Di abiti in due pezzi ne abbiamo testimonianza già nell’antichità attraverso pitture murali, affreschi e mosaici di epoca romana. Ma l’ingegnere automobilistico francese Louis Réard (1897-1984) è il principale fautore della nascita del bikini moderno, che rilevò l’azienda di sua madre dopo la seconda guerra mondiale e divenne il pioniere dell’intimo e dei costumi da bagno.
Nel 1946 introdusse un costume da bagno a due pezzi chiamato bikini e assunse la ballerina nuda di 19 anni (una spogliarellista) Micheline Bernardini per lo spot. Sebbene Jacques Heim sia stato il primo a introdurre per la prima volta al mondo il costume a due pezzi nello stesso anno, il nome di Reard è rimasto e il suo costume da bagno era sicuramente più audace e più piccolo. Inizialmente, almeno una parte del pubblico era riluttante nei confronti dei costumi da bagno bikini e in alcuni paesi, per anni, sono stati persino banditi. Il mito è stato infranto da molte star del cinema negli anni ’60: Brigitte Bardot, Raquel Welch, Ursula Andress, .. Il nome bikini prende il nome da atollo Bikini che sti trova nel Oceano Pacifico. Reard aprì una boutique di bikini a Parigi nel 1946 e la diresse per i successivi 40 anni.
Curiosità
Il bikini è considerato il primo costume da bagno in cui le donne sulla spiaggia mostravano la vita e l’ombelico. La parte inferiore del bikini si è evoluta negli anni in perizoma o perizoma.
Oggi conosciamo diversi tipi di costumi da bagno:
bandeaukini – la parte superiore è un foulard
microbikini – costumi da bagno estremamente piccoli che coprono a malapena il corpo
monokini o topless – solo il pezzo inferiore del costume da bagno
skirtini – la parte inferiore del costume ha la forma di una minigonna
bikini a fascia – un mini costume intero che sembra un bikini
bikini perizoma – la parte inferiore del costume da bagno è legata ai lati con una stringa legata a un fiocco e la parte superiore è legata nuovamente a un fiocco sul retro
tankini – la parte superiore del costume da bagno sembra una maglietta superiore
trikini – il tipo di costume da spiaggia sexy brasiliano. Offrono una copertura maggiore di un bikini.

E voi avete già scelto il bikini giusto per quest’estate? Potrebbero interessarvi anche i seguenti post: