Le migliori attività pomeridiane per bambini

Ogni bambino ha un desiderio diverso, un carattere diverso, e quindi vuole (con l’aiuto dei suoi genitori, ovviamente) scegliere le attività extrascolastiche che più gli piacerebbe fare. Ho preparato per voi un elenco di attività, così potrete scegliere più facilmente un’attività adatta che renderà il vostro bambino felice ed entusiasta dopo la scuola.

Musica

La musica è qualcosa che entusiasma la maggior parte dei bambini piccoli, poiché provoca in loro emozioni positive. Alcuni sanno già quale strumento vorrebbero suonare, altri vorrebbero solo cantare. È fondamentale che si divertano a farlo. La cosa importante è che vadano volentieri alle lezioni di musica e soprattutto in modo rilassato.

Cosa imparerà vostro figlio/figlia? C’è molta libertà nella musica ed è per questo che i bambini la adorano. La musica è molto importante per lo sviluppo di tutte le abilità. In più, il bambino impara anche molto sulla storia e lo sviluppo degli strumenti.

Danza
Ci sono così tanti generi di danza che praticamente ogni bambino può trovare qualcosa per se stesso. Potete scegliere per lui/lei balli popolari, hip-hop, classici o jazz, balli latino americani,… La scelta è davvero ampia.

Cosa imparerà vostro figlio/figlia? La danza è una grande attività che unisce arte e movimento. Ballare richiede anche molta disciplina, quindi questa è una di quelle attività che aiuterà il bambino/a più avanti nella vita.

photo credit @sportingcenterbattiati

Sport

Qualunque sia lo sport è un’ottima scelta, gli sport di squadra richiedono cooperazione, lavoro di squadra, il bambino impara a superare la fatica e il dolore. Certo, ci sono badminton, tennis oppure golf, che sono sport individuali, ma anche molto impegnativi. L’altetica e la ginnastica sono eccellenti poiché danno al bambino una base e un’abilità per tutti gli altri sport.
Cosa imparerà vostro figlio/figlia? Negli sport di squadra imparerà a collaborare, a lavorare in squadra, ad acquisire abitudini lavorative, resistenza e svilupperà la capacità di pianificare, pensare a ciò che deve essere fatto per avere successo. Lo sport è un’ottima scelta per i bambini competitivi (e ovviamente quelli con molte energie).

photo credit @AlFemminile
photo credit @superprof.it

Disegno
Forse tuo figlio è un piccolo artista. Alla maggior parte dei bambini piace giocare con i colori e creare.
Cosa imparerà vostro figlio/figlia? Il vostro bambino svilupperà capacità creative e il suo cervello inizierà a sviluppare maggiormente la parte responsabile della creatività. Dipingere e disegnare è anche un ottimo modo per calmare un bambino e ridurre il suo stress.

Artigianato, ceramica e scultura
Creare con l’argilla è sicuramente qualcosa di fantastico e il bambino sarà stupito da tutto ciò che potrà creare con le sue stesse mani. L’argilla è anche un materiale molto terapeutico che può impegnare un bambino molto nervoso. Attualmente, anche il cucito e la sartoria sono molto moderni per gli adulti così come per i bambini. Se offrono un corso del genere nella tua città, fate una prova con vostro figlio/a, cosi entrambi potrete divertirvi creando delle cose nuove. 

Cosa imparerà vostro figlio/figlia? Svilupperà i suoi sensi e le abilità manuali e una meccanica precisa . I bambini possono così imparare la pazienza e iniziare a maneggiare le forme.

photo credit @infocilento
PHOTO CRDIT @FREEPIK.COM

Gruppo di lettura
Hai un vero topo di biblioteca a casa? Iscrivilo/la al gruppo di lettura: si divertirà all’infinito!

Cosa imparerà vostro figlio/figlia? Molte cose! I libri, infatti, aiutano i bambini a sviluppare l’immaginazione, avranno un tesoro verbale molto ricco, impareranno a scrivere e molte altre cose che solo i libri insegnano. 

Corso di cucina
I corsi di cucina sono un’ottima scelta, poiché sono creativi, dinamici e, soprattutto, il bambino acquisisce conoscenze molto utili.
Cosa imparerà vostro figlio/figlia? Imparerà a concentrarsi su una cosa, conoscere i sapori puri e mescolarli secondo la sua ispirazione. Imparerà a usare i diversi utensili da cucina.

photo credit @vareseperibambini.it
photo credit @teatrodelleali.com

Corsi di teatro
I vostri giovani re e regine del dramma saranno presi dal richiamo drammatico.
Cosa imparerà vostro figlio/figlia? Molte cose tra cui parlare, collaborare, leggere testi drammatici, così come questi corsi sono ottimi per i bambini timidi che possono superare la paura di esibirsi.

Corso di scacchi

Questa è una grande attività per gli studenti delle scuole elementari. Oltre a giocare a scacchi, i bambini imparano anche le teorie scacchistiche di base, come i principi generali del gioco, una conoscenza che li aiuterà per il resto della loro vita.
Cosa imparerà vostro figlio/figlia? Pazienza, pensiero, strategie, tutto quello che insegnano gli scacchi. La grande lezione che imparerà è che non ci sono errori fatali nella vita, solo mosse buone e cattive.

PHOTO CREDIT @MONTESSORIBS.IT

Corso di lingua
Qui vale la stessa regola come per lo sport, più cresce, più difficile sarà impararle bene. A proposito, il cervello dei bambini impara nuove parole, frasi, invece gli adulti hanno già un cervello pieno e un po’ stanco che ha difficoltà a concentrarsi su una cosa sola.
Cosa imparerà vostro figlio/figlia? In questo modo, i bambini conosceranno nuovi paesi e quando torneranno dai viaggi potranno parlarne con le loro insegnanti di lingua straniera. Poi se conoscono due lingue, sarà più facile imparare la terza o la quarta.

PHOTO CREDIT @WWW.EAS.IT

E i vostri figli che attività extrascolare fanno? 

Vi potrebbero anche interessare i seguenti post:

image_pdfScarica