Mob Wife: la nuova tendenza estetica

Mob Wife: la nuova tendenza estetica

Mob Wife: la nuova tendenza estetica di tutti parlano e che ormai spopola sui social, sono sicura che ne avete sentito parlare anche voi! Ma di che cosa si tratta? Ovviamente come tutti i nuovi trend, nasce su TikTok e potremmo definirlo il ritorno dello stile della moglie del mafioso: Questo stile unico e audace si ispira, apputi, alle donne associate alla criminalità organizzata, come le mogli e le fidanzate di boss mafiosi, creando un look che mescola eleganza, lusso e un pizzico di “pericolosità”. Ma cosa rende così affascinante questa tendenza estetica?

Mobwife

La tendenza Mob Wife trae ispirazione dalla cultura popolare, inclusi film, serie TV e documentari che raccontano storie di mafia e crimine organizzato. Icone come Carmela Soprano da “I Soprano” e Karen Hill da “Quei Bravi Ragazzi” hanno contribuito a plasmare l’immaginario di questa estetica, con il loro stile lussuoso, maestoso e talvolta provocatorio. Un trend che ha “scomodato” anche il maestro Francis Ford Coppola che gli ha dedicato un post su Instagram!

Mob Wife: la nuova tendenza estetica

Lo stile dei personaggi femminili dei film e delle serie di gangster cult arriva con forza sul social network amato ormai (quasi) da tutti: lunghi cappotti in pelliccia, stampa leopardata, capelli voluminosi, rossetto scintillante, pantaloni di pelle, occhiali da sole di grandi dimensioni e gioielli vistosi. L’hashtag #MobWifeAesthetics ha già superato i 50 milioni di visualizzazioni negli ultimi dieci giorni. La tendenza è quella di riportare nel dimenticatoio il minimalismo elegante (quasi irraggiungibile) del «Quiet Luxury» (“lusso discreto”) e l’estetica della «clean girl» (“ragazza pulita, sobria”) che ha regnato, invece, l’anno scorso sui social network.

@Instagram di Estheraguirre

La nuova tendenza di cui tutti parlano

Il 7 gennaio, l’influencer canadese Kayla Trivieri gira un video virale (1,7 milioni di visualizzazioni): “Niente più “ragazze pulite”, è l’era della moglie mafiosa.”. Questo annuncio ha dato vita a una serie di video che hanno inondato i social network. Secondo la creatrice di contenuti di origine italiana, lo stile mafiosa rimanda ad un’immagine femminile civettuola o “barbiecore”. La mafiosa, afferma, «è una donna, non una ragazza, è sicura della sua bellezza e del suo essere sexy. È consapevole del funzionamento del mondo e sa come trarne vantaggio». L’estetica «Mob Wife» inviterebbe quindi a non nascondersi, ma a prendere sempre più spazio e sfruttare il suo carisma.

Mob Wife: la nuova tendenza estetica

Inoltre, influencer di moda e celebrità hanno abbracciato questa tendenza, indossando abiti eleganti, gioielli vistosi e accessori audaci che richiamano il glamour delle mogli di boss mafiosi. Questo ha contribuito a rendere il Mob Wife una tendenza mainstream, con sempre più persone che si ispirano a questo stile unico e suggestivo. Ovviamente questo trend non poteva interessare solo il fashion, ma anche la bellezza: ecco che i tutorial su come truccarsi e avere un makeup da mob wife non si contano più! Basta cercare il giusto hashtag e in pochi minuti troverete su TikTok le migliori content creator, beauty inflencer che vi spiegheranno, passo dopo passo, come realizzare questo tipo di trucco. Guardate qui. 

Mobwife famose

Dua Lipa, Kendall Jenner e Hailey Bieber sono solo alcune delle celebrità che sono state sedotte da questa nuova tendenza che, come nel loro caso, parla ad un giovane pubblico femminile che si ispira a figure di un’epoca che non hanno necessariamente conosciuto. Questo alimenta la nostalgia per il brivido degli anni ’80 e ’90 già trasmesso dalle sfilate Alaïa, Givenchy o Saint Laurent. L’appropriazione dell’abbigliamento delle nuove generazioni si distingue dalla “vecchia Mob Wife” – una ricca mamma casalinga- la generazione Z sembra piuttosto rivendicare un’eredità glamour e l’affermazione di sé. 

Mob Wife: la nuova tendenza estetica

Con il suo mix di abbigliamento vistoso, trucco sfarzoso e accessori iconici, questa tendenza sta ispirarando e affascinando le amanti della moda e del beauty di tutto il mondo, dimostrando che il glamour può essere trovato anche in vecchi “stili” inaspettati.

Screenshot da TikTok
image_pdfScarica