Cellulite: Un inestetismo che colpisce oltre l’80% delle donne

La cellulite è sempre uno dei temi più discussi quando inizia l’estate. Questo maledetto nemico delle donne trova terreno nell’azione dell’estrogeno, l’ormone che provoca l’accumulo di cellule adipose nel tessuto sottocutaneo e quindi nell’aumento del volume causato dall’escrezione incompleta delle tossine nel corpo. L’accumulo di tessuto adiposo riduce quindi la circolazione sanguigna e lo scambio di liquidi nel corpo, rallentando così il metabolismo e il tessuto connettivo in decomposizione, che si manifesta come pelle irregolare o CELLULITE.

photo credit @nuovocosmetic

Quattro livelli di cellulite

La cellulite si presenta in modo diverso nelle diverse fasi. Non esiste una ricetta generale e semplice per la sua effettiva eliminazione o prevenzione. Molto dipende dallo stadio di sviluppo della cellulite in cui si trova la pelle. Ovviamente è molto più facile trattare la cellulite nelle fasi iniziali rispetto alla cellulite ostinata, che ha già cambiato radicalmente la struttura della pelle. La scala di Nurnberger-Muller può essere utilizzata per determinare lo stadio di sviluppo della cellulite:

Livello 0: la pelle è liscia in posizione eretta e sdraiata e non ci sono segni di buccia d’arancia quando viene premuta.

Fase 1: la pelle è liscia in posizione eretta e sdraiata, ma quando viene premuta sono visibili i segni di una buccia d’arancia; il flusso sanguigno e linfatico non sono distribuiti uniformemente, alcune aree hanno un flusso normale, altre sono colpite. Grumi di cellule adipose ingrossate si ingrandiscono e impediscono ulteriormente il flusso attraverso i vasi sanguigni e linfatici. I materiali di scarto si accumulano.

Fase 2: L’irregolarità sulla pelle è visibile in posizione eretta, mentre non è evidente in posizione sdraiata. Quando il flusso sanguigno si deteriora, si verificano cambiamenti nello strato del derma. Il metabolismo delle cellule in questo strato è compromesso. La composizione del tessuto connettivo sta cambiando, ci sono sempre meno fibre elastiche. Il derma diventa più sottile. Grumi grassi circondano le proteine ​​che si accumulano qui.

Fase 3: le irregolarità sulla pelle sono evidenti in tutte le posizioni, sia in piedi che sdraiati. La pelle è fortemente e non uniformemente alterata. In alcune zone della cellulite può verificarsi un’infiammazione dolorosa del tessuto connettivo. Questa fase è caratterizzata da grumi solidi di grasso composti da cellule adipose incollate circondate da proteine.

photo credit @micolcirid

Due tipi di cellulite

Esistono due tipi di cellulite. Sebbene sembrino simili, ognuno di essi richiede cure leggermente diverse. Conosciamo la CELLULITE del GRASSO, che è causata dal peso eccessivo su addome, cosce e glutei. Gli adipociti sono cellule adipose gonfiate che premono attraverso il tessuto connettivo e sono in grado di aumentare di sessanta volte la loro dimensione di base. Queste cellule esercitano pressione sulle vene e compromettono la circolazione sanguigna della pelle. Il secondo tipo è la CELLULITE ACQUATICA, che provoca un’eccessiva ritenzione idrica nel corpo. Può essere causata da fluttuazioni ormonali, nonché dalla contraccezione ormonale, che interferisce con il regime collegiale del circuito sottocutaneo e provoca un ispessimento dei tessuti. Questo provoca gonfiore causato dalla linfa che non scorre, anche le persone molto magre possono soffrire di questo tipo di cellulite.

photo credit @fitosofia

Come sbarazzarsi della cellulite causata dall’accumulo di grasso?

Cambia le tue abitudini alimentari

Includi cibi freschi nella tua dieta e limita l’assunzione di grassi e zuccheri.

Bevi molti liquidi

La disidratazione è una delle principali cause della cellulite, bere regolarmente e suddividere l’assunzione di liquidi nell’arco della giornata. Diversi tipi di latte idratante per il corpo aiutano anche ad alleviare i sintomi della disidratazione, aiutando a chiudere l’idratazione negli strati più profondi della pelle.

Movimento regolare e rilassamento

L’esercizio, da un lato, aiuta a prevenire la cellulite e rimuove i grassi e le sostanze nocive dal corpo, dall’altro, la cellulite è meno visibile quanto più la pelle è soda. Non dimenticare di riposare regolarmente, poiché lo stress aumenta la quantità di tossine nel corpo, che vengono poi immagazzinate sotto forma di antiestetiche ammaccature.

Massaggia la pelle

Per una migliore circolazione sanguigna, massaggiare la pelle almeno due volte al giorno. I preparati anticellulite contengono ingredienti speciali che aiutano a stimolare lo strato inferiore della pelle con caffeina, tè verde o olio di chicchi di caffè. L’offerta di prodotti anticellulite comprende anche il gel alla cannella, che aiuta ad accelerare il metabolismo e ad abbattere i grassi.

Prenditi cura della tua pelle mentre fai la doccia

Massaggia la pelle ogni giorno mentre fai la doccia, prova ad esempio una spazzola da massaggio o dei guanti da massaggio che risvegliano il sistema linfatico e accelerano il flusso sanguigno nella pelle. Due volte a settimana, includi uno scrub anticellulite arricchito con caffeina e altre speciali sostanze anticellulite.

photo credit @consigli

Come eliminare la cellulite causata dalla ritenzione idrica?

Massaggi linfatici

La linfa è un fluido linfatico che scorre sotto la pelle e aiuta ad eliminare i prodotti di scarto dal corpo. Se il suo flusso rallenta, le sostanze nocive iniziano ad accumularsi nel corpo. Per velocizzarlo consiglio un linfodrenaggio eseguito da un massaggiatore esperto utilizzando dei rulli pressori.

Movimento regolare

Muoviamo di nuovo la linfa con il movimento. Nuoto, corsa o altri allenamenti di forza possono fare miracoli.

Massaggi e impacchi fatti in casa

Oltre ai normali massaggi sulla pelle, prova una crema anticellulite con estratti di alghe e cannella.

Scrub doccia

Oltre ai normali massaggi e impacchi, aggiungi un normale peeling cutaneo. Regalati uno scrub al caffè anticellulite che stimola la circolazione sanguigna e dona alla pelle lucentezza e compattezza.

Bevi molta acqua, almeno 1 litro e mezzo al giorno.

photo credit @welldelight

Conosciamo la ricetta perfetta per eliminare cellulite?

Come ogni problema, l’eliminazione della cellulite deve essere affrontata A FONDO, sia dall’esterno che dall’interno. Sebbene il mercato della bellezza spesso ci prometta risultati magici visibili dall’oggi al domani, dobbiamo essere consapevoli che non esistono soluzioni miracolose. I risultati si noteranno solo con una combinazione di una dieta sana, esercizio fisico regolare e cura del corpo regolare. La cellulite è estremamente difficile da eliminare completamente, ma ovviamente abbiamo molti modi per alleviarla. Tuttavia, i risultati non saranno visibili durante la notte, ma richiedono tempo e perseveranza.

  • Si raccomanda di evitare alcol e fumo, dolci e prodotti a base di farina bianca. Ci sono alimenti che prevengono letteralmente la formazione della cellulite che migliorano l’apporto di ossigeno ai tessuti, migliorando così la struttura cellulare. Gli acidi grassi Omega-3 non si accumulano sotto forma di palline di grasso, ma li prevengono, quindi tieni nel tuo menu saredele, sgombro, salmone selvatico, olio di semi di lino non raffinato e noci.
  • Anche un’adeguata assunzione di liquidi (acqua e tè non zuccherato) è estremamente importante, poiché la disidratazione riduce la capacità del corpo di espellere i prodotti di scarto e le cellule adipose in eccesso, che si accumulano come sacche di grasso sotto la superficie della pelle.
  • Il movimento è anche estremamente importante per ridurre il grasso sottocutaneo, poiché aumentiamo il metabolismo attraverso l’attività fisica. Di conseguenza, il flusso sanguigno aumenta, motivo per cui la cellulite è meno visibile. Il massaggio e il drenaggio linfatico consentono anche un migliore flusso sanguigno e molti prodotti di scarto vengono espulsi dalla linfa. La doccia alternata freddo-caldo, invece, aumenta il flusso sanguigno e rassoda i tessuti.
photo credit @celluliteblog

I cosmetici anticellulite funzionano?

Sfortunatamente, non esiste una crema magica che cancellerà tutta la cellulite così facilmente. Tuttavia, conosciamo molti ingredienti efficaci che migliorano l’aspetto delle parti interessate. Gli ingredienti cosmetici per alleviare la comparsa della cellulite si differenziano nei seguenti punti: aumentare la circolazione sanguigna o microcircolo, ridurre la lipogenesi e aumentare la lipolisi, ripristinare la normale struttura del derma e del sottocute (retinoidi) e sostanze che prevengono la formazione di radicali (antiossidanti).

  • Ingredienti che aumentano la microcircolazione: questi ingredienti sono responsabili della riduzione della permeabilità capillare, del miglioramento del tono vascolare, del miglioramento del drenaggio venoso e linfatico e hanno effetti antinfiammatori. Questo include ingredienti o piante come ginkgo, edera, cannella, papaia e uva rossa.
  • Composti che aumentano il processo di scomposizione dei grassi: questo gruppo comprende caffeina, aminofillina, teofillina e teobromina (componenti del tè verde).
  • Cerca anche i seguenti ingredienti: la vitamina E è un antiossidante e protegge la pelle dai dannosi radicali liberi, l’elastina ripristina la flessibilità e la flessibilità della pelle, la L-carnitina attiva la conversione delle particelle di grasso in energia, l’olio di cilio rimuove il gonfiore e aiuta a drenare l’acqua.
photo credit @breakingame

La cellulite è prima di tutto un problema estetico che non mette in pericolo la nostra salute, ma può risultare sgradevole, soprattutto nelle giornate estive in spiaggia. Ecco perché, prima dell’inizio della stagione estiva, cerchiamo tutte le opzioni possibili per perdere peso, modellare il corpo e rafforzarlo. E ci giuriamo che il prossimo anno inizieremo a pensarci prima. Tutte desideriamo un sedere sodo, cosce senza cellulite, pancia tesa e braccia modellate, ma poche hanno la fortuna di non dover fare nulla al riguardo. Ma fare qualcosa per migliorarla inciderà anche sul tuo benessere, perché guarderai il mondo in modo più positivo e con più entusiasmo se fai qualcosa per te stessa. per Si può partire bevendo la mattina una limonata calda non zuccherata a stomaco vuoto, che rimuove le tossine dal corpo, o un esercizio di 30 minuti, una crema potente che applichi la sera sulle parti del corpo colpite.

Ricordatevi che la cellulite non possiamo eliminarla completamente ma possiamo ridurla. 😉  Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

image_pdfScarica