Come mantenere una pelle abbronzata il più a lungo possibile

L’estate (così come le vacanze) ci sta pian piano salutando. Sicuramente avrete portato qualche souvenir dal mare che vi farà sorridere ogni volta che lo guarderete. Uno di questi “souvenir” è anche una pelle abbronzata, risultato del dolce far niente sdraiati in spiaggia o facendo belle passeggiate all’aperto. Ebbene questo bel souvenir di bellezza potete farlo durare il più lungo possibile.

Guardiamo insieme come poter mantenere l’abbronzatura per tanto tempo sulla nostra pelle. 

Asciugamano morbido

Dopo la doccia, attendete alcuni minuti affinché la pelle assorba quanta più umidità possibile, quindi pulite delicatamente il corpo. Ciò manterrà l’abbronzatura o mrglio lo strato superiore della pelle.

Photo credit @Freepik
Photo credit @Italeuropeo

Doccia dolce

Evitate saponi aggressivi, peeling e altri detergenti, poiché rimuoveranno lo strato superiore della pelle e quindi l’abbronzatura. Inoltre, può accadere che il colore della vostra pelle diventi irregolare dopo la rimozione delle cellule morte.

Vitamine

Dovete mangiare molti cibi con vitamine A, C ed E, poiché rigenerano il corpo e si prendono cura di una carnagione bella e sana. La vitamina A nella pelle stimola la formazione della melanina (pigmenti della pelle), che è uno dei meccanismi di difesa più efficaci contro le radiazioni solari. Inoltre, è anche noto come un potente antiossidante che protegge la nostra pelle dal cancro e da altri cambiamenti della pelle per la sua flessibilità. La vitamina A potete trovarla nelle carote, spinaci, pomodori, peperoni, broccoli. Gli alimenti ricchi di vitamina E includono lievito, avocado, noci, panna e olio d’oliva. La vitamina C si trova invecd negli agrumi, nelle fragole, nei kiwi e nei peperoni.

Photo credit @Melarossa
Photo credit @AbitareaRoma

Beta-carotene

Includere cibi ricchi di Beta-carotene nella dieta. Ciò non riguarda solo l’abbronzatura più rapida della pelle, ma anche la sua trasparenza. Il beta-carotene è anche un’importante fonte di vitamina A che può essere assorbita dall’organismo solo con l’aggiunta di olio (d’oliva). Troverete il beta-carotene in carote, pomodori, patate dolci, meloni, albicocche e pesche.

Acqua fredda

A molte persone piace fare la doccia con acqua calda o troppo calda per la nostra pelle. Questo secca la pelle e la fa desquamare nel tempo. Pertanto, usate l’acqua il più fredda possibile (o almeno tiepida) durante la doccia: questo, tra le altre cose, accelererà il flusso sanguigno.

Photo credit @Amando.it
Photo credit @Fitbeet

Grassi sani

Fareste anche molto bene al vostro corpo e alla vostra pelle se mangiate acidi grassi omega-3 e omega-6 sani, li trovare nel pesce grasso e nelle noci.

Depilazione delicata

Se volete mantenere la vostra pelle dorata, evitate la ceretta. Pertanto, è necessario utilizzare schiuma da barba e un rasoio per la rasatura. 

 

Photo credit @DonnaFanpage
Photo credit @DrGoerg

Pelle nutrita

Dopo ogni doccia, assicuratevi di nutrire la pelle con una lozione nutriente o latte per il corpo da  massaggiare delicatamente per farla assorbirla bene. In questo modo la pelle risulterà nutrita, idratata per un periodo di tempo più lungo, e di conseguenza più trasparente e levigata, impedendole di desquamarsi e quindi di perdere colore.

Bere molta acqua

Assicuratevi che la vostra pelle sia idratata, quindi non dimenticatevi di bere. Dovete bere acqua, tisane e succhi naturali regolarmente. Anche la pelle del viso vi sarà grata se la rinfrescate e la idratate di tanto in tanto con acqua naturale o minerale.

Photo credit @Osmolife

Se seguirete tutte queste regole state certi che la vostra abbronzatura durerà più a lungo. Fatemi sapere poi com’è andata 😉

Vi possono interessare anche i seguenti articoli:

image_pdfScarica