I 10 gruppi musicali femminili più famosi di tutti i tempi

Hai notato che gli uomini predominano tra pittori, musicisti e chef? Ho provato e cercato gruppi musicali esclusivamente femminili anche se non posso assicurare che non abbiano manager uomini però 😉 Sono cresciuta quando i gruppi femminili e maschili erano molto popolari e la maggior parte di noi cantava le loro canzoni senza sosta. Diamo uno sguardo alle prime 10 band femminili più famose di tutti i tempi.

photo credit @spytwins.com

The Andrews Sisters

Il trio vocale di sorelle Andrews iniziò ad esibirsi nel 1925 durante l’età dello swing e del boogie. Le sorelle americane avevano una varietà di abilità vocali, alt LaVerne Sophia Andrews, il soprano Maxene Angelyn Andrews e il mezzosoprano Patricia Marie “Patty” Andrews. La loro carriera è durata ben 38 anni, hanno pubblicato 12 dischi e venduto più di 75 milioni di album. Le loro canzoni più famose sono Boogie Woogie Bugle Boy e la loro interpretazione della canzone ebraica Bei Mir Bist Du Shein.

photo credit @wikimedia.org/
photo credit @pinterest

The Supremes

Il gruppo vocale femminile pop, soul, R&B e disco si è formato nel 1959 a Detroit, USA. Il gruppo inizialmente era composto da quattro ragazze nere, Florence Ballard, Mary Wilson, Diana Ross e Betty McGlown, tutte provenienti dal quartiere Brewster-Douglass di Detroit. Diana Ross ha deciso di intraprendere la carriera da solista nei primi anni ’70, e il resto è continuato. La band si sciolse nel 1977. Le ragazze, che per lo più cantavano d’amore, hanno venduto più di 20 milioni di dischi nei loro 18 anni di esistenza. Hanno avuto una serie di grandi successi e oggi sono considerate una delle band con le canzoni più evergreen di tutti i tempi: Baby love, You can’t hurry loves, Stop! In the name of love, You keep me Hangin’on, Where did our love go, Love child,..

The Pointer Sisters

Il trio di tre sorelle Pointer della città di Oakland (USA) è una band R&B che ha impressionato negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso. Il loro repertorio era molto ampio poiché cantavano ed eseguivano musica in diversi stili: pop, disco, jazz, musica elettronica, blues, soul, funk, country e rock. Le sorelle hanno pubblicato 16 album e venduto più di 40 milioni di album. Avevano una serie di successi, il più famoso è probabilmente la canzone del 1984 I’m So Excited.

photo credit @deezer
photo credit @dailymail

Bananarama

Il gruppo è stato fondato da tre amiche Siobhan Fahey, Keren Woodward e Sara Dallin nel 1981 a Londra. Con l’aiuto di ex membri dei Sex Pistols, registrarono la canzone Aie a Mwana, che divenne un grande successo nei club di Londra. Il loro primo album in studio fu pubblicato nel 1983. Siobhan Fahey lasciò la band nel 1988 per essere sostituita da Jacquie O’Sullivan. Le ragazze sono attive ancora oggi, avendo pubblicato dieci album finora e venduto più di 40 milioni di dischi. I loro più grandi successi degli anni ’80: Cruel Summer, Venus, Robert De Niro’s waiting, ..

TLC

Il gruppo femminile è stato fondato nel 1990 ad Atlanta, negli Stati Uniti. Il gruppo, che ha fatto principalmente musica R&B e hip hop, era composto da tre ragazze nere Tionne “T-Boz” Watkins, Lisa “Left Eye” Lopes e Rozonda “Chilli” Thomas. Insieme, la band ha pubblicato quattro album in studio con numerosi successi, come Creep, Waterfalls, No scrubs, Unpretty, .. Negli anni ’90, hanno avuto un enorme successo e hanno venduto più di 70 milioni di album, che le colloca al terzo posto tra i gruppi femminili con l’album più venditi. Nel 2002, il loro membro più talentuoso, Lisa Lopez, morì in un incidente d’auto e il gruppo si sciolse. Nel 2017, i membri rimanenti hanno pubblicato un nuovo album, che non ha avuto molto successo.

photo credit @pinterest

Destiny’s Child

Il gruppo è stato fondato dalla coppia Knowles nel 1990 a Houston, in Texas, quando la piccola Beyoncé Knowles aveva solo 9 anni. Kelly Rowland si è unita al gruppo di ragazze nel 1992 insieme a Michelle Williams nel 1997 LaTavia Robertson e LeToya Luckett si uniscono al gruppo mentre Kelly Rowland lo abbandona. Nel 2000 il gruppo assume la forma di trio con Beyoncé, Rowland e Williams. Il gruppo ha pubblicato quattro album e gli ultimi due hanno avuto più successo. Le ragazze che hanno avuto alcuni successi mondiali, come Bills, bills, bills, Say my name, Survivor, Independent women, .. Nel 2005, hanno informato il pubblico che si stavano separando e intraprendendo un viaggio indipendente. Il maggior successo è ovviamente Beyoncé.

photo credit @pinterest
photo credit @pinterest

Spice Girls

Le Spice Girls si sono formate nel 1994 a Londra ed erano 5 ragazze che in seguito hanno assunto dei soprannomi: Melanie Brown (Scary Spice), Melanie Chisholm (Sporty Spice), Emma Bunton (Baby Spice), Geri Halliwell (Ginger Spice) e Victoria Beckham, all’anagrafe Adams (Posh Spice). Il loro primo singolo del 1996, Wannabe, ha scalato le classifiche musicali in più di 30 paesi in tutto il mondo e ha contribuito a rendere la band un fenomeno globale. In tutto il mondo, la band ha venduto più di 80 milioni di copie di singoli e album, rendendola il gruppo musicale femminile più venduto di tutti i tempi e il gruppo musicale britannico di maggior successo dai Beatles.

Pussycat dolls

Questo gruppo femminile pop era fondamentalmente un gruppo di teatro e danza formato nel 1995 a Los Angeles (USA). Nel 2003, la band ha iniziato a navigare in acque musicali. La cantante principale divenne Nicole Scherzinger, accompagnata da Melody Thornton, Jessica Sutta, Ashley Roberts, Kimberly Wyatt e Carmit Bacher. Le ragazze hanno pubblicato due dischi e venduto più di 54 milioni di copie. La loro canzone più famosa è Don’t Cha, che hanno registrato insieme al rapper Busta Rhymes. Il gruppo si è sciolto nel 2010.

photo credit @digitalspy
photo credit @wikiwand

T.A.T.U.

Il duo russo, composto da Lena Katina e Yulia Volkova, è stato fondato nel 1999 dal produttore musicale di Mosca Ivan Shapovalov. La band ha pubblicato il loro album di debutto nel 2002, che ha avuto due successi mondiali All the things are said and Not gonna get us. Le ragazze hanno volutamente attirato l’attenzione con eccessi lesbici e conquistato la simpatia delle comunità dello stesso sesso e una controversia con la Chiesa, in cui è intervenuta in seguito la politica. Tutto ciò ha solo aumentato la popolarità delle ragazze sia in Russia che nel mondo. Le ragazze hanno venduto più di 25 milioni di dischi. A partire dal dicembre 2012 tornano a esibirsi insieme occasionalmente, ma nel febbraio 2014, dopo l’esibizione alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Soči, ma un conflitto personale porta nuovamente le cantanti a decidere di separare le proprie carriere artistiche.

AKB48

Il gruppo di musica pop femminile giapponese è stato fondato nel 2005 a Tokyo dal produttore musicale Yoshusi Akimota. Ha concepito il concetto di gruppo come un gruppo che ha uno o più concerti ogni giorno nel suo teatro. Per esibirsi altrove, il gruppo ha diverse squadre di oltre una dozzina di ragazze dai 17 ai 25 anni, per un totale di oltre 130 ragazze nella squadra. La band ha ottenuto un incredibile successo in Giappone, avendo venduto più di 50 milioni di album e ascoltata praticamente da ogni adolescente giapponese.

photo credit @soundcloud

E a voi quale di questi gruppi piace?

Potrebbero piacervi anche i seguenti post:

image_pdfScarica