Dolci trappole mattutine: C’è troppo zucchero nella maggior parte dei cereali

Una colazione adeguata e di alta qualità dovrebbe includere un pezzo di pane integrale, una fetta di formaggio magro, miglio o polenta, nonché frutta e verdura di stagione. Invece il modo più veloce par farla è con i cereali in ciotola, insieme a una tazza di latte o yogurt. La frutta secca si trova in alcuni prodotti, ma purtroppo non è l’unica fonte di zucchero. Vi consiglio, quindi, di controllare sempre quello che c’è scritto sulla confezione dei cereali per la colazione. 

photo credit @pinteres

Cereali sotto esame

I cereali sono una ricca fonte di fibre, vitamine del gruppo B e ferro. Se li mangiamo con latte scremato o yogurt, assumiamo anche proteine ​​che aiutano a regolare il livello appropriato di glucosio nel sangue. Inoltre, i cereali stessi contengono più proteine, come hot dog, salumi speciali e paté, motivo per cui i nutrizionisti li consigliano caldamente a colazione. Tuttavia, non tutti i prodotti a base di cereali valgono i nostri soldi, poiché alcuni sono letteralmente immersi nello zucchero e nei grassi extra e non hanno quasi nessuna fibra alimentare.

Meno è meglio

L’ingrediente principale dei cereali per la colazione già pronti sono i carboidrati, e non mancano gli zuccheri. Oltre a quello naturale, lo zucchero può essere aggiunto sotto forma di glucosio, fruttosio, destrosio, maltosio, miele, caramello, cioccolato ed estratto dolce (da orzo). Molti prodotti contengono troppi di questi zuccheri e alcuni hanno anche troppi grassi.

D’altra parte, è bene che i cereali contengano più fibre alimentari possibili, che hanno un effetto benefico sul nostro corpo, in particolare sulla digestione. Un alimento ricco di fibre dovrebbe contenere 6 grammi di fibre per 100 grammi.

photo credit @starbene

Perché i “muesli” sono croccanti?

La granola è ottenuta da cereali mondati e non mediante uno speciale processo tecnologico in cui vengono trattati con vapore in modo da poter essere tagliati e arrotolati sotto forma di fiocchi. “Muesli” è qualsiasi prodotto a base di qualsiasi miscela di cereali e altri cereali, frutta e altri ingredienti. Su alcune scatole di muesli, possiamo leggere termini come “estruso”, “espanso” e “croccante”. I prodotti estrusi ed espansi sono realizzati con semola o farina di cereali, mais e riso e con additivi che ne consentono la formazione nel secondo caso di gonfiaggio. Ma siamo principalmente attratti da quelli croccanti. La croccantezza si ottiene con additivi come zucchero e grassi idrogenati, che causano tante malattie.

photo credit @cookist

Suggerimenti per l’acquisto di cereali sani

Potrei scrivere una lunga lista di cereali già testati, ma poiché abbiamo gusti diversi, è più facile ricordare cosa cercare quando si acquistano i cereali: guardiamo la tabella nutrizionale e scegliamo prodotti che contengano meno zucchero, più fibre e meno grassi. 

  • Un lungo elenco di ingredienti spesso significa anche più zucchero.
  • Possiamo sempre trovare un prodotto che non ha zuccheri aggiunti.
  • I cereali ordinari sono i più economici e contengono meno zucchero. Gli ingredienti che ci piacciono possiamo aggiungerli noi: noci, semi, frutta secca e fresca.
  • La granola con cioccolato extra di solito ha troppo zucchero.
  • La granola con frutta e frutta secca di solito contiene più fibre, ma molto zucchero.
  • Per un peso forma sano, dovremmo seguire la porzione consigliata, che corrisponde a tre-cinque cucchiai di cereali. Non possiamo semplicemente versare quanti ne vogliamo nel piatto.
  • Non dimentichiamo che i cibi tradizionali per la colazione come un pezzo di pane integrale, il porridge e la polenta sono un’ottima e sana scelta senza un briciolo di zucchero, e per di più sono più economici.
photo credit @riza

Facciamoci da soli la nostra granola

Potete preparare voi stessi una croccante miscela di fiocchi chiamata muesli. Non è esattamente economico, soprattutto se usiamo fiocchi di cereali biologici, ma almeno sapremo cosa stiamo mangiando. Abbiamo bisogno di fiocchi di avena, segale, riso, grano e orzo, semi vari, dalla zucca al sesamo, noci di ogni tipo e mirtilli rossi, uvetta o altri canditi.

Alla miscela di fiocchi va aggiunto dal 15 al 20 percento di semi e noci. Volendo, dolcificateli con un cucchiaio di miele o sciroppo d’acero. Mescolate bene e cuocere in forno a 130 gradi per circa 45 minuti. Mescolate più volte durante la cottura. Conservate poi la miscela raffreddata in un contenitore ben chiuso e in un luogo fresco e buio in modo che i fiocchi non si bagnino. La frutta secca va aggiunta appena prima di servire.

photo credit @loveandlemons

E voi come scegliete i cereali? Leggete sempre tutti gli ingredienti che ci sono scritti sulla confezione?

Vi potrebbero interessare anche i seguenti post:

image_pdfScarica