10 buoni motivi per iniziare a passare più tempo in montagna

Ultimamente sempre più persone e famiglie scelgono di trascorrere i fine settimana, o anche le vacanze estive, in montagna. Potresti pensare che sia solo una tendenza del momento, ma il fatto è che il binomio camminata/ natura ha un effetto miracoloso su una persona. Bene, se non hai scoperto le bellezze dell’escursionismo e del trascorrere del tempo in mezzo al verde, allora leggi questo post fino alla fine 😉

Niente di più rigenerante dell’aria fresca

Non importa se vivi in campagna o in città, non c’è niente di meglio per sentirsi bene che respirare l’aria fresca di montagna. È pulita come solo l’acqua fredda può essere in una calda giornata estiva. L’aria dentro e intorno alle città è così inquinata che tutti noi abbiamo già i polmoni inquinati, quindi prenditi il tuo tempo e fai un’escursione in montagna almeno nei fine settimana, non te ne pentirai! Non devi conquistare l’Everest, puoi andare magari in zone che sono vicine casa, l’importante è stare all’aria aperta e respirare.

I panorami sono mozzafiato

Il fatto è che la natura stessa è bella e varia: foreste, laghi, montagne, cascate, fiumi, vette, qualunque cosa tu visiti e vedi, tutto è bellissimo. Puoi godere praticamente di tutte le bellezze, tutto ciò di cui hai bisogno è una buona attrezzatura. Potresti lamentarti all’inizio, potresti persino essere soffrire un po’ per le scarpe o i muscoli indolenziti, ma i panorami dalle vette ripagheranno tutto il dolore con la loro bellezza.

Incontrerai nuovi amici dentro e fuori dai sentieri

Puoi trovare una bella compagnia su vari sentieri di montagna e nei rifugi. Oltre che sui social media come Instagram e Facebook, gli alpinisti formano una community molto connessa e diversificata in cui si stringono nuove amicizie. I social media hanno in qualche modo connesso persone con gli stessi interessi, in quanto si possono condividere velocemente foto, impressioni, chiedere consigli e nuovi percorsi.

Camminare migliora la salute e la forma fisica

Camminare e arrampicarsi ti aiutano ad avere un corpo e una forma fisica al top. Non è sempre facile andare dal punto A al punto B, soprattutto se si trasporta un carico pesante sulla schiena. Ma poi tutti i muscoli del tuo corpo lavorano, quindi aumenti la tua forza, la resistenza, la forza del cuore, rilasci lo stress e sei sulla buona strada per una vita più lunga. Ma tieni presente che anche le montagne possono essere pericolose, quindi pensa sempre alla sicurezza e porta il pronto soccorso nella borsa.

 

Ritiro dal “mondo reale”

Trascorrere del tempo nella natura ti dà una sensazione di pace e appagamento, così puoi allontanarti rapidamente dallo stress quotidiano e dalla vita frenetica. Camminare è un ottimo modo per assecondare completamente le tue sensazioni e dimenticare il mondo frenetico che ti circonda. In natura, puoi lasciarti andare completamente ai tuoi pensieri per realizzare ciò che è veramente importante per te e quali cose significano di più per te nella vita.

Una buona fonte di “vitamina felice”D

Trascorrere del tempo al sole non solo colorerà la tua pelle, ma ti permetterà di assorbire anche un po’ di vitamina D nel corpo, che è estremamente importante per una buona salute. La vitamina D favorisce la felicità, regola la crescita cellulare e svolge un ruolo molto importante nel sistema immunitario, cioè la resistenza, oltre a prendersi cura dei minerali nelle nostre ossa e denti. Vedrai il sole e l’aria fresca ti renderanno più felice.

 

Metti alla prova i tuoi limiti

Camminare è una competizione speciale in cui non competi con gli altri, ma con te stesso. Certamente non dovrebbe essere una gara con il tuo collega di escursionismo, ma dovrebbe essere una sfida a te stesso per tutto ciò che puoi fare. Questa non è solo una sfida fisica, ma anche mentale, perché dobbiamo convincerci che possiamo e arriveremo al traguardo.

Ti aiuta a sentirti vivo

Da solo rimarrai stupito da quanta energia hai dentro di te e da cosa puoi ottenere solo con il tuo potere. Ogni settimana o mese visiterai altri luoghi, conquisterai altre vette e ti sentirai vivo e pieno di soddisfazioni. Diventerai più sicuro di te, imparerai a vivere veramente i momenti e vedrai con i tuoi occhi quanto è bello il pianeta Terra.

“Colpo” speciale

No, non sto parlando di droghe o alcol, sto parlando di un piacere completamente nuovo, una botta speciale di adrenalina e risultati. La quantità di ormoni della felicità – dopamina e serotonina – aumenterà. Non c’è certamente sensazione migliore che essere in cima al mondo – letteralmente.

 

Puoi incontrare uno spirito affine

Se dai un’occhiata ai forum su Facebook, rimarrai sorpreso da quante persone si sono incontrate e si sono innamorate in montagna. Non sai mai con chi ti imbatterai, ma è sicuro che ama la montagna, naturalmente e che non è solo un bradipo che non fa nemmeno un passo.

E voi preferite la montagne o il mare? Spero che con questi suggerimenti inizierete ad apprezzare anche la montagna. Personalmente sono stata sempre un’amante del mare, ma negli ultimi anni mi piace andare anche in montagna, ecco perché ormai passiamo qualche weekend durante l’anno anche ad alta quota perché la montagna ci può dare davvero tanto! Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

 

 

image_pdfScarica