Chi non ha mai avuto, da bambina, una Barbie? Penso davvero (quasi) tutte e le vostre figlie di sicuro vi hanno chiesto di regalarle almeno una di queste bambole iconiche. Sessant’anni fa hanno lanciato per la prima volte la Barbie sul mercato ed ancora oggi è la regina indiscutibile tra le bambole. Negli anni abbiamo potuto vedere diverse edizioni limitate di Barbie e spesso anche nell’abbigliamento per bambine troviamo capi con le scritte oppure il volto di Barbie.
La nuova capsule collection “Original ICON
Collection” by Filippo Laterza for Original Marines
E oggi voglio parlarvi proprio di abbigliamento perché, a metà settembre, è uscita la nuova capsule collection “Original ICON Collection” che è stata creata da FILIPPO LATERZA for ORIGINAL MARINES. Questa collezione limitata ha per la prima volta ben tre protagonisti: Original Marines, Barbie e Filippo Laterza, che si sono uniti e hanno disegnato e realizzato Original ICON Collection. Le bambine hanno così la possibilità di indossare capi disegnati da uno stilista di alta moda come Filippo Laterza. La capsule collection è un tributo alla fashion doll più famosa al mondo che ha ispirato, fin da bambino, la carriera del nuovo enfant prodige dell’alta moda italiana.
“È stata per me una grandissima emozione quando Mattel mi ha chiesto di cimentarmi in una capsule collection per il 60° anniversario di Barbie, ho subito colto la sfida, lieto di realizzare una collezione che possa parlare della mia visione dell’icona che da 60 anni ispira le bambine e non solo. – ha dichiarato Filippo Laterza – Barbie è stato il mio primo approccio alla moda quando da piccolino giocavo a realizzare abiti per lei e ora ho finalmente la possibilità di sognare con Barbie, proprio come facevo da piccolo”.
Per quanto riguarda i capi Filippo Laterza esprime la sua creatività anche attraverso la scelta di abbinare il rosa iconico Barbie al color malva, il colore identificativo della sua label, nonché il colore che rappresenta la creatività. La capsule è composta da 16 capi iconici e rappresentativi ispirati agli anni ‘60 rivisitati in chiave contemporanea e ricchi di dettagli come l’esclusiva stampa all over con le riproduzioni fotografiche di Barbie, preziose stampe glitterate e applicazioni di strass e ricami. Realizzati con tessuti vaporosi, morbidi e soft touch, come la ciniglia, il jersey stretch, il tulle e lo chiffon, i capi che compongo la capsule spaziano dai leggings alle maglie, dalle gonne agli abiti. Completano gli outfit due proposte di capispalla: il bomber stile biker in satin con maniche raglan e dettagli in maglia lurex rosa e il cappottino in eco fur dall’effetto degradé. Original ICON Collection è disponibile in una selezione di punti vendita Original Marines e sul sito ufficiale del brand.
“Siamo molto felici di far parte di un progetto così importante legato a un’icona conosciuta in tutto il mondo e a una firma dell’alta moda come Filippo Laterza. – commenta Rocco Rella, Direttore Marketing Original Marines – Original ICON Collection, evidenzia il forte legame di Original Marines con il mondo dei bambini e la capacità di cogliere sempre nuove opportunità per dialogare e interagire con i consumatori e veicolare i valori del brand. L’evento di presentazione di Original ICON Collection rappresenta il punto di partenza di un progetto molto più ampio, che prevede un articolato piano di comunicazione e marketing, con attività specifiche offline e online, che vedrà coinvolti non solo i nostri store ma anche il mondo del web con la creazione di un sito dedicato e attività digital studiate per stimolare il talento artistico dei più piccoli.”
“Siamo entusiasti di vedere la nascita di questa incredibile collaborazione, che mette in evidenza lo speciale legame che Barbie ha con l’industria della moda attraverso design freschi e innovativi “, Lisa Weger, Head of Regional Consumer Products Europe Mattel .
Il progetto Barbie Original ICON Collection è stato realizzato in Italia grazie all’intermediazione di Victoria Licensing & Marketing che da anni gestisce il top brand Barbie con il supporto di Eleonora Schiavoni Managing Director e di Paola Moroni Senior Category Manager Soft Lines.
Filippo Laterza è un giovane designer italiano che nel mondo della moda sta facendo grandi passi e con questa collezione, ancora una volta, ha dimostrato che le bambine si potranno sentire come piccole Barbie. Potete acquistare i capi nei negozi Original Marines perciò care mie mamme che state aspettando? Dai, tutte a fare shopping! 😉