Ecco l’allegra colorazione delle uova! Quali colori usare che non siano tossici e nocivi per le uova? Dove posizionare le uova colorate? Come usare i gusci delle uova?
Le vacanze di Pasqua si avvicinano. Ho trovato alcuni suggerimenti semplici e veloci su come potrete passare (ancora meglio!) il tempo in casa con i bambini. Molti di voi sanno dipingere con i colori per le uova acquistate o con le bucce di cipolla, ma cosa succede quando vogliamo ottenere un colore diverso, non solo rosso-marrone?
Vi rivelerò alcuni trucchi per la colorazione naturale delle uova e queste piccole creazioni di Pasqua con i vostri bambini. Essendo in zona rossa, non ci rimane altro che prepararci alla grande per Pasqua.
Colorazione naturale delle uova
Per prima cosa, fate bollire le uova a bassa temperatura in modo che non si rompano. Per la maggior parte delle uova, useremo il metodo a freddo per la colorazione.
Di cosa avete bisogno: una ciotola profonda per dipingere, uova, un cucchiaio, spezie, tè, verdure, un supporto per asciugare le uova.
Le istruzioni sono semplici: scegliete un colore, mescolate gli ingredienti e aggiungete le uova sode. Lasciate riposare nel colore per almeno 12 ore in modo che siano colorate in modo sicuro. Se volete un colore più tenue, lasciate le uova nel liquido per 2-4 ore.
Fare i vassoi per le uova
Piccole mani creative saranno felici di aiutarvi a creare coniglietti, galline o altri amici pasquali.
Cosa vi serve: rotolo di carta igienica, colla, forbici, penne a sfera nere, carta colorata.
Preparazione
Tagliate il rotolo della carta igienica a metà. Misurate la lunghezza sulla carta colorata e tagliate e incollate attorno alla manica di carta un paio di orecchie. Incollate le orecchie all’interno del rotolo. Disegnate occhi e baffi e incollate il naso. Ed ecco qui il porta uova.
Cesti pasquali
Per le prelibatezze pasquali più piccole, prepareremo un cestino che può essere realizzato con imballaggi riciclati e corde.
Cosa vi serve: bicchieri di plastica (potete usare anche i barattoli di yogurt), corda più spessa, pistola con colla a caldo, nastro adesivo, taglierino.
Preparazione: Se il bicchiere viene riciclato, lavatelo e asciugalo bene prima. Quindi segnate la dimensione che vorreste avere e tagliate lì con il taglierino. Tagliate l’estremità corta della corda per il manico e attaccate poi al bicchiere con nastro adesivo su entrambi i lati. Preparate una pistola per colla a caldo e aggiungete gradualmente colla e corda attorno al bicchiere.
Piccoli lumini
Di cosa avete bisogno: cera liquida, stoppino, gusci d’uovo, scatola per uova
Piccoli lumini
Di cosa avete bisogno: cera liquida, stoppino, gusci d’uovo, scatola per uova
Preparazione: Preparate i gusci d’uovo e metteteli nella scatola delle uova. Preparate lo stoppino e mettetelo nei gusci d’uovo. Riscaldate la cera liquida e versatela nei gusci d’uovo. Una volta che la cera si asciuga, le vostre candele sono pronte. Queste candele potete usarle anche come segna posti per il pranzo di Pasqua.
Queste sono solo alcune idee di quello che potete realizzare con i vostri bambini in casa. Fatemi sapere cosafatte voi con i vostri figli 😉 Vi potrebbero interessare anche i seguenti post: