Tempo di zucca: tutto quello che dovete sapere su questo ortaggio

La zucca è l’ortaggio più diffuso in questo periodo dell’anno. I giardinieri o chi ha un piccolo orto desidera coltivare questa deliziosa verdura arancione nel proprio giardino di casa. Vediamo cosa bisogna sapere su questo ortaggio autunnale.

Coltivazione

Il momento giusto di piantare le zucche è la primavera! Quindi, se vuoi mostrare le tue zucche fatte in casa anche ai tuoi vicini, l’anno prossimo, devi assolutamente continuare a leggere! Le zucche si seminano da aprile in poi, la coltivazione dura circa un mese ed è meglio farla al coperto e in un luogo caldo; quindi, solo in un secondo momento si piantano le zucche all’aperto. La temperatura del terreno deve essere di almeno 15 gradi. Scegli una posizione soleggiata in giardino e concima abbondantemente il terreno con letame, compost o altro fertilizzante organico. Poiché le zucche amano il terreno molto umido, è importante annaffiare regolarmente, preferibilmente a giorni alterni, altrimenti i frutti sono scarsi. Durante la crescita, mettiamo della paglia sotto le zucche per mantenere il terreno umido e non far sporcare i frutti. Crescono bene anche su carta stagnola! Quando diventa asciutto, annaffiale regolarmente, sempre sotto le foglie. Dalla semina alla raccolta autunnale devono passare almeno 130 giorni.

Le zucche sono sane

Le zucche contengono un’ampia selezione di diversi nutrienti, anche proteine. Tra i minerali spiccano zinco, potassio, magnesio, rame, ferro e calcio. Tra le vitamine, le zucche contengono vitamine C, B1, B2, B5, B6 e numerosi carotenoidi. Tra le proteine della zucca, due sono importanti e il loro compito è trasportare ferro, acidi grassi e l’aminoacido tiroxina attraverso il sangue nelle cellule, che migliora i processi metabolici nel corpo.

Zucche decorative:

COBRA

Sono a forma di bottiglia ornamentale che ricorda un serpente cobra.

 

Zucche da giardino:

Classica zucca per Halloween

Una zucca riconoscibile e popolare, facile da intagliare e utilizzare come decorazione a forma di capanna notturna. È ottima anche da cucinare. Ha una caratteristica forma tonda, leggermente costolata e un tipico colore arancione.

 

HOKKAIDO

Ha una caratteristica forma croccante ed è una varietà leggermente più piccola, con un peso compreso tra 1,5 e 2,5 kg. La sua carne è ricca di carotene e vitamina B1. È particolarmente adatta per la preparazione di vari piatti a base di verdure e zuppe. Si può anche tagliare a metà e cuocere in forno. Anche questo tipo di zucca è molto adatta per la decorazione autunnale.

Sweet Dumpling

Zucche decorative, leggermente più piccole, in quanto hanno frutti piccoli, lunghi da 7 a 10 cm e con un peso compreso tra 0,4 e 0,8 kg. Hanno un sapore dolce come quello delle castagne e con questa varietà possiamo preparare una varietà di diverse prelibatezze autunnali. Sono anche ottime per la conservazione.

Zucca Moscata di Provenza

Una grande zucca verde tonda a coste, piatta, che può pesare fino a 25 chilogrammi, nasconde all’interno una carne arancione forte, dolce e saporita, adatta per la preparazione di molti piatti. I frutti possono essere conservati per tutto l’inverno, ma durante la conservazione i frutti ingialliscono.

 

 

Butternut

I suoi frutti allungati hanno una dimensione compresa tra 20 e 25 centimetri e pesano circa un chilogrammo. Sono di colore giallo-marrone e contengono polpa arancione, con un ottimo sapore che ricorda la castagna ed è adatto per la preparazione di molti piatti. Le zucche possono essere conservate e molto adatte per la decorazione.

Zucche esotiche

Lagenaria siciliana

Appartiene alle zucche, i suoi frutti giovani, acerbi e di colore verde brillante possono essere gustati come zucche normali. I frutti maturi crescono fino a un metro. I deliziosi frutti vengono cotti al forno con basilico fresco, pomodori e olio d’oliva e sopra viene cosparso il formaggio. Sono adatti anche per la coltivazione in terrazza, ma necessitano di supporto e spazio a sufficienza.

 

Momordica

È una pianta tropicale che ha bisogno di molta acqua e calore. I suoi germogli raggiungono i 4 metri e quindi necessitano di molto supporto. Dai fiori profumati alla vaniglia si sviluppano frutti lunghi, la cui superficie ricorda la pelle di un coccodrillo.

E voi siete amanti delle zucche e come le preparate? Potrebbero interessarti anche i seguenti post: 

image_pdfScarica