rinfrescarsi. Il nuoto per famiglie a prezzi accessibili è disponibile presso le piscine comunali oppure potete pensare di allestire una piscina nel vostro giardino. Il divertimento è assicurato. 😉

La cosa fondamentale è divertirsi, ricordatevelo!
Potrebbero interessarvi i seguenti post:
Bioderma Photoderm i due nuovi prodotti per un’estate protetta
Curare i capelli post-parto + 3 idee per acconciature salvatempo
Come avere la pulizia della pelle personalizzata? Con Foreo Luna Fofo tutto è più semplice