Il wok è una padella che proviene dalla cucina cinese; quello originale è realizzato in ghisa e ha un fondo tondo adatto alla cottura a gas. Il vantaggio della forma semicircolare del wok è che la pietanza viene riscaldata in modo uniforme e questo ne consente una facile miscelazione. Qui da noi i wok hanno solitamente una forma semisferica, ma con un fondo piatto, che li rende più facili da usare sui nostri fornelli elettrici. Con il wok si possono preparare dei piatti meno grassi e le verdure rimangono croccanti e ricche di vitamine grazie al tempo di cottura più breve.

Scaldare bene il wok
Prima di versare l’olio nel wok, deve essere ben riscaldato, proprio come una padella. Il livello di riscaldamento può essere verificato facendo cadere da 2 a 3 gocce d’acqua nel wok: se si indurisce ed evapora, allora il wok ha la giusta temperatura ed è pronto per cucinare le vostre pietanze.
Usiamo olio di qualità
Non serve molto olio per preparare i cibi nel wok, quanto basta per coprire il fondo. Gli oli raffinati che tollerano le alte temperature e hanno un gusto neutro, come l’olio di arachidi, di soia, di colza o di girasole, compreso l’olio d’oliva, sono i più adatti. L’olio di sesamo è più indicato per condire i piatti pronti, poiché non tollera bene le alte temperature.

Aggiungere gli ingredienti gradualmente
Nel wok riscaldato vengono aggiunti solo gli ingredienti che richiedono più tempo per la cottura (es. carne, verdure dure), seguiti da quelli veloci da preparare (es. verdure a foglia, erbe aromatiche). Mescoliamo costantemente gli ingredienti in modo che non si attacchino.
Aggiungere lentamente gli ingredienti
Gli ingredienti vengono messi pian piano nel wok. Agitare il wok quanto basta per coprire il fondo. Gli asiatici mettono gli ingredienti già pronti nel wok in modo che possano aggiungere con calma i nuovi ingredienti extra. Naturalmente, gli ingredienti già cotti possono anche essere trasferiti nel piatto e successivamente rimessi nel wok.

Spezie e salse asiatiche
Più avremo da scegliere tra spezie e salse, più facile sarà sperimentare e scoprire i sapori. Per preparare piatti wok, abbiamo bisogno anche di alcune delle spezie e salse più basilari che aggiungono un sapore asiatico unico ai piatti. Si tratta della salsa di soia (chiara e scura), salsa di pesce, aceto di riso, una miscela di cinque spezie e qualsiasi salsa chili, come il sambal oelek (il sambal è una salsa speziata e piccante a base di peperoncini, aglio o scalogno, verdure e sale). Vengono comunemente usati anche curry di manioca (rosso o verde), latte di cocco, pasta di gamberetti e salsa di ostriche. Poiché la maggior parte delle salse è già salata, bisogna fare molta attenzione quando si aggiunge il sale, perché è un attimo che poi risulti troppo salato.
Erbe fresche
Ovviamente, quando acquistate erbe aromatiche, assicuratevi che siano fresche e di buona qualità. Nella preparazione dei piatti asiatici sono particolarmente indispensabili il coriandolo, il basilico tailandese e le cipolle giovani.

Personalmente in casa ho diversi wok di diversi marchi. Uno degli ultimi che è arrivato in mia cucina è quello di Moneta. Questo wok ha il corpo in alluminio 100% riciclato. Il sistema di applicazione brevettato MONETA che garantisce doppia durata e resistenza dell’antiaderenza. Questo wok è stato realizzato con 52 lattine ed è adatto a tutti i piani di cottura. Andando sul sito di moneta potete scoprire tutti i prodotti della green selection. E voi usate in vostra cucina il wok?

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: