Mobili da giardino: Come sceglierli e di quali materiali per goderti la vita all’aria aperta

Appena arriva il caldo, ci spostiamo in giardino, terrazza o balcone. Trascorrere del tempo all’aperto è una parte indispensabile dei mesi caldi. Per rendere gli spazi esterni piacevoli da vivere, devono essere ben arredati con mobili da giardino. Per ogni angolo esterno, anche se piccolo, c’è un mobile adatto a farti sentire a tuo agio. Trasforma il tuo giardino o balcone in un luogo dove ti sentirai bene e ti godrai il tempo libero.

Quando scegli i mobili da giardino puoi optare tra diversi materiali, come legno, rattan, metallo, plastica. Ti consiglio solo di acquistare mobili di qualità perché sono più facili da mantenere e hanno una lunga durata.

photo credit @duemmegarden

Mobili di legno

Se decidi di utilizzare mobili da giardino in legno, scegline di resistenti agli agenti atmosferici, ad esempio l’acacia che è una specie arborea europea ed è un’ottima alternativa al legno tropicale. I mobili in teak (rovere teak tropicale) sono i più adatti per l’esterno e sono i più eleganti e resistenti.

Il teak è il tipo di legno tropicale di altissima qualità e dall’ampio utilizzo. Per diversi secoli, è stato il più utilizzato in barca a vela, poiché sfida tutte le influenze meteorologiche, tra cui neve e ghiaccio. Proprio per questo motivo i mobili da terrazza o da giardino in teak possono durare per decenni. Dicono anche che il teak ha acquisito un certo fascino nel corso degli anni, sarà anche per il suo colore: cambia dal marrone dorato al marrone verdastro, nero o grigio chiaro.

photo credit @prontopro

 

 

Rattan e rattan artificiale

Grazie al suo aspetto naturale, i mobili in rattan sono discreti e adatti a spazi abitativi interni ed esterni, arredati in stile classico o moderno.

photo credit @jumbo
Photo credit @casapratica

Mobili in metallo

Mobili da giardino in metallo possono essere acquistati in ghisa o in ferro battuto, ma puoi scegliere anche mobili in acciaio inossidabile. Quest’ultimo ha una lunga durata, ma è piuttosto costoso. La maggior parte dei mobili da giardino accessibili oggi è realizzata in alluminio, anche perché sono più facili da trasportare. Questo metallo leggero, ma robusto, viene solitamente prodotto in uno strato di poliestere bianco.

 

Mobili da giardino in plastica

I mobili da giardino realizzati in plastica (PVC) differiscono notevolmente nella qualità della lavorazione e dei materiali. Alcune materie plastiche diventa fragili al sole, mentre altre rimangono invariate. I mobili in plastica resistono anche agli effetti del gelo e delle condizioni invernali in generale e ovviamente la qualità della plastica si riflette, poi, nel suo prezzo.

photo credit @giardinaggio.org

E voi in quella materiale avete scelto i vostri mobili da giardino? Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

image_pdfScarica