Il carbone attivo è uno degli ingredienti più popolari presenti nei cosmetici. Ormai sono tantissimi i prodotti cosmetici in cui compare: dai detergenti alle maschere per il viso e persino alle bevande detox, principalmente per la sua capacità di legare tossine a sé. Allora perché non includerlo nella tua routine quotidiana di bellezza?
In uso da secoli
Il carbone attivo è in realtà il carbonio che viene prodotto aumentando la sua capacità di assorbimento. Non è una novità, poiché è stato usato negli ospedali da secoli per le persone affette da intossicazione da alcol e overdose di droghe. Funziona legandosi alle tossine nello stomaco e risucchiandole prima che entrino nel flusso sanguigno. Il carbone attivo funziona in modo simile anche nel campo della bellezza. È come una calamita che attira il grasso e la sporcizia. Quando i pori vengono in contatto con il carbone, la sporcizia che c’è all’interno si attacca ad esso e puoi facilmente rimuoverla dalla pelle risciacquando il viso.
Per pori più piccoli e puliti
Residui di cosmetici e sostanze dall’ambiente intasano i pori e quando non sono puliti, l’incarnato è spento. L’uso di carbone attivo sotto forma di maschera o detergente aiuta a rimuovere lo sporco dai pori, rendendoli meno visibili e così la pelle risulta più fresca e meno grassa. È meglio mescolare il carbone in un peeling e sciacquare la faccia. È sufficiente farlo due volte a settimana in modo che la pelle non si secchi troppo.
Peeling: Mescolare un po’ di carbone con l’acqua per ottenere una pasta densa. Applicalo con delicati movimenti circolari su viso, collo o persino sul corpo. È meglio farlo prima della doccia, così è più facile lavare via tutto.
Per l’acne
Il carbone attivo aiuta anche ad eliminare i brufoli e l’acne. Prepara una maschera che rimuove le cellule morte e le impurità e lenisce la pelle irritata.
Maschera: mescola un cucchiaio di argilla bentonitica e carbone attivo in polvere. Aggiungi un po’ di aceto di mele per ottenere una pasta liscia. Applicalo sul viso e lascia in posa 15 minuti. Risciacqua con acqua fredda e applica una crema idratante.
Dopo morsi, ferite, tagli e pelle irritata
Se sei stata morso da un’ape o ti sei tagliata con un coltello da cucina, puoi aiutarti con il carbone attivo, che accelera la guarigione della pelle e previene le infezioni. Per le piccole ferite, puoi applicare il carbone localmente e quindi ridurre il dolore e il gonfiore. Preparare mescolando acqua in un po’ di carbone attivo e stendendolo in uno strato sottile sulla ferita. Tempo fa avevo già parlato di varie ferite e come curarle, potete leggere il post QUI.
Così come assorbe lo sporco, il carbone attivo dalla pelle lo fa anche con i capelli e il cuoio capelluto. A tale scopo, puoi acquistare uno shampoo normale o secco che contiene anche carbone, oppure puoi mescolarlo tu stessa. Svuota una capsula di carbone attivo e aggiungi il contenuto allo shampoo che stai utilizzando. Lavati i capelli come al solito, ma dovrebbero essere lavati più accuratamente a causa del forte colore nero. Noterai che con il carbone attivo eliminerai anche la forfora o il cuoio capelluto secco allo stesso tempo, e donerà ai capelli un maggiore volume.
Maschera per capelli: mescola una tazza di acqua tiepida, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un quarto di cucchiaio di carbone attivo in polvere. Applica la miscela sui capelli asciutti, massaggiala sul cuoio capelluto e lasciala in posa per 20-30 minuti, dopodiché lava i capelli. Una tale maschera ripristina la lucentezza, ripara le doppie punte e accelera la crescita dei capelli.
E voi avete già provato ad usare il carbone attivo? Se la risposta è negativa, allora è arrivato il moneto di provarlo. Come avete potuto vedere si può usare per diverse cose 😉 Vi potrebbero interessare anche i seguenti post: