Nella medicina tradizionale del MedioOriente, il pepe nero è usato come rimedio per problemi di stomaco e per curare diverse infiammazioni. Ora gli esperti dicono addirittura che potrebbe sciogliere il grasso. Quindi non c’è da meravigliarsi che questa preziosa pianta in 4000 anni di esistenza sia stata utilizzata anche come denaro e che oggi sia un rimedio casalingo molto vantaggioso.
Prima di tutto, lascia che ti spieghi una cosa: senza dubbio, quello in granuli che puoi acquistare in un macinino per riempirlo è meglio di quello in polvere. Il colore del pepe in grani si conserva anche meglio se il chicco è intero e più fresco.
Protegge il tratto gastrointestinale
Se usato nel modo giusto e con moderazione, il pepe può rafforzare la salute, ma l’uso improprio di questa spezia piccante può causare conseguenze indesiderate. Il pepe è il protettore del nostro corpo, in particolare del tratto gastrointestinale. Stimola il tratto gastrointestinale e migliora l’appetito e la digestione. Stimolando il “fuoco” digestivo, consente all’organismo di utilizzare meglio i nutrienti ricevuti e garantisce anche l’escrezione naturale delle tossine attraverso l’intestino. Allo stesso tempo si scompone e distrugge i microrganismi dannosi negli alimenti. Può essere utilizzato in quantità moderate nelle malattie dell’intestino, del fegato e in caso di cattiva funzionalità dello stomaco.

Abbassa la febbre e rafforza il sistema immunitario
Il pepe accelera la circolazione sanguigna, migliora il sistema immunitario, aumenta la sudorazione e l’escrezione urinaria, aiutando così a rimuovere le tossine e abbassando la febbre. In questo caso, è meglio gustarlo in una zuppa tiepida o calda per sentire meno brividi. Il pepe contiene piperina, che è simile nella struttura alla morfina e allevia anche il dolore. Ha anche un effetto benefico sul cuore, ma non bisogna esagerare con il pepe. Potete usarlo di tanto in tanto e in piccole quantità. Viene anche aggiunto agli impacchi per una migliore circolazione sanguigna e per riscaldare i dolori reumatici.
Riduce l’aria in pancia
È un carminativo, il che significa che riduce la formazione dell’aria nell’intestino. Ciò è dovuto anche alla maggiore escrezione di acido cloridrico, che fa viaggiare il cibo più velocemente attraverso il tratto digestivo. È un diaforetico e diuretico – in altre parole: accelera l’escrezione di sudore e urina e quindi elimina le tossine dal corpo. Ha effetti antiossidanti e antibatterici – una delle proprietà eccezionali che possono aiutare a mantenere la salute durante la stagione fredda e in generale a proteggere dalle influenze ambientali.
Contro il raffreddore
Può essere utilizzato anche come rimedio naturale per il raffreddore, in quanto da un lato riscalda il corpo, dall’altro depura le vie respiratorie e prepara il corpo alla sudorazione in modo naturale. Il pepe è un antiossidante molto potente che accelera la circolazione sanguigna, migliora il sistema immunitario e abbassa la febbre.

Nero, verde, bianco: qual è la differenza?
Conosciamo diversi tipi di pepe, tra i più famosi il pepe nero, verde, bianco e rosso. Differiscono l’uno dall’altro – rispetto al peperone rosso, che è ottenuto da una pianta completamente diversa – solo per un modo diverso di coltivare il frutto del pepe nero. Il nero è un grani di pepe immaturi che diventano neri quando essiccati, il verde è un chicco immaturo che viene mantenuto verde dalla conservazione in salamoia e acido citrico e dalla lavorazione a caldo, e il bianco è semi di pepe nero completamente maturi e sbucciati.

Pepe rosso
Il pepe rosso in realtà non è pepe, ma sono le bacche rosse di un falso pepe brasiliano della famiglia dei “sumachgewächs”. Sono separati dal normale peperone da un gusto leggermente più dolce e aromatico. Le bacche rosse del falso pepe contengono un’ampia varietà di vitamine, come A, D, E e K. Hanno un effetto disinfettante e accelerano l’escrezione di urina in grandi quantità. I chicchi vengono raccolti quando sono maturi e quasi essiccati.
I risultati dello studio, pubblicati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, spiegano come il pepe o il suo ingrediente, la piperina, influenzino il grasso corporeo. Gli scienziati hanno dimostrato che bruciare i grani neri ha un doppio potere: oltre a inibire la formazione di nuove cellule adipose, distruggono anche quelle vecchie.
Il più grande vantaggio del pepe nero è l’accelerare la digestione. Come è possibile? Stimolando il palato, accelera la formazione e la secrezione di acido cloridrico, che aiuta la digestione quando, data la mancanza di cibo nello stomaco, si avverte un bruciore dovuto alla miriade di batteri sgradevoli.

Usate questa spezia nei vostri piatti, ma con moderazione! 😉 Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: