Gli errori comuni che si fanno durante la depilazione

Molti anni di esperienza non garantiscono che non ripeteremo gli errori iniziali della depilazione. Ti presento gli errori comuni che si fanno durante la depilazione e come evitarli, diamo un’occhiata.

gli errori comuni che si fanno durante la depilazione

Gli errori comuni che si fanno durante la depilazione:  esfoliante

L’esfoliazione è la migliore prevenzione contro i peli incarniti, indipendentemente dal tipo di depilazione che scegli di fare. Se sei infastidita dai peli incarniti, dai alla tua pelle una leggera esfoliazione regolarmente. Per prevenire questo fastidioso fenomeno si utilizza quotidianamente anche una crema per il corpo con Alfa idrossiacidi (AHA-acidi); questi ammorbidiscono lo strato superiore di cellule morte, impedendo così anche ai peli di rimanere intrappolati sotto di esso. Se sei incline a peli incarniti dopo la ceretta, applica una lozione con acidi AHA due giorni prima del trattamento in salone e tre giorni dopo.

Gli errori comuni che si fanno durante la depilazione:  fare smorfie quando vi sistemate le sopracciglia

Mentre vi sistemate le sopracciglia non è davvero il momento giusto per fare una smorfia allo specchio, sia per vedersi meglio sotto la luce o per il dolore dei pelli strappati. Se alzi le sopracciglia, la loro linea di crescita naturale scompare, il che rende impossibile una modellatura simmetrica. È meglio rilassare il viso il più possibile durante questo compito di bellezza. Se il dolore ti infastidisce troppo, raffredda l’area sotto le sopracciglia con un cubetto di ghiaccio, che agirà come un leggero anestetico locale.

gli errori comuni che si fanno durante la depilazione

Gli errori comuni che si fanno durante la depilazione:  Radersi la mattina presto

Radersi sotto la doccia mattutina può effettivamente farti risparmiare un po’ di tempo, ma non ti darà una pelle uniformemente depilata e liscia. In effetti, le gambe si gonfiano leggermente durante la notte, il che significa che una certa parte dei peli si trova sotto l’epidermide. Per i risultati più precisi, è meglio radersi la sera.

Gli errori comuni che si fanno durante la depilazione:  Depilazione in una vasca idromassaggio

L’immersione continua in acqua calda provoca un leggero gonfiore delle gambe; quindi, non depilarti le gambe mentre fai un bagno rilassante. Bene, se vuoi ancora farlo allo stesso tempo, fai la depilazione immediatamente all’inizio del bagno, nei primi dieci minuti. Se aspetti più a lungo, sentirai la pelle come il cactus dopo la depilazione.

gli errori comuni che si fanno durante la depilazione

Gli errori comuni che si fanno durante la depilazione:  Non usare schiuma e gel da barba

Questo prodotto svolge un duplice compito, in primo luogo previene l’irritazione della pelle causata dal rasoio, in secondo luogo consente la rimozione dei peli più vicino alla radice. Applicalo nella direzione opposta alla crescita dei peli per sollevarli: in questo modo puoi raderli in modo più preciso.

Gli errori comuni che si fanno durante la depilazione:  protezione della pelle inadeguata

I prodotti di bellezza contenenti Accutane e Retinol funzionano solo se li usi regolarmente. Tuttavia, c’è un motivo importante per smettere temporaneamente di applicarli sulla pelle, ed è la ceretta. I dermatologi sconsigliano l’uso di prodotti a base di retinolo, così come Accutane, sulle zone dove si sta facendo la ceretta, almeno una settimana prima del trattamento. Queste sostanze in realtà ammorbidiscono la pelle e ne aumentano la sensibilità; quindi, c’è il pericolo che durante la ceretta si rimuova anche lo strato superiore della pelle.

gli errori comuni che si fanno durante la depilazione

Gli errori comuni che si fanno durante la depilazione:  ceretta frequente

Rimuoviamo regolarmente i peli soprattutto in estate, e ne possono crescere di nuovi dopo una settimana dalla ceretta. È del tutto comprensibile che tu voglia depilare di nuovo questa parte del tuo corpo e persino raderti rapidamente. Errore! Devono trascorrere almeno quattro settimane tra due rimozioni di cera calda affinché i peli crescano abbastanza da essere catturati dalla cera. Attieniti a questa regola: i peli nella zona bikini e sulle gambe devono essere lunghi almeno sei millimetri, e più lunghi e più forti devono crescere fino a un centimetro.

gli errori comuni che si fanno durante la depilazione

Gli errori comuni che si fanno durante la depilazione: Fare ceretta sbagliata a casa

Questa procedura sembra così semplice nel salone: l’area della pelle è uniformemente ricoperta di cera, le strisce vengono posizionate su di essa e tirate con forza. Ma se lo fai da sola a casa, devi ricordare la regola d’oro: allungare sempre la pelle nella direzione opposta, poiché tollererà più facilmente la depilazione. Se non lo fai, le conseguenze possono essere piuttosto dolorose e poco attraenti.

Gli errori comuni che si fanno durante la depilazione:  Ceretta in “quei” giorni

Molte donne spesso fissano un appuntamento in un salone di bellezza per la ceretta durante le mestruazioni. Errore! Questo è il momento in cui la pelle è più sensibile e, se vuoi evitare più dolore, non fare la ceretta durante il ciclo. Lo squilibrio ormonale e l’aumento del flusso sanguigno sono solo due dei tanti cambiamenti che avvengono nel corpo in quel momento e che abbassano notevolmente la soglia del dolore. La ceretta subito prima, durante e subito dopo il ciclo sarà molto più dolorosa del solito. È meglio fare la ceretta durante l’ovulazione.

E voi quali errori di questi fatte più spesso?

Visto che l’autunno si sta avvicinando potete leggere anche il post la pulizia del viso autunnale 😉 Oppure se volete potete vedere anche il tutorial di makeup. 

image_pdfScarica