Così come è importante lavarsi i denti e curare l’igiene generale, anche la cura intima è molto importante soprattutto per la salute delle donne. Tempo fa vi avevo già parlato che ci sono alcune zone che dimentichiamo di curare. Oggi invece vorrei parlarvi a come dovrebbero essere effettuata l’igiene intima nei diversi periodi della vita.

Igiene intima degli adolescenti
La cura deve essere regolare e quotidiana, in modo da mantenere la salute delle parti intime del corpo. La cura regolare rimuove residui di sudore, odori sgradevoli, ecc. È sufficiente un farlo una volta al giorno, tranne in caso di clima molto caldo e umido o dopo attività sportive. Le ragazze dopo la pubertà devono imparare che le perdite vaginali sulle mutandine sono normali e che questo può creare odori più sgradevoli rispetto a quando erano più piccole e che è dunque necessaria una cura regolare delle parti intime. Nell’adolescenza, la maggior parte delle ragazze è molto esigente riguardo se stessa e al proprio corpo, si abitua rapidamente e se ne prende cura regolarmente. Poiché i minori sono spesso molto meticolosi nella cura del proprio corpo, possono esagerare con un’igiene troppo frequente di tutto il corpo e anche delle parti intime. Durante la pubertà, il corpo cambia molto da quello di bambina a quello di una donna adulta: il cambiamento avviene in due anni e talvolta le ragazze hanno difficoltà ad abituarsi alle caratteristiche più espressive del proprio corpo. Le ragazze osservano molto i loro coetanei, vogliono essere belle e ben curate come le altre, ne parlano anche con le amiche e si scambiano consigli per la cura. A volte non hanno le giuste informazioni e magari la loro cura dopo la pubertà non è delle più corrette. Di solito è anche la madre che insegna alla propria figlia come prendersi cura, ma a volte una amica ha un’influenza maggiore. Prima o poi, le ragazze sviluppano il proprio stile quando scoprono quale tipo di cura si adatta meglio a loro.

Cura intima delle donne incinte e delle giovani madri
Un’adeguata cura intima significa un aspetto curato e la salute della pelle e delle mucose delle zone intime. Le ragazze e le donne possono ottenere informazioni importanti per una corretta cura da medici e personale sanitario possono essere una fonte di informazioni, così come le madri e le altre figure femminili della famiglia o amiche possono dare l’esempio. Negli ultimi anni una fonte di informazioni molto comune sono quelle ricercate su Internet, ma a volte ci sono anche informazioni non pertinenti o addirittura dannose. Gli esperti consigliano alle donne di attenersi solo ai professionisti e di non leggere forum non verificati. Le donne incinte devono fare attenzione a causa dello stato ormonale nel corpo che cambia con la gravidanza e che può facilitare la comparsa di alcune infiammazioni della pelle e delle mucose. Ciò rende più facile il verificarsi di un’infezione fungina durante la gravidanza, che può essere prevenuta con un’adeguata cura delle parti intime. Nuotare in piscina è consigliato durante la gravidanza, stando però molto attente alle possibili infezioni che si possono contrarre. Si consiglia di indossare un costume da bagno o pantaloncini di cotone, che sono più traspiranti, subito dopo aver nuotato nel mare. Ogni volta bisogna che cambiate il costume quando fate un bagno! Si consiglia poi alle donne incinte di utilizzare prodotti per la cura che già usano e che meglio si adattano a loro. Se hanno problemi con la cura della pelle delle loro zone intime, gli esperti consigliano sicuramente di cercare prodotti di migliore qualità per la cura intima nel valore del pH della pelle.

Igiene intima delle donne sulla quarantina
Le donne over 40 hanno sicuramente sviluppato le proprie abitudini di cura intima, che negli anni si sono rivelate le più adatte a loro. Li cambiano in caso di problemi, quindi i ginecologi consigliano loro di utilizzare prodotti di qualità per la cura intima nel valore del pH della pelle. La cura dovrebbe essere regolare ogni giorno, ma non troppo spesso, in modo che lo strato acido della pelle rimanga intatto e protegga la pelle. Le donne sono consapevoli dell’importanza della cura intima. Se si hanno delle infiammazioni, la cosa migliore è cercare informazioni professionali, da un medico o in farmacia. Pertanto, i cambiamenti nelle abitudini dopo i 40 anni sono principalmente influenzati dai problemi che possono sorgere. I medici consigliano l’uso di prodotti di qualità nel valore del pH della pelle e, se necessario, una corretta igiene con prodotti che mantengono la normale microflora della pelle e delle mucose. Dopo i 40 anni, possono ricominciare a comparire dei cicli più forti e più lunghi, il che richiede l’uso di suggerimenti igienici per un periodo più lungo nel mese. Ciò può significare una maggiore necessità di cura della pelle per prevenire l’infiammazione. Si consiglia un lavaggio regolare con saponi intimi nel valore di pH della pelle, che rimuovono tutti i depositi e gli odori sgradevoli che potrebbero altrimenti svilupparsi dalla pelle. Durante questo periodo talvolta inizia una lieve incontinenza urinaria, cioè la fuoriuscita involontaria di urina in gocce, soprattutto durante la corsa o forti colpi di tosse. La cura regolare delle zone intime aiuta anche a garantire che la pelle non si irriti a causa delle urine e che non vi siano odori sgradevoli.Uno dei prodotti che anch’io uso è quello di Bionike Triderm Intimate.
Spero che questi consigli siano utili per voi e se avete altri suggerimenti sono qui 😉
Potrebbero interessati anche i seguenti post: