10 antiche saggezze dell’Ayurveda che possono cambiarti la vita

Una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico sono la base per un corpo e una mente sani. Ma questo è solo l’inizio per avere una buona salute. La scienza da 5000 anni custodisce tutti i segreti della vita: come vivere dolcemente e senza intoppi, nonostante tutti gli alti e bassi, lo stress e le tempeste. L’Ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità, diffusa ancora oggi nel sub-continente, più della medicina occidentale. Ho 10 antiche pratiche ayurvediche che cambieranno la tua vita per sempre, guardiamole insieme qui sotto 😉

  1. Bevi acqua calda e tè allo zenzero

L’acqua fredda non è molto buona per il sistema digestivo. Meglio bere molta acqua tiepida o tè allo zenzero durante il giorno e anche durante i pasti. Il tè allo zenzero aiuta ad aumentare gli agni (fuoco digestivo) e ad accelerare la digestione.

 

  1. Mangia in silenzio

Il silenzio è molto prezioso e il silenzio intorno al cibo dovrebbe essere obbligatorio. In questo modo, lo apprezzerai di più e ascolterai più facilmente il tuo corpo quando è sazio. Quando mangi in silenzio, sarai sazio prima e molto più soddisfatto.

  1. Mangia la porzione più grande a pranzo

L’Ayurveda crede che il fuoco digestivo sia al suo apice quando il sole è più alto nel cielo. Certo, questo non significa che devi guardare il sole tutto il tempo, ma significa che la colazione e la cena dovrebbero essere pasti più piccoli e il pranzo dovrebbe essere ricco, vario e salutare.

 

  1. Ridi ad alta voce

La risata rilascia endorfine, accelera il flusso sanguigno e rilassa. Guarda una bella commedia, leggi una bella barzelletta e non dimenticare di ridere di te stesso.

 

  1. Massaggio

Molti studi hanno dimostrato gli effetti incredibilmente benefici sulla salute se si effettua un massaggio regolare. Il massaggio, infatti, riduce la pressione sanguigna, lo stress, aumenta la funzione linfatica e influisce sul tono muscolare. Il massaggio addominale riduce con successo la stitichezza e il gonfiore.

  1. Meditazione

La meditazione può includere la consapevolezza del respiro, come quella in movimento ovvero lo yoga. Scegli la meditazione che preferisci e praticala bene. Più mediti, più sarai rilassato.

  1. Sciacquare la bocca con l’olio

Sciacquare la bocca con l’olio è un’antica tecnica ayurvedica attraverso la quale ci prendiamo cura della salute orale e della disintossicazione di tutto il corpo. L’olio frusciante attira batteri nocivi, funghi e altri organismi dalla bocca, dai denti, dalle gengive e persino dalla gola. L’olio di sesamo è il più consigliato per sciacquare la bocca, ma puoi usare anche l’olio extravergine di oliva, olio di cocco o olio di semi di girasole. Metti l’olio in bocca per almeno 10 minuti, preferibilmente 20 minuti, mantienilo per almeno una decina di minuti e poi sputa.

  1. Pranayama – esercizio di respirazione con il diaframma

Il Pranayama è un esercizio di respirazione yoga. Innanzitutto, assicuriamoci che la colonna vertebrale sia dritta. La posizione ideale per il Pranayama è seduti: guardando il video puoi scoprire come si fa.

 

  1. Riposo

Lo studio del sonno ha osservato 68.183 donne per 16 anni. I risultati hanno mostrato che le donne che dormivano 5 ore o meno a notte sono ingrassate circa 13 chilogrammi durante quegli anni rispetto alle donne che dormivano circa 8 ore a notte. Il sonno è molto prezioso per la nostra salute e il nostro benessere.

  1. Sfregamento della lingua

Può sembrare strano, ma spazzolare la lingua è molto importante per l’igiene orale e la salute generale, poiché la lingua è ricoperta di batteri e placca. Con una lingua pulita, gusterai meglio anche il cibo.

E voi avete mai fatto una di queste cose? Fatemi sapere cosa ne pensate 😉 Potrebbero interessarti anche i seguenti post: 

image_pdfScarica