Gli alimenti per bloccare gli attacchi di fame e i rimedi naturali, conoscerli è un primo passo per iniziare a non “sgarrare” e mettere sempre più peso. Ridurre la fame in modo naturale non è così complicato quando si conoscono i trucchi giusti. Vediamo quali sono i più efficaci, per evitare di cedere agli spuntini e alle voglie.
Perdere peso in modo naturale
Per perdere peso, è innegabile, bisogna evitare di sgranocchiare. Se hai difficoltà a controllare queste voglie, dovresti puntare su metodi naturali per riuscire a fermare la fame. Questi “trucchetti” ti permetteranno, infatti, di limitare i piccoli sgarri durante il giorno e quindi di raggiungere il tuo obiettivo di dimagrimento senza frustrazione. Vediamo quali sono i cosiddetti alimenti più efficaci per limitare la sensazione di fame.

Gli alimenti per bloccare gli attacchi di fame: Frutta e verdura per “stoppare” l’appetito
La mela
Il più noto è la mela, che sazia rapidamente e fa dimenticare quasi istantaneamente il piccolo languorino indesiderato di metà giornata. La grande alleata dimagrante è la pectina, questa fibra contenuta nella mela in grandi quantità, che ha la particolarità di calmare la sensazione di fame formando un gel nello stomaco.

Gli alimenti per bloccare gli attacchi di fame: Il coing/cotogna
Meno popolare, perché ci si pensa poco, ma comunque deliziosa, la mela cotogna ha gli stessi benefici della mela, lo stesso contenuto di pectina, ma ancora meno contenuto di zucchero. Con l’esercizio della masticazione, mangiare una mela o una mela cotogna aumenta la sensazione di sazietà e impedisce di mangiare più di 80 calorie tra i pasti. Avere uno di questi frutti nella borsa permette quindi di saziare un piccolo languorino senza sentirsi in colpa e aiuta l’attesa del prossimo pasto.
Gli alimenti per bloccare gli attacchi di fame: Il pompelmo
Il pompelmo è un frutto il cui consumo è spesso raccomandato nelle diete. È a basso contenuto calorico perché è ricco di acqua. È anche ricco di fibre, il che limita la sensazione di fame. Inoltre, ha antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi. Mangiarlo regolarmente aiuta quindi a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, alcuni tumori e altre malattie croniche.

Gli alimenti per bloccare gli attacchi di fame: L’avocado
L’avocado è un ottimo frutto per evitare i vuoti di stomaco tra i pasti. Inoltre, ridurrebbe la sensazione di fame del 40% per diverse ore. È anche un alimento ideale per mantenere un ventre piatto, perché, consumato regolarmente, aiuta a diminuire il grasso addominale.
Gli alimenti per bloccare gli attacchi di fame: Il cetriolo
Il cetriolo è pieno d’acqua (96%). Consumarne una buona quantità permette di mantenere un buon livello di idratazione, ma anche di limitare la sensazione di fame. È un alimento molto facile da preparare e può essere combinato con molti altri alimenti. Quindi non esitate!
I cibi anti fame da aggiungere ai pasti
Ci sono alcuni cibi “segreti”, che possono accelerare la sensazione di sazietà durante i pasti e quindi evitare di mangiare troppo, vediamo quali sono:
La crusca d’avena
Aggiungendo un pizzico di crusca d’avena al tuo piatto, soprattutto se si tratta di una zuppa o di un’insalata, puoi sfruttare tutti i benefici di questo cereale dalle proprietà sia purificanti che dermatologiche, dando una spinta alla tua linea. La crusca d’avena è un prodotto naturale potremmo dire miracoloso: ha la particolarità di assorbire più di trenta volte il suo volume d’acqua, quindi un grande alleato per catturare una parte dei grassi e degli zuccheri che si trovano nel nostro piatto e poi espellerli per vie naturali senza che abbiano avuto il tempo di essere assimilati dall’organismo passando per il sangue.
L’agar-agar
L’agar-agar, questa famosa alga giapponese utilizzata nella preparazione di molti dessert, ha le stesse proprietà dimagranti della crusca d’avena. Aggiungendo una piccola quantità di uno di questi due integratori alimentari ai tuoi pasti, otterrai un effetto soppressore dell’appetito di un’efficacia formidabile, riducendo il numero di calorie consumate, cosa chiedere di più?
Le mandorle
Le mandorle sono alimenti ricchi di proteine e fibre. Consumarle regolarmente fa bene alla salute. Richiedono anche uno sforzo di masticazione e si sa, mangiare più lentamente permette di essere sazi più a lungo. Attenzione però, le mandorle sono piuttosto caloriche. Una manciata come snack ogni giorno è sufficiente.

Le uova
Se avete un po’ di fame e vi piace il salato, scegliete un uovo. L’uovo ha pochissime calorie (circa 70 calorie) ed è ricco di proteine. L’organismo impiega più tempo a digerirlo, il che aumenta la durata della sensazione di sazietà.
Il konjac
Il konjac è ricco di fibre e aiuta a regolare la fame facendo “gonfiare” lo stomaco. Inoltre, aiuta a catturare i grassi. Puoi realizzare molte ricette a base di konjac. È una buona alternativa alla pasta o al riso, ad esempio.

Le lenticchie
Le lenticchie sono da includere nella tua dieta se vuoi perdere peso, perché contengono pochi grassi e non sono molto caloriche. Sono ricche di fibre, proteine e carboidrati che permettono di saziare oltre a fornire energia all’organismo.
I succhi e le bevande anti-fame
Sapevate che il succo di pomodoro è il meno calorico di tutti i succhi di frutta, cioè quello che riempie di più lo stomaco? Bere succo di pomodoro è quindi un ottimo modo per riempire un appetito e mantenere la linea. Il tè verde, noto per le sue proprietà drenanti, è anche un efficace anti-fame. Bere due tazze di tè verde al giorno modera l’appetito e fornisce all’organismo un effetto detox. Infine, se non hai nulla da procurarti al momento per calmare la fame che ti guadagna, bevi un bicchiere d’acqua, il rimedio più facile e naturale di tutti (ed è vero!)

Se vi potrebbe interessare, potete vedere anche il video di cos’è Kombucha e come si prepara.