12 consigli per non sgarrare quando si è a dieta

Chiunque voglia perdere peso conosce questi piccoli ostacoli che si frappongono e rendono difficile il compito. Con i miei mini trucchi li salterete facilmente!

photo credit @ohga!
  1. Mangiate le proteine

Pesatevi solo una volta alla settimana e sempre alla stessa ora. Forse avetr poche proteine? Il corpo ne ha bisogno per costruire muscoli e tessuti, che inoltre stimolano la combustione dei grassi.

  1. Quello stupido buco intorno alle 11…

Avetefatto colazione, ma alle undici, poco prima di pranzo, avetr già lo stomaco che brontola? Allora probabilmente avete fatto una colazione sbagliata! Al mattino, dovreste mangiare un po’ di più. Ad esempio, muesli con latte e frutta. Questo tipo di colazione riempie la pancia a lungo – e poi avrete solo bisogno di un’insalata per pranzo.

  1. Il/la partner mangia quello che vuole

Vorreste perdere peso però vostro marito sta mangiando il gelato al cioccolato con panna. Non biasimatelo, ma “imitatelo” magari con un sorbetto meno calorico!

photo credit @larozon
  1. Motivazione dove sei

Succede per lo più dopo due o tre settimane: una persona preferirebbe tornare alle vecchie abitudini (alimentari). Ricordate perché vorreste perdere peso (salute, vacanze, matrimonio). È importante avere davanti agli occhi un obiettivo realizzabile. Fate un contratto con voi stessi, identificate gli ostacoli ed eliminateli sistematicamente.

  1. È così difficile concentrarsi

L’incapacità di concentrarsi è spesso dovuta a un cambiamento nella dieta. Tuttavia, in questo caso, dovreste optare per il tè verde, e non per il caffè: in questo modo rimarrete sveglio e sarete in grado di svolgere compiti per un periodo di tempo più lungo. Potreste essere carenti di nutrienti. Inoltre, mentre si perde peso, bisogna continuare con una dieta equilibrata e un adeguato apporto calorico.

  1. Chips di verdure

Se volete perdere peso, dovete sgranocchiare bastoncini di verdura davanti alla TV. Se lo trovate noioso, provate il succo di verdura. Potete migliorarlo con erbe, spezie, pepe, paprika o altri ingredienti sani.

photo credit @ilgiornaledelcibo
  1. Aiuto, sto ingrassando!

Una combinazione di cambiamenti nella dieta ed esercizio fisico regolare può far girare verso l’alto l’indicatore della bilancia.

Causa: il muscolo appena costruito pesa più del grasso perso. Contromisura: controllate il successo con un metro e con una bilancia.

  1. Sport? Oh, no!

Sapete che una persona dimagrisce se si muove di più, ma non riuscite ancora a prepararvi per lo sport? Trovate qualcuno con cui fare passeggiate o correre o iscrivetevi in palestra. Sarete entrambi più felici.

  1. Voglia di mangiare qualcosa di dolce

Quando siamo sotto stress, tutti noi cerchiamo i dolci, a causa dell’ormone dello stress, il cortisolo: questo aumenta i livelli di zucchero nel sangue, stimola l’appetito per i dolci e poi il corpo ne espelle di più – un vero e proprio circolo vizioso. Spuntini migliori: noci, olio d’oliva, frutti di bosco, camomilla. E coccole a gogo connvostro marito!

photo credit @larepubblica
  1. Attacchi di fame da lupo

I divieti assicurano che non vogliamo altro che ciò che è proibito. Quindi concedetevi qualcosa di dolce di tanto in tanto. Trucco: preparate una scatola di dieci fiammiferi. Ogni volta che mangiate un pezzo di cioccolato, accendete un fiammifero. La scatola dovrebbe bastare per un mese.

  1. Fame dopo aver mangiato

Dovreste consumare almeno 1.200 calorie al giorno durante la vostra dieta, altrimenti potrebbe esserci una mancanza di nutrienti e attacchi di fame. Suggerimento: prima di mangiare, mangiate un po’ di insalata. Questo “trucchetto” riempirà lo stomaco, ma contiene poche calorie. Un consiglio: evitate i finti prodotti light.

  1. Quando gli amici continuano a invitarvi a fare una grigliata

Mangiate come gli altri e scegliete carne meno grassa e ricca di proteine (pollo), ma evitate le salse caloriche e porta con te invece queste salsine, ecco due suggerimenti:

Tzatziki

Sbucciare 1 cetriolo e 2 spicchi d’aglio. Tritare finemente l’aglio e grattugiare il cetriolo. Mescolare 300 g di yogurt scremato e condire con un po’ di sale.

Salsa di Pomodoro

Tagliare 4 pomodori grandi a cubetti. Pelate 1/2 cipolla e tagliatela anche a cubetti. Sbucciare 3 spicchi d’aglio e tritarli. Mescolare il tutto e aggiungere 2 cucchiai di succo di lime appena spremuto. Infine pulite 1 jalapeno, tritatelo finemente e aggiungetelo gradualmente agli altri ingredienti. Aggiungere sale e pepe a piacere.

photo credit @winedharma

E voi i sgarri li fate? Penso che li facciamo tutti, importante è sapere quando farli e sapere anche fermarsi 😉  Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

image_pdfScarica