Peptidi: tutto quello che c’è da sapere

Peptidi: tutto quello che c'è da sapere

Peptidi tutto quello che c’è da sapere du questo ingrediente “magico” che sta rivoluzionando l’industria della bellezza. Anche se non siete delle beauty addicted avrete sicuramente incontrato il termine “peptidi”. Lanciati ormai nel marketing della bellezza e in quasi ogni categoria da skincare per la cura dei capelli e anche sieri per le ciglia, questi aminoacidi stanno rapidamente diventando la parola d’ordine nel mondo beauty. Tanto che, le ricerche di Google sono aumentate del 5.000% nell’ultimo mese!

Ma esattamente come stanno migliorarando i brand di bellezza? Mentre il termine diventa più popolare, con prodotti che pubblicizano a più non posso i loro benifici, tra cui una bonne mine, ciglia più lunghe e capelli più lucidi – potreste effettivamente domandarvi se i peptidi valgono realmente questo hype.

Questi piccoli frammenti di proteine stanno guadagnando sempre più popolarità per i loro straordinari benefici per la pelle. Scopriamo insieme cosa sono i peptidi e come possono rivoluzionare la vostra routine di bellezza.

Peptidi: tutto quello che c'è da sapere

Cosa sono?

Peptidi

Ci sono diversi tipi di peptidi con funzionalità ed effetti unici: in effetti, ce ne sono centinaia, dai peptidi di rame al glutatione e, per rendere le cose ancora più confuse, di solito sono divisi in quattro categorie più ampie: peptidi portatori, inibitori enzimatici, peptidi di segnale e neurotrasmettitori.

Peptidi: tutto quello che c’è da sapere

Sebbene i peptidi siano prodotti naturalmente nel corpo, come tutte le cose buone, si esauriscono con il tempo – ed è qui che entrano in azione. Una volta applicati, i peptidi fungono da “messaggeri”:  comunicare con diverse cellule del corpo rende queste molecole vitali per una serie di processi diversi all’interno del corpo, tra cui la qualità della pelle e l’elasticità, ma anche la crescita dei capelli e la salute del cuoio capelluto.

I benefici

Due dei benefici principali dei peptidi sono la loro capacità di interagire con le cellule molto precisamente e la loro sicurezza ineguagliabile. Se usati saggiamente, i peptidi possono mantenere la vostra pelle sana, ridurre l’invecchiamento e la sensibilità della pelle e migliorare la resilienza della pelle.

Un altro punto di forza è la loro dimensione minuscola. Gli amminoacidi sono molecole molto piccole e rimangono piccoli anche quando formano una catena ciò significa che possono penetrare la pelle più facilmente ed efficacemente tutti senza danneggiare la barriera cutanea.

Peptidi: tutto quello che c'è da sapere

Come introdurli nella beauty routine

I peptidi si stanno facendo largo sempre più nel mondo dello skincare, tanto che (quasi) ogni nuovo lancio sfrutta l’alimentazione di queste piccole ma potenti molecole. Dai sieri peptidici agli idratanti e persino ai trattamenti per le labbra (come la marca Rhode di Hailey Bieber), sono diventati l’ingrediente più ambito per potenziare la routine di cura della pelle. I peptidi di segnale, i più comuni tra le formulazioni di cura della pelle, può davvero fare miracoli per il nostro derma – dal rafforzamento della barriera cutanea e aiutare a ridurre l’infiammazione, per aumentare la produzione di collagene.

 

I peptidi, dunque, sono abbastanza facili da inserire nella vostra skincare. Gli amminoacidi sono usati naturalmente dal corpo umano quindi la nostra pelle riconosce questi aminoacidi che sono facilmente tollerati dalla maggior parte di noi, anche chi ha la pelle sensibile o è incline ad arrossamenti. A differenza di alcuni ingredienti più “potenti” che incidono sulla pelle come il retinolo, è improbabile che i peptidi possano causare reazioni cutanee tanto che, alcuni medici affermano che si possono usare anche durante la gravidanza o l’allattamento.

Capelli

Utilizzati nelle formulazioni per capelli, i peptidi possono contribuire a promuoverne la crescita amplificando la microcircolazione locale, aumentando l’ossigeno all’interno dei follicoli e migliorando così la forza dei capelli.

Ciglia

Avrete senza dubbio visto tutti quei sieri per le ciglia ormai pubblicizzati ovunque! Quelle ciglia incredibilmente lunghe e voluminose in effetti sono un sogno e i peptidi contenuti nei sieri per le ciglia possono aggiungere densità, volume, forza e contribuire alla crescita aumentando la circolazione all’interno del follicolo delle ciglia e, di conseguenza, rafforzarle.

Peptidi: tutto quello che c'è da sapere
Labbra

La formula funziona come un gloss, un balsamo per le labbra e una maschera sfruttando il potere dei peptidi per aiutare a rafforzare la barriera cutanea, rimpolpare le labbra e migliorando l’aspetto delle linee sottili.

L'ingrediente fondamentale

Naturalmente, per quanto i peptidi abbiano molti benefici non dovrete ogni volta cambiare la vostra routine di bellezza al lancio di un nuovo prodotto sul mercato! Piuttosto, cercate le giuste informazioni, gli ingredienti complementari specifici per il vostro tipo di pelle così potrete trovare la giusta formula per voi e sfruttarne i benefici a lungo termine.

image_pdfScarica