Pulizia primaverile delle librerie: da dove iniziare e come tenere i libri in ordine

Di recente vi ho parlato degli ultimi due libri che avevo letto: La Ruota e Vivi! Ogni istante oggi invece ho pensato di suggerirvi la pulizia delle librerie, perché i libri devono essere sistemati, ma anche puliti e vedrete che sarà facile.

In primavera si risveglia in noi il desiderio di un nuovo inizio, vogliamo riprendere a respirare a pieni polmoni e liberarci dei vecchi fardelli. Le cosiddette pulizie di primavera non sono per niente insignificanti, anzi. Alcuni non vedono l’ora di farle, mentre altri rimandano. Ma da dove iniziare? Gli scaffali sono un buon punto di partenza per riordinare, poiché vengono trascurati spesso quando puliamo la casa. Guardiamo come iniziare la pulizia primaverile delle librerie 😉 

photo credit @ultimenotizieflash

Strategia

Dobbiamo delineare una strategia e un obiettivo prima di riordinare, altrimenti il ​​riordino finirà con pile di libri sparsi per l’appartamento. Gli scaffali possono essere suddivisi in categorie di libri, ad esempio: manuali, libri per bambini, libri di cucina e romanzi. In questo modo, manterrete sempre una buona panoramica di ciò che avete e finalmente i libri saranno in ordine. 

photo credit @cosedicasa

Ne ho bisogno?

La vostra vita cambia continuamente e può succedere che oggi non vi piaccia più quello che leggevate dieci anni fa e quindi non avete più bisogno di questi libri. Se i vostri figli sono già grandi, probabilmente non avrete più bisogno nemmeno dei libri per la cura del neonato e tutti quei manuali che leggevamo in dolce attesa. Donate i libri che non vi servono più.

photo credit @pinterest

Da quanto tempo il libro è sullo scaffale?

I libri impolverati sono un segno che sono stati dimenticati. Sebbene possiate aver promesso a voi stessi molte volte che avete davvero bisogno di leggere un libro che sta sullo scaffale da mesi o da anni, vuol dire che è arrivato il momento di salutarlo. Nessuno ha bisogno di libri che suscitano una “cattiva coscienza” e forse è per questo che li spingiamo in fondo allo scaffale.

photo credit @pinterest

Prendetevi del tempo nei prossimi giorni e decidete quali libri possono avere veramente spazio sulle vostre librerie, quali mettere nelle scatole o metterli in cantina per darli un domani ai vostri figli o nipoti. E poi decidete quali libri non volete più in modo da riciclarli e usarli come comodini o porta gioie, su Pinterest potete trovare davvero tante ispirazioni, oppure potete anche regalarli. A voi la decisione 😉 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post. 

image_pdfScarica