9 idee per passare il tempo in macchina con i bambini durante il viaggio

Durante le vacanze estive, spesso facciamo un giro in macchina leggermente più lungo. Andiamo al mare, in montagna, a trovare parenti o amici dall’altro capo d’Italia, magari anche all’estero, o semplicemente facciamo una gita. Il tempo durante il viaggio in autostrada può essere arricchito con giochi divertenti per i quali non abbiamo bisogno di alcun accessorio, tranne ovviamente la testa libera!

Ho preparato per voi nove idee e con un po’ di creatività potrete inventare anche voi nuovi giochi da fare con i bambini in macchina.

Contare le auto

Ciascuno dei passeggeri può scegliere il proprio colore dell’auto: può essere il suo colore preferito o, diciamo, quello che pensa sia il più comune, quindi può anche scommetterci. In modo simile con bambini leggermente più grandi, possiamo anche scegliere la marca o il modello dell’auto, adattandoci così agli interessi dei bambini. Determiniamo la durata del gioco (es. dal casello stradale al primo tunnel) e le regole (la stessa macchina non può essere contata due volte). Uno dei genitori può anche registrare i risultati e il gioco può essere ripetuto e confrontato su sezioni diverse. In questo gioco, i bambini impareranno l’abilità di osservazione e alcuni dei “risultati statistici” ottenuti contando offriamo spunti interessanti per la conversazione, ad esempio: come mai ci sono molte auto di questo colore? Com’è possibile che oggi le auto siano più grandi e più veloci di un tempo? Come vivreste senza auto?

Giochi di parole

A molti bambini piacciono anche i giochi di parole e i giochi mentali, e questi sono molto adatti per fare un viaggio in auto. Possiamo giocare a catene di parole: qualcuno sceglie la prima parola e la successiva continua con la parola che inizia con la prima lettera dell’ultima parola. Il gioco continua finché qualcuno non si ripete una parola che è già stata detta. Procediamo con leggerezza iniziando la nuova parola con la sillaba alla quale terminava la precedente. I giochi di parole e mentali possono anche essere colorati a tema. Selezioniamo la prima lettera sulla targa di un’auto di passaggio, e poi ognuno deve dire una parola legata al mare che inizia con essa. Questi potrebbero essere animali, oggetti, attività e simili.

Possiamo giocare anche con i paesi in modo simile. Questo gioco è molto interessante se viaggiamo anche noi all’estero, ma è adatto a bambini leggermente più grandi che conoscono già un numero significativo di paesi in tutto il mondo. Per i più piccoli, che ovviamente non conoscono il mondo, ma capiscono il concetto di paese e dei suoi abitanti, c’è un gioco interessante in cui uno degli adulti, o una sorella o un fratello maggiore, dice il paese, e il bambino più piccolo deve dire correttamente la parola dei suoi abitanti. Alcuni paesi sono molto semplici e potrebbero già conoscerli, ma alcune sono un po ‘più impegnative e il gioco diventa particolarmente divertente. I bambini possono conoscere i paesi del mondo divertendosi, e un po’ di geografia non guasta nemmeno ai genitori!

Giochi

Portate anche i giocattoli preferiti dei vostri figli con cui giocare in macchina. Personalmente, ho portato spesso i mattoncini Lego, anche se poi li ho dovuti cercare per tutta la macchina 🙂 Mario oggi porta spesso con sé le macchinine e ci gioca, quindi scegliete quei giocattoli che piacciono di più ai vostri figli.

Libri da colorare

Spesso portavo con noi libri da colorare o fogli di carta bianca così Mario poteva colorare o disegnare mentre guidava. Acquistate un organizer per auto che s’installi nella parte posteriore per il sedile del passeggero. Avrete così un’auto pulita e il bambino guadagnerà in questo modo spazio per tutte le sue piccole sciocchezze. Vi consiglio anche di prendere il libro che si può lavare con l’acqua. Potete trovarli su Amazon.

Libri per bambini

Prendete anche libri per bambini, fiabe e quelli illustrati per viaggi brevi o lunghi. Cosi i bambini inganneranno il tempo sfogliando un libro, e i più grandi anche leggendoli.

Ascoltare musica

Prepara una chiavetta con le canzoni e le fiabe per bambini soprattutto per i viaggi più lunghi. I bambini potranno cantare, ascoltare, calmarsi e anche addormentarsi dopo un lungo viaggio in auto.

Dare sfogo alle creatività 

I bambini più grandi possono lavorare a maglia o fare i braccialetti in macchina. Si fanno con elastici colorati e i bambini più piccoli possono usare la pasta e spago. Anche attaccare adesivi nei libri può essere una sfida creativa per i bambini. Per i più piccoli è interessante anche disegnare su una piccola lavagna o giocare con i magneti.

Fare piccole soste

Le soste possono anche essere di breve durata lungo il percorso. Trovate un’area di sosta dove siano disponibili aree verdi, alberi o un parco giochi per bambini. In questo modo potrete riposarvi e i bambini giocheranno.

Cantare

Durante il viaggio in macchina, abbiamo una grande opportunità: chiedere ai bambini di insegnarci una delle loro canzoni preferite, e poi cantarla insieme normalmente, e forse più forte, ma anche piano, con volume crescente, oppure quasi impercettibile. Se ci annoiamo, possiamo condividere i testi e completarci a vicenda nel ritmo, e il canto può anche essere accompagnato da un dolce battito delle ginocchia.

Allo stesso tempo, mostriamo ai bambini che siamo interessati a ciò che gli piace e che ci piace imparare qualcosa di nuovo da loro, e allo stesso tempo insegniamo loro a tenere conto delle dinamiche e di altre circostanze. E non preoccupatevi, il gioco è adatto anche ai genitori che pensano di non saper cantare.

Questo sono i 9 giochi che potete fare durante il viaggio adesso invece vorrei sapere da voi come passate il tempo in macchina 😉 Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

 

image_pdfScarica