Come prendersi cura dei propri denti: Il migliore e il peggior cibo per i denti

Il miglior strumento per un bel sorriso è la prevenzione. Sebbene ci siano metodi odontoiatrici e lo sbiancamento dentale professionale che possono migliorare l’aspetto dei denti e renderli più forti, è sicuramente più sano e molto più economico evitare semplicemente alcuni cibi che li danneggiano. Non dobbiamo mai dimenticarci di lavare i denti e usare il filo interdentale regolarmente, ma anche il cibo contribuisce molto alla salute dei denti. Diamo un’occhiata a quali alimenti li danneggiano.

photo credit @clinicadelbenesseredentale

Sottaceti

L’acido trovato nei sottaceti a causa del processo di conservazione è anche dannoso per lo smalto dei denti. In uno studio hanno dimostrato che i cetrioli sono i più comunemente associati con effetti negativi sui denti: se li mangiamo più di una volta al giorno, abbiamo l’85% di possibilità che influiscano sulla salute dentale. Ma poiché la maggior parte delle persone non li mangia così spesso, non hanno un effetto drastico sulla salute dentale.

photo credit @multicurum
photo credit@innerself

Caramelle morbide

Più le caramelle sono appiccicose, peggio è per i denti. Il caramello, ad esempio, rimane sui denti e “s’incastra” tra di loro per molto tempo, permettendo ai batteri della bocca di nutrirsi dello zucchero. I batteri bruciano lo zucchero e creano acido, che a sua volta dissolve lo strato protettivo dello smalto e provoca buchi nei denti. I peggiori sono i dolci zuccherati con il gusto acido, che portano con sé una “tripla minaccia”, poiché portano con sé il proprio acido.

Caramelle dure

Le caramelle dure non rimangono sui denti cosi tanto come quelle morbide, ma hanno altri inconvenienti. Poiché si dissolvono lentamente, saturando la bocca di zucchero per alcuni minuti, i batteri hanno più tempo per creare acido dannoso. I problemi possono essere causati anche se mordiamo gli acidi in quanto possono indebolire i nostri denti.

Agrumi

Mandarini, arance, limoni, pompelmi, clementine, lime e gli agrumi rimanenti sono un’ottima fonte di vitamina C e altri nutrienti, ma sfortunatamente non sono così benevoli per i denti in quanto contengono molto acido che distrugge lo smalto dei denti. Il pompelmo e il succo di limone sono i più problematici e il succo d’arancia provoca il minor danno.

photo credit @ansa.it

Bevande dolci gassate

È noto che bevande come la Coca Cola e le bevande energetiche hanno un effetto negativo sui denti. Forse un po’ meno noto è il fatto che l’acido nella bevanda è il più dannoso per i denti, e non lo zucchero stesso, quindi anche la coca-cola senza zucchero non ci aiuterà a mantenere i nostri denti belli e sani.

 

Snack salati

I carboidrati trasformati che si trovano nei cracker salati e in snack salati simili vengono rapidamente convertiti in zucchero in bocca e creano un ottimo terreno fertile per i batteri che causano la carie nei denti. I cracker si trasformano anche in una miscela densa quando vengono masticati, che può rimanere tra i denti per qualche tempo.

photo credit@freepik

Caffè

Ricordate che aspetto hanno le macchie marroni su una tazza bianca se lasci riposare il caffè per un po’? Allo stesso modo, il caffè può macchiare i denti nel tempo, infatti, le sue macchie non possono essere rimosse con lo spazzolino e nemmeno con una buona quantità di dentifricio. Oltre all’aspetto antiestetico, i denti con macchie di caffè diventano più appiccicosi e quindi più attraenti a causa delle particelle di cibo che si attaccano ad essi e con loro i batteri che si depositano sul cibo.

photo credit @masterdent

Come riparare i danni

La buona notizia è che se mangiate per lo più sano, probabilmente state già facendo qualcosa per limitare i danni ai vostri denti.

Gomme da masticare senza zucchero

Aiutano a pulire le gengive poiché provoca la produzione di saliva in più in bocca e la saliva è un modo naturale per eliminare l’acido causato dai batteri nella bocca. Vi consiglio di attenervi al sapore di mentolo, poiché la ricerca dice che l’acido che usano per creare alcuni aromi di frutta danneggia leggermente anche i denti.

Acqua

Come la saliva, l’acqua aiuta a eliminare lo zucchero e l’acido dai denti. L’acqua contiene naturalmente anche fluoro, un minerale che protegge i denti dall’erosione dentale.

 

Latticini

Latte e latticini sono la fonte primaria di calcio, che è molto importante per la salute dentale in quanto rafforza lo smalto dei denti. Contengono anche caseina, un tipo di proteina che, insieme al calcio, stabilizza e ripara lo smalto dei denti.

 

Alimenti ricchi di fibre

Verdure a foglia e altri cibi ricchi di fibre favoriscono una buona digestione e livelli di colesterolo sani, mentre puliscono perfettamente i denti, soprattutto perché richiedono tanta masticazione. Se mangiamo una ciotola di spinaci o fagioli, è quasi come se stessimo guidando i nostri denti attraverso un autolavaggio, poiché la masticazione crea saliva e il cibo stesso si sfrega contro i denti.

photo credit @ilbruximo

Se seguirete questi piccoli consigli potete essere certi che i vostri denti vi saranno grati 😉 Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

image_pdfScarica