7 segreti di bellezza per trasformare la tua pelle a partire dai 40 anni

7 segreti di bellezza per trasformare la tua pelle a partire dai 40 anni. Sì hai letto bene, esistono dei piccoli trucchetti per far sì che la pelle sia più luminosa, quasi perfetta, soprattutto se non hai più la pelle di un’adolescente!

7 segreti di bellezza per trasformare la tua pelle a partire dai 40 anni

"Trucchetti" per una pelle sana

7 segreti di bellezza per trasformare la tua pelle a partire dai 40 anni

Non è un segreto che la nostra pelle subisce cambiamenti nel corso dei decenni e che i suoi bisogni a 40 anni non sono gli stessi di 20 o 30. Chiaramente, il fattore genetico e il nostro ritmo di vita influenzano, ma il passare del tempo è determinante.

Come cambia la pelle del nostro viso dopo i 40?

7 segreti di bellezza per trasformare la tua pelle a partire dai 40 anni: l’invecchiamento della pelle è inevitabile e, a 40 anni, sono i primi segni di invecchiamento che appaiono. Il viso inizia quindi a modificarsi sia in superficie che in profondità: le strutture che costituiscono la pelle e i tessuti cellulari dell’epidermide si alterano e i muscoli perdono tono, portando a una peggiore ritenzione del grasso facciale.

7 segreti di bellezza per trasformare la tua pelle a partire dai 40 anni

Come sconfiggere i primi segni

Ma non finisce qui, a questo dobbiamo aggiungere che “la riduzione della produzione di collagene combinata con la scomparsa del grasso e l’assottigliamento dell’epidermide consente la formazione delle prime rughe, nonché la distensione della pelle e dei muscoli intorno agli occhi. Lo sguardo appare più stanco, effetto di palpebre cadenti e occhiaie.

7 segreti di bellezza per trasformare la tua pelle a partire dai 40 anni

Cosa fare per avere una pelle sana, rimpolpata e luminosa a partire dai 40 anni

Una pelle non sana ha una causa e possiamo trovarla nei cambiamenti metabolici che provocano un’alterazione dell’idratazione e perdita di elastina e anche la flaccidità della parte inferiore del viso. Sulla fronte, l’attività dei muscoli può provocare delle piccole linee sottili così come attorno alla bocca, sempre molto fragile. Inutile citare le conseguenze di un’esposizione ripetuta al sole che consente alle macchie dell’età di apparire più velocemente. Ma cosa dobbiamo fare per attenuare questi segni?

  • Esfoliare la pelle: per attivare il rinnovamento cellulare e rimuovere l’eccesso di sebo, 1 a 2 volte a settimana con un peeling delicato;
  • Idratare di più la pelle: l’idratazione della pelle è vitale, soprattutto la zona degli occhi dove è particolarmente fine:
  • Sieri o creme adattate alle esigenze della nostra pelle;
  • Mantenere una dieta equilibrata;
  • Protezione contro gli effetti nocivi del sole
  • Smettere di fumare: il tabacco tende ad opacizzare la carnagione poiché tende a rendere la pelle meno luminosa;
  • Integratori: possiamo introdurre nella nostra routine l’assunzione di integratori nutrizionali come il collagene, che ha dimostrato la sua efficacia nel mantenere una pelle più elastica o idratata o alcuni antiossidanti come il Coenzima Q10, il resveratrolo o l’idrossitirosolo.

Il terzo punto fondamentale

Tutti i 7 segreti di bellezza per trasformare la tua pelle a partire dai 40 anni sono importanti ma il terzo ancora di più, ovvero quella che riguarda l’uso di creme specifiche. A quest’età inseriamo, ad esempio, sieri a base di retinolo o bakuchiol e creme anti-aging con attivi che rafforzano la barriera cutanea, come la niacinammide; evitiamo il danno dei radicali liberi per prevenire l’invecchiamento precoce, con antiossidanti come la vitamina C; e manteniamo i livelli di idratazione in uno stato otipico, con altri ingredienti come l’acido ialuronico.

7 segreti di bellezza per trasformare la tua pelle a partire dai 40 anni
image_pdfScarica