Il fascino della cannella è senza dubbio il suo aroma caldo e seducente. Il suo uso può portare diversi vantaggi sia in cucina sia in cosmesi per le sue numerose proprietà curative, che influiscono sul nostro corpo e sui nostri sentimenti. A proposito, la cannella si ottiene dalla corteccia interna di diverse specie arboree del genere Cinnamomum e proviene dall’Asia, come la maggior parte delle spezie. In particolare, è originaria di Ceylon, l’isola principale che si trova al largo del subcontinente indiano. Guardiamo insieme quali sono le sue proprietà.

- Cancella le rughe
La cannella fa sì che il sangue penetri sotto l’epidermide della pelle e rassodi un po’ la pelle. Mescolare due gocce di olio di cannella con due cucchiai di vaselina o olio d’oliva e applicare sulle rughe.
- Abbassa il colesterolo
Mezzo cucchiaino di cannella al giorno può abbassare i livelli di colesterolo.
- Elimina il raffreddore
Prendi due cucchiaini di cannella con tre cucchiaini di miele al giorno e il raffreddore se ne andrà in tre giorni. Provalo con limone caldo e zenzero per riscaldarti dall’interno!

- Migliora la memoria
La ricerca ha dimostrato che sentire il profumo di cannella ogni giorno migliora la nostra memoria.
- Regola la glicemia
Regola la glicemia stimolando la capacità del corpo di rispondere all’insulina. Qualcosa nella cannella simula i recettori dell’insulina e spinge le cellule ad usare il glucosio.
- È una buona fonte di minerali
Contiene oligoelementi: manganese, ferro, calcio e fibre. La combinazione di calcio e fibre nella cannella è importante e aiuta a proteggere da varie malattie.

- Rimuove il sale dal corpo
Sia il calcio che le fibre possono legarsi a sé stessi e aiutare a rimuovere il sale dal corpo. Rimuovendo il sale, la fibra alimentare previene i danni che il sale può causare al colon, riducendo così il rischio di cancro al colon.
- Fa bene alla pelle
Se usata regolarmente, è stato scientificamente provato che migliora la pelle.
- Elimina l’alito cattivo
Poiché elimina efficacemente l’alito cattivo e lascia un sapore fresco in bocca, viene utilizzata nelle gomme da masticare e nei collutori.

- Aiuta con l’artrite
Mescola un cucchiaino di miele con un po’ d’acqua tiepida e un cucchiaino di cannella in polvere per ottenere un composto denso. Massaggia la parte irritata del corpo. Il dolore dovrebbe scomparire in un minuto o due.
- Schiaccia via l’infiammazione della vescica
Bevi un bicchiere di acqua lattiginosa mescolata con un cucchiaino di cannella in polvere e un cucchiaino di miele. Questo uccide i batteri nella vescica.
- Dose giornaliera raccomandata?
La ricerca ha dimostrato che anche un terzo di cucchiaio (0,5 g) può attivare tutte le buone proprietà senza timore di effetti negativi. Secondo le raccomandazioni generali, la quantità massima consentita è di 4,5g ovvero circa due cucchiaini.

E voi conoscevate già tutti questi benefici della cannella? Adesso dovete solo pensare a come aggiungere questa spezia alla vostra quotidianità 😉 Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: