Cerca

Come essere mamme organizzate: 9 consigli per diventarlo al meglio

Spesso vediamo le nostre amiche o conoscenti che riescono a fare tutto e invece noi non ci riusciamo. Ovviamente queste mamme non hanno tre mani o una macchina del tempo, e non sono nemmeno clonate;) Conoscono solo alcuni grandi trucchi per essere più organizzate possibile! Allora guardiamoli insieme così, seguendoli, anche noi possiamo diventarlo.

photo credit @huffingtonpost

1. Preparatevi prima

Questo consiglio è simile a quello che facciamo quando ci troviamo nell’aereo che ha dei problemi: dovete prima indossare una maschera per l’ossigeno in modo da poter poi aiutare anche il bambino. La cosa migliore è svegliarsi 15 min prima di tutti per vestirvi e prepararvi poiché quei pochi minuti di tranquillità valgono davvero tanto. Se avete bambini molto piccoli, alzatevi almeno mezz’ora prima perché avrete più lavoro da fare. Una mamma pronta a partire può mettere in moto tutta la famiglia in pochi minuti.

photo credit @donnad
photo credit @blogmamma

2. Pensate alla cena già al mattino

Certo, sappiamo che le mattine sono molto stressanti, ma se iniziate a prepararvi la cena già in mattinata, la sera sarà più calma. Ad esempio, potete preparare una base per la cena o cucinare una zuppa di verdure. In questo modo avrete un pomeriggio molto più tranquillo. Se non altro, assicuratevi almeno di avere tutti gli ingredienti necessari per la cena. Preparate un menù settimanale, potete farlo nel weekend quando siete più libere. Così sapete che ingredienti dovrete comprare e non dovrete pensare tutti i giorni a cosa fare per pranzo o cena.

3. I pasti sempre alla stessa ora

Preparare i pasti sempre alla stessa ora è molto importante, perché in questo modo tutta la famiglia sa già quando riunirsi a tavola.

 

4. Fate il bucato tutti i giorni

Alcune mamme fanno il bucato solo nei fine settimana, ma i consigli di mamme molto organizzate suggeriscono di farlo tutti i giorni. Mentre bevono il caffè al mattino, mettono in moto la lavatrice e appena prima di uscire di casa, mettono il bucato in asciugatrice o lo stendono. Quindi non si sentono mai come se le cose gli stessero sfuggendo di mano. Tuttavia, è possibile accendere la lavatrice la sera prima di andare a dormire e stendere il bucato al mattino o metterlo in asciugatrice 😉

photo credit @123rf

5. Prendetevi il tempo per voi stesse

Se le mamme che lavorano non si prendono tempo per se stesse, si esauriranno. Approfittate di ogni momento di pace che avete. Al mattino, alla sera, è meglio ancora durante le attività pomeridiane dei bambini. Se non altro, sedetevi magari al sole e godetevelo e respirate profondamente. La pace non durerà a lungo, approfittatene!

photo credit @stile.it
photo credit @casaegiardino

 

6. Mettete in ordine il bagno

Chi ha la volontà e il tempo di pulire ogni giorno il bagno? Le super mamme suggeriscono di ordinare tutto mentre i bambini fanno il bagno. A proposito, asciugate tutto mentre fate una piacevole chiacchierata con i bambini e non c’è niente di più bello che fare stretching nel bagno pulito al mattino.

7. Usate una agenda – organizer

No, la carta non è morta. Certo, tutte le mamme hanno uno smartphone e app per ogni genere di cose, ma di solito l’agenda cartacea è sempre quella che leggono con più piacere. Ogni madre ha un’agenda – organizer, dove scrive tutto quello che riguarda i suoi famigliari, quindi non si scorderà mai di nessun compleanno e nessuna visita medica.

 

8. Mandatevi una mail

Ovviamente non sto parlando di video divertenti di cani e gatti, ma di notifiche importanti al vostro indirizzo e-mail. Cosa scrivere, stampare, cosa fare per i bambini, .. Assicuratevi di guardare l’e-mail almeno una volta al giorno, così di certo non ignorerete quello che avetr mandato.

photo credit @investireoggi

9. Dite NO

Le donne, spesso, non riescono a dire di no a nessuna richiesta o incarico. Ma lentamente, ogni mamma impegnata si rende conto che arrivano momenti e persino compleanni in cui deve semplicemente dire di no perché altrimenti sclererà.

Questi sono i consigli e se li seguite vedrete che pian piano diventerete anche voi super organizzate! Se invece avete qualche consiglio da suggerirmi, scrivetelo nei commenti 😉

Vi potrebbero interessare anche i seguenti post:

image_pdfScarica