Il regalo più bello per la tua pelle: Idratarla sempre!

Non c’è niente di peggio quando la pelle tira, brucia, si squama e prude. I classici segni della disidratazione; un problema che se non risolvi presto potrebbe avere delle conseguenze come la comparsa delle rughe. Quindi agisci in fretta! Solo un’idratazione completa aiuta la tua pelle a essere più bella che mai. Vi avevo già parlato di spray rinfrescanti e idratanti e anche come combattere la pelle secca. Oggi invece per voi ho qualche altro consiglio 😉

photo credit @nouvellesthetique

Nemici della pelle

La pelle è l’organo più grande del corpo ed è in gran parte composta da acqua. Se il corpo perde solo il due percento di riserva dell’acqua che abbiamo nel corpo, compaiono già i primi segni di disidratazione. Ma ci sono altri fattori che possono contribuire alla secchezza come uno squilibrio degli ormoni estrogeni, progesterone e testosterone, bere alcolici e caffè, fumare, esposizione eccessiva al sole, freddo o vento dalla pelle. Un’altra causa può essere anche l’umidità che si assorbe facendo una doccia o un bagno troppo a lungo in acqua calda.

photo credit @farmaomeopatia
photo credit @vitamineperlapelle

Senza forza vitale

Una pelle che perde più idratazione di quella che riceve è stanca e meno elastica, meno tesa e perde vitalità. Per evitare ciò, bisogna affrontare la perdita di umidità in tutti i modi possibili, sia dall’esterno che dall’interno. È noto che la pelle disidratata può essere prima aiutata da una corretta alimentazione, bevendo una quantità sufficiente di acqua, mantenendo un adeguato livello di umidità nell’appartamento e, naturalmente, utilizzando una crema idratante che ripristini la pelle e impedisce che si disidrati.

La cura

Con una cura adeguata, possiamo sicuramente fare molto per la bellezza e il benessere della pelle. Prima di tutto utilizzare prodotti cosmetici ricchi di sostanze dall’effetto idratante e dalla capacità di trattenere l’umidità della pelle. Uno di questi è, ad esempio, l’acido ialuronico. Ha una capacità estremamente buona di trattenere l’acqua nei tessuti: fino a mille volte la massa dell’acqua a seconda del proprio peso, quindi è un componente chiave della pelle sana. Inoltre, bisogna attenersi ai seguenti due suggerimenti:

·      Proteggere la tua pelle ogni giorno con la crema solare. È importante proteggersi da un’ampia gamma di raggi UV (A, B e IR).

·      Usare saponi delicati per pulire e lavare il viso e il corpo. Dovrebbero essere fatti a base di glicerina e oli.

photo credit @mjbeautycollection

Cibo

Cambia le tue abitudini alimentari aggiungendo i cibi che contengono più acqua (cetrioli, pomodori) alla tua dieta. Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 (salmone, sgombro, noci, olio d’oliva) sono inoltre indispensabili per mantenere l’idratazione e l’elasticità della pelle, dei capelli e delle unghie.

photo credit @elle
photo credit @biooil

Quanti liquidi bisogna assumere?

Non ci sono raccomandazioni comprovate su quanto bere per mantenere quanto più idratata possibile la pelle. Alcuni dicono otto bicchieri grandi al giorno, altri ne consigliano almeno sei. In ogni caso, bevi quanta più acqua e tè non zuccherato e cerca di evitare il caffè, le bibite e le bevande zuccherate.

Ambiente

Evita di dormire in stanze con aria condizionata. Se ciò non è possibile, posiziona un contenitore di acqua fresca nella camera da letto. Una tale misura ripristinerà l’umidità nell’atmosfera e i condizionatori d’aria saranno in grado di pompare l’umidità dall’aria invece che dalla nostra pelle.

photo credit @ideegreen

E voi come idratate la vostra pelle? Vi potrebbero interessare anche i seguenti post:

image_pdfScarica