Visto che trascorriamo molto tempo al lavoro, dobbiamo sentirci bene nel nostro ambiente lavorativo. I datori di lavoro lo sanno bene, ma non tutti ne tengono conto. A causa dell’ambiente di lavoro ostile, possiamo ammalarci e ci ammaliamo più volte, il che non va bene né per noi né per l’azienda. Diamo un’occhiata a come possiamo organizzare l’ufficio per sentirci al meglio. Questi suggerimenti si applicano a tutti sia che lavoriate in ufficio o da casa.

Correggere la posizione del corpo mentre si è seduti o si lavora al computer
Quando si esegue un lavoro d’ufficio, con una postura corretta con pause regolari, ogni 30 minuti ed esercizi, possiamo prevenire molti problemi di malattia, come la curvatura della colonna vertebrale o il dolore cronico alla schiena:
- La sedia dovrebbe avere un’altezza regolabile, un cuscino solido, la parte anteriore a forma di “cascata” in modo da non ostacolare la circolazione sanguigna nelle gambe. Ci sediamo il più indietro possibile in modo che la schiena abbia un sostegno adeguato e il collo dovrebbe deve essere il più dritto possibile.
- Le ginocchia dovrebbero essere leggermente più basse dei fianchi. Non incrociare le gambe, prevenendo così le vene varicose, e non spostare tutto il peso del corpo da un lato. I piedi devono essere appoggiati sul pavimento o sul poggiapiedi.
- Dovete consentire alle articolazioni e ai muscoli di rilassarsi, quindi di tanto in tanto alzatevi e fate una passeggiata.
- Quando le mani sono sulla tastiera, la parte superiore del braccio e l’avambraccio dovrebbero formare un angolo retto. I palmi delle mani dovete posizionare sul bordo centrale della tastiera o su una scrivania.
- Lo schermo del computer deve essere posizionato in modo che il centro del computer sia 15 gradi sotto il livello degli occhi.
- La testa deve essere leggermente inclinata in avanti. La distanza dello schermo agli occhi non deve essere inferiore a 50 cm.
- Posizionare il portadocumenti alla stessa distanza dello schermo in modo che la vista possa rimanere focalizzata alla stessa altezza quando dobbiamo prendere i fogli.
- E riguardo al tavolo: dovrebbe essere regolabile in altezza e abbastanza largo per contenere libri, documenti, telefono e allo stesso tempo dovrebbe consentire diverse posizioni dello schermo, della tastiera, del tappetino del mouse.

Caratteristiche del computer:
- L’immagine sullo schermo non deve “sfarfallare”.
- I segnali devono essere sufficientemente grandi, nitidi, privi di distorsioni e progettati in modo chiaro.
- La luminosità e il contrasto sullo schermo dovrebbero essere facili da regolare.
- Lo schermo deve essere mobile in modo che la sua direzione e inclinazione possano essere regolate.
- E per l’ultimo ma non meno importante, vediamo che lo schermo sia sempre pulita.

Tastiera e mouse del computer
Devono esserci almeno 10cm di superficie libera davanti ai tasti sul banco da lavoro o piano di lavoro per sostenere le nostre mani. La superficie della tastiera deve essere luminosa e non lucida. I tasti e i simboli sulla tastiera devono essere chiaramente visibili, riconoscibili e leggibili. Tieni le dita il più rilassate possibile durante la digitazione o l’utilizzo del mouse. Quando muovi il dito indice sul mouse, usa tutto il braccio e la spalla e non solo il polso. Non appoggiare i polsi durante l’utilizzo del mouse: mantenere il braccio, il polso e la spalla liberi. Il mouse dovrebbe avere un alloggiamento ergonomico per adattarsi bene alla mano. L’alloggiamento non deve essere troppo piccolo. Il tappetino del mouse deve essere progettato per consentire un appoggio per i polsi, preferibilmente in gel.

Colori
Nell’ambiente di lavoro siamo influenzati da aria, luce, rumore, vibrazioni, e anche dai colori. Ricerche ed esperienze dimostrano che con la giusta scelta dei colori possiamo aumentare la luminosità della stanza e contribuire a un miglior benessere e una maggiore efficienza lavorativa. I colori vivaci possono rinfrescare istantaneamente una stanza noiosa ed opaca per renderla più luminosa e spaziosa. I colori ricchi, come il rosso rubino scuro o il verde smeraldo, hanno un effetto intenso e sottolineano la familiarità dello spazio. Il soffitto alto in ufficio dovrebbe essere di colore scuro, mentre quello basso dovrebbe essere dipinto di bianco. In un ambiente caldo, i colori freddi funzionano bene e in un ambiente calmo e freddo quelli caldi. Il verde e il blu sono generalmente considerati lenitivi, il rosso e l’arancione hanno un effetto stimolante, mentre il viola è aggressivo e stancante.

Piante
Le piante rendono l’ufficio più bello del solito, oltre a produrre ossigeno, formano un’umidità adeguata, sono in grado di neutralizzare le sostanze nocive e quindi pulire l’aria inquinata, assorbire e neutralizzare i gas nocivi provenienti da stampanti e fotocopiatrici. Inoltre, alleviano lo stress, quindi dobbiamo essere felici di annaffiarle.


Quadri
Possiamo anche arricchire l’ufficio con pitture murali e decorazioni simili, che non solo abbelliscono lo spazio, ma aiutano anche a rilassarci. Guardando sempre le foto dei nostri bambini e amici ci rende più felici e meno stressati.



Accessori
È bene utilizzare altri strumenti in ufficio che ci consentono di lavorare in modo rapido, efficiente e sicuro:
Leggio da tavolo – Per evitare posture dannose e stancanti, utilizzare un leggio adatto, grande e abbastanza stabile da supportare i fogli o i libri.
Telefono – Se si effettuano chiamate frequenti e si eseguono altre operazioni contemporaneamente, si consiglia di utilizzare un auricolare. Il telefono oscillante tra la testa e la spalla può causare tensione o affaticamento muscolare. L’auricolare consente alla testa e al collo di rimanere in una posizione naturale mentre le mani sono libere.
Poggiapolsi – usalo come aiuto durante la digitazione o quando usi il mouse. Stiamo attenti quando lo usiamo, perché la pressione sul polso può ridurre il flusso sanguigno nelle vene. Poggiapiedi: usa uno stabile, abbastanza grande e realizzato in modo che i piedi non scivolino.
Tieni a portata di mano gli accessori che usi più spesso, come il telefono, la calcolatrice e le penne.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli :