Cosa fare con i bambini nelle Dolomiti: Riserva naturale di Somadida

Quelli che mi seguono da un po’ sanno che spesso facciamo qualche fuga in montagna, anche se dopo il lockdown ci siamo potuti ritornare solo a maggio. Il nostro posto preferito dove da qualche anno amiamo passare qualche weekend è Auronzo di Cadore. Auronzo di Cadore è una rinomata località di vacanza delle Dolomiti Bellunesi.

Si trova vicino a Cortina e a Misurina e la particolarità di questa piccola città di montagna è l’essere circondata dai boschi e da alcuni tra i gruppi Dolomitici più belli. Con le Tre Cime di Lavaredo sullo sfondo, Auronzo costituisce la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e dell’attività fisica; ma soprattutto è un posto dove potete rilassarvi o divertirvi sia in inverno che d’estate. Qualche settimana fa ci siamo ritornati e questa volta abbiamo voluto visitare la Riserva naturale Somadida che è un posto incantevole.

 

La Riserva Naturale Orientata Somadida è uno dei 130 luoghi protetti dello Stato, collocata nella parte settentrionale della provincia, tra Auronzo di Cadore e Misurina, nei pressi di Palus San Marco e sulla destra del torrente Ansiei. Questo paradiso terrestre si espande sulla superfice di 1676 ettari.

Dove si trova?

Per raggiungere la riserva da Auronzo bisogna seguire la statale regionale SR48 in direzione Misurina e arrivare fino a Palus San Marco. Appena passata la stazione del Corpo Forestale dell Stato, sulla sinistra troverai il cartello che ti indica la strada che entra al parcheggio della Foresta. Da qui inizia il percorso a piedi. Lasciando il parcheggio alle spalle entrate nella foresta seguendo le indicazioni arrivi al primo punto di ritrovo dove c’è il Museo del Bosco, la Biblioteca del Bosco e l’area riservata alla tutela delle Farfalle. Durante la nostra permanenza era tutto chiuso perché stavano facendo i lavori sulla strada sterrata a causa dei tanti alberi caduti durante l’inverno. Ci sarebbe piaciuto visitare questa area, ma tanto ci torneremo di sicuro! Da lì abbiamo proseguito per incirca 40 minuti fino ad arrivare ad un torrente. Mario si è divertito tantissimo, perché oltrepassava il torrente e lanciava i sassi. Qui si può ammirare una vista magnifica sulle Dolomiti ed è un posto perfetto dove poter fare un picnic.

 

Visitare questo posto vi riempirà di pace visto che c’è tanto silenzio e l’unico rumore che potrete sentire qui è quello adorabile degli uccelli. Qui è d’obbligo assaporare il rumore del bosco e se siete fortunati potrete incontrare anche qualche capriolo. Noi non lo siamo stati! Dopo una mezz’oretta abbiamo deciso di tornare indietro.

Curiosità

Potete usufruire anche delle visite guidate settimanali (in genere il martedì) nei mesi di luglio ed agosto, attraverso il coordinamento in loco del Nucleo Carabinieri Biodiversità di Palus San Marco. Così potete scoprire qualcosa in più su questo paradiso naturale.

La foresta di Somadida ha fornito legname alla Repubblica di Venezia per tantissimi anni e la prossima volta che visiterete Venezia, ricordatevi che state camminando proprio sul legno della Foresta di Somadida!

Vi consiglio prima di andare a visitare la foresta di Somadida di controllare su Google se il Museo del Bosco,  Biblioteca del Bosco e l’area riservata alla tutela delle Farfalle sono aperti, così i vostri figli si divertiranno ancora di più. Il percorso del bosco è facile percorribile ed è adatto anche per i bambini più piccoli. Potete usare anche il passeggino oppure andare in bici, decidete voi com’è più comodo per voi 😉

Se ci siete mai stati qui fatemi sapere 😉 Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

image_pdfScarica