Sei stanca della solita vacanza al mare e vuoi qualcosa di diverso, qualcosa di più? Se siete amanti dello yoga oppure volete provare a iniziare ci sono i posti dove potete dedicarvi al benessere fisico e spirituale. Vi presento alcuni di questi luoghi.

Harmony di Pasman - Croazia
Sulla pittoresca isola croata di Pasman, si svolge da molti anni il programma Harmony, concepito come un programma di rinnovamento (delle parti fisiche, emotive, mentali e spirituali dell’essere) con l’aiuto di una dieta vegetariana, esercizi mattutini, seminari e danza. Questo vortice di attività porta alla programmazione completa a tutti i livelli e anche al raggiungimento di un vero cambiamento nella vita. Man mano che il corpo si libera delle tossine, si libera anche di quelle emotive e mentali e le “vecchie catene” vengono spezzate. Ci si alza molto presto la mattina, tra le 5:30 e le 7:00, e ci si ricarica di energia durante una lunga passeggiata in riva al mare all’alba. L’esercizio mattutino è seguito da lezioni con docenti provenienti da tutto il mondo, e ci sono bagni di gong, nidra yoga, film, conferenze, escursioni e molte altre attività. Lo scopo del programma è quello di aumentare la consapevolezza di sé e del proprio corpo, aprendo così confini inaspettati dello sviluppo individuale. Il modo più semplice e veloce per rilasciare cattive vibrazioni è accettare te stesso e le emozioni represse. Certo, qui c’è anche un mare meraviglioso. Immergendosi nel villaggio stesso, nel quale scopriamo angoli nascosti dentro di noi, ci si può immergere anche nell’azzurro Adriatico: una vacanza a Pasman permette di godere delle bellezze dell’isola, di bagni a mare, di passeggiate con una meravigliosa vista, esplorando baie nascoste, spiagge e scogliere. Tutto ciò è collegato all’immersione nella nostra bellezza primaria, che abbiamo perso da qualche parte, ma che un viaggio del genere la riporterà sicuramente indietro.

Festival Europeo dello Yoga - Francia
Quest’anno, tra il 5 e il 13 agosto, la città francese di Chateau de Jambville ospiterà l’European Yoga Festival, che riunisce ogni anno più di 2.000 appassionati di yoga provenienti dall’Europa. Il festival consiste in otto giorni di pratica del kundalini yoga, che sono anche dedicati allo yoga tantrico bianco, ad altre attività e conferenze. Il cibo al festival è adattato alla raffinatezza del corpo e si basa su un’antica dieta purificante, che accelera gli effetti quotidiani dello yoga sul corpo. La giornata inizia all’alba con lo yoga e la meditazione sul prato e, dopo la colazione, i partecipanti vengono divisi in gruppi, dove costruiscono la coscienza di gruppo attraverso speciali esercizi e meditazione. Il lavoro di gruppo include anche il tempo per il karma yoga. Dopo gli esercizi di gruppo, è il momento di una conferenza o officine. Le serate sono dedicate alla socializzazione e alle attività familiari, come un bazar e vari sport. Al bazar, i partecipanti possono acquistare o vendere vari prodotti legati allo yoga. Questo tempo è dedicato anche alla visita di vari esperti, come guaritori spirituali che usano le mani per rimuovere l’energia negativa dal corpo, massaggiatori o chiropratici. Puoi anche prendere parte alla meditazione di guarigione individuale e la serata si conclude con un programma musicale rilassante. Il Festival presta inoltre particolare attenzione ai nuovi arrivati con poca o nessuna conoscenza preliminare dello yoga, ed è quindi adatto a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenza e crescita personale.

L'Europa è un po' diversa
Alla menzione delle parole yoga o meditazione, la maggior parte di noi pensa prima all’India, ma probabilmente nessuno pensa all’Austria, all’Irlanda o persino alla Spagna. Conosciamo tutti Ibiza per le sue famose discoteche, le bellissime spiagge sabbiose e l’intrattenimento non-stop, ma qui ogni anno tra aprile e settembre uno dei più famosi insegnanti di yoga britannici riunisce persone che la pensano allo stesso modo che praticano all’Ashtanga Vinyasa Yoga e vini yoga con una splendida vista sul Mediterraneo. A circa un’ora da Dublino si trova Sli Na Bandé, dove singoli o piccoli gruppi possono partecipare a meditazione, Pranayama, yoga e molte altre attività. Più vicino a noi, puoi rilassarti in Tirolo, dove puoi immergerti in asana, meditazione e dieta vegetariana. A Kitzbuhl, a pochi chilometri di distanza, ci sono anche piscine coperte, un centro massaggi e bagni di fango.

Spiritualità esotica
Se hai una mente leggermente più profonda e sei interessato a un livello più alto di avventura, esplorare la spiritualità sarà perfetto per te. Alcune agenzie turistiche offrono viaggi in cui è possibile incontrare gli imperatori di civiltà lontane, ma l’accento non è sul sole e sul divertimento. In questo modo si possono esplorare le culture dell’India, del Nepal, del Tibet, della Cina e di altre destinazioni, dove le tecniche per perfezionare la spiritualità personale si intrecciano con paesaggi straordinari e costumi per noi insoliti. Questi ritiri di quindici giorni costano qualche migliaio di euro, e invece di viaggi allettanti, le agenzie propongono pernottamenti in monasteri tibetani, corsi di yoga e meditazione e assoli buddisti. Di particolare interesse è lo studio del buddismo tibetano, che rappresenta una forma speciale di insegnamenti buddisti tipici del Tibet, dell’Himalaya, del Nepal, del Bhutan, dell’India settentrionale, della Mongolia, della Cina nord-orientale e della Russia. Il tramonto sulla costa dell’India ai piedi dei santuari, sulle spiagge magiche mentre fai il bagno nell’acqua calda, o al tramonto sul fiume Gange saranno momenti che non dimenticherai mai e sicuramente riscalderanno la tua anima – per sempre.

Yoga all'aperto
Anche se quest’anno non andrai in vacanza o trascorrerai l’estate a casa, puoi rilassarti nella natura e goderti lo yoga nel giardino o sulla terrazza di casa. Potete anche cercare le persone che fanno lo yoga nelle vostre città cosi da farla in un parco tutti insieme. E voi fate lo yoga?
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: